Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Vandali rione Pescara - Eboli
    Polla, fine di un incubo: identificato il “serial killer” delle carrozzerie
    15 Aprile 2026
    Acciaroli panorama
    Estate 2026 a Pollica: il Comune chiama a raccolta creativi e associazioni per il nuovo cartellone eventi
    15 Aprile 2026
    Biagio Matera
    Pro Loco Teggiano, Biagio Matera lascia la presidenza: il bilancio di dieci anni di successi
    15 Aprile 2026
    Vandali e inciviltà colpiscono Battipaglia e Agropoli: lo sfogo dei sindaci
    15 Aprile 2026
    Relitto Mensh
    Eboli, il relitto della Mensh II resta un fantasma sulla spiaggia: l’ira di Borrelli contro il degrado
    15 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Vallo Scalo, scontro tra betoniera e camioncino: traffico in tilt sulla via Nazionale
    15 Aprile 2026
    Carabinieri
    Eboli, incubo in famiglia: tormenta la madre per soldi, arrestato 30enne
    15 Aprile 2026
    Tribunale Vallo
    Falsa dichiarazione sull’ineleggibilità: condannato consigliere comunale di Rofrano
    14 Aprile 2026
    Furto a Eboli: vetri infranti in un parcheggio commerciale, l’appello della vittima
    14 Aprile 2026
    Vigili Castellabate
    Castellabate, attività congiunta di Polizia Locale e Guardia di Finanza: chiuse due attività commerciali
    14 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Gherardo Maria Marenghi
    Salerno, Gherardo Maria Marenghi lancia la proposta di una spiaggia libera pet-friendly per gli amanti degli animali
    15 Aprile 2026
    Poste Italiane
    Castellabate, servizi in crisi e polemiche social: l’affondo di Costabile Nicoletti
    15 Aprile 2026
    Consiglio Comunale Agropoli
    Agropoli, il Sindaco Mutalipassi tira dritto: verso un Consiglio Comunale blindato e senza rimpasti
    15 Aprile 2026
    Elezioni amministrative 2026: è corsa a due a Lustra
    14 Aprile 2026
    Geppino Parente
    Verso le elezioni provinciali: il centrosinistra ufficializza Geppino Parente
    14 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Michele Croccia
    Michele Croccia al Campionato Mondiale della Pizza: l’Eccellenza del Cilento e del Vallo di Diano a Parma
    14 Aprile 2026
    Scia luminosa tra Campania e Puglia: ecco cos’era il misterioso bagliore avvistato all’alba
    13 Aprile 2026
    Mistero nella Piana del Sele: bagliore improvviso e boato nella notte
    13 Aprile 2026
    Cappella di San Vito - Sant'Angelo a Fasanella
    Un’eredità di pietra e devozione: la storia della Cappella di San Vito
    12 Aprile 2026
    Roscigno in festa per i cento anni di Carmela Palmieri
    11 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo calcio
    Una nuova era per lo sport vallese: nasce l’ASD Città di Vallo della Lucania
    14 Aprile 2026
    Agropoli omaggia Manuela Olivieri, moglie di Pietro Mennea
    13 Aprile 2026
    Agropoli: grande successo per l’Halfmarathon “Pietro Mennea”
    13 Aprile 2026
    Calcio
    Calcio: i gol del weekend, sorridono Gelbison, Ebolitana e Agropoli
    13 Aprile 2026
    Basket Agropoli cade a Castrovillari: Gara 1 va alla Pollino
    12 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bellosguardo
    Il Food Experience Festival 2026 a Bellosguardo: il pubblico diventa protagonista del gusto
    14 Aprile 2026
    Tortorella, panorama
    Tortorella si trasforma: al via il Festival Medioevale Intramoenia
    14 Aprile 2026
    Arte Capaccio
    Capaccio Paestum celebra l’eccellenza: al via la 1° Rassegna di Arte Ceramica, Scultorea e Pittorica
    14 Aprile 2026
    Velia
    Il Cilento diventa capitale del pensiero con il Festival della Filosofia in Magna Grecia
    14 Aprile 2026
    Marta Russo
    Inclusione e cultura: Omignano accoglie “I pensieri di Marta” tra i banchi di scuola
    13 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Morigerati, il 15 e 16 luglio Ecomuseo si racconta: esperienze culturali di arte, design e cucina

L'appuntamento è per il 15 e 16 luglio a Morigerati. Sarà presente anche Valeria Ciarambino, consigliere regionale e promotrice della Legge Ecomusei in Campania

Comunicato Stampa
13/07/2024 7:00 PM
Condividi
Morigerati

“Ecomuseo si racconta: esperienze culturali di arte, design e cucina” è il titolo della residenza che si terrà a Morigerati il 15 e 16 luglio e si inserisce all’interno del progetto “Transluoghi – Ecomuseo del Bussento Contemporaneo”, nato alla fine del 2021 e inaugurato ufficialmente a fine maggio, per valorizzare il patrimonio materiale e immateriale di Morigerati e mettere in relazione tutte le realtà sociali che lo abitano.

Durante la residenza sono in programma passeggiate alla scoperta del territorio e degli itinerari realizzati durante le ultime residenze culturali, dibattiti, degustazioni delle produzioni locali e concerti.

Si inizia lunedì alle 17,45 al centro sociale Morigerati, con la presentazione dell’identità grafica e visiva dell’Ecomuseo del Bussento Contemporaneo, con Roberto Ciarambino e Giovanni Abbatepaolo (La Scuola Open Source); seguirà alle 18,45 presso Piazza Piano la Porta l’incontro pubblico dal titolo “Il ruolo degli Ecomusei e la produzione culturale nelle aree interne” alla presenza di Valeria Ciarambino, consigliere della Regione Campania, promotrice della Legge Ecomusei in Campania, Giuseppe Rivello, di Jepis Bottega, Claudia Scarpitti dell’Ecomuseo MOSS – Scampia, Guido Florenzano sindaco di Morigerati e Teodora Vallone, vicesindaco di Morigerati. Moderano Liviano Mariella e Marianna Vallone.

Alle 20,15 in piazza Piano la porta si terrà una degustazione con le aziende e i produttori locali, seguirà alle 22,00 in piazza Piano la porta il concerto dei Baracca Republic.

Il 16 luglio la residenza riparte con la camminata guidata ed esplorazione ambientale sulle tracce della flora e della fauna autoctona, lungo l’Itinerario 1 – Paesaggio culturale dell’acqua con Arnaldo Iudici, zoologo e guida naturalistica, associazione Ardea, (alle 16,30-20,00 partenza da Piazza Piano alla porta – Morigerati, aperto a tutti. Alle 20,15 sul belvedere della Chiesa di San Demetrio degustazione con produttori di Morigerati e alle 20,15 dj set a cura di BAM!

Nel corso della due giorni saranno mostrate le attività che si stanno svolgendo in questa settimana, nelle residenze di itinerari e segnaletica e narrazione e videomaking, realizzate con gli esperti che lavorano alla co-creazione dell’Ecomuseo.

“Transluoghi – Ecomuseo del Bussento Contemporaneo”, un progetto del Comune di Morigerati finanziato dal Programma Operativo di Azione e Coesione complementare al PON «Cultura e Sviluppo» (FESR) 2014-2020 e dal Ministero della Cultura, che ha l’obiettivo di riscrivere e custodire la memoria collettiva con la comunità. Prevede un piano di mobilità ecologica e un programma culturale per favorire la gestione prolungata e generativa dei luoghi, coinvolgendo comunità locale e comunità temporanee.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.