Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sassano si mobilita per il Venezuela: il sindaco Pellegrino lancia un ponte umanitario con il Vallo di Diano
    27 Giugno 2026
    Torraca ricorda Falcone e Borsellino: un convegno per raccontare la legalità alle nuove generazioni
    27 Giugno 2026
    Montecorice che novità: il Metrò del Mare farà tappa al Porto di San Nicola
    27 Giugno 2026
    Terremoto in Venezuela
    Terremoto in Venezuela: Sala Consilina esprime vicinanza e solidarietà ai concittadini all’estero
    27 Giugno 2026
    Ad Agropoli il convegno sul turismo etico: “un ponte tra i popoli”
    27 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Cagnolina maltrattata sulla spiaggia di Agropoli: scatta la denuncia e il sequestro dell’animale
    27 Giugno 2026
    Litorale di Capaccio e Agropoli: torna l’incubo dei furti nelle auto parcheggiate
    27 Giugno 2026
    Paura alla stazione dismessa di Caprioli: giovane invade i binari, salvato dai Carabinieri
    27 Giugno 2026
    Polizia Municipale Capaccio
    Patente falsa e auto senza assicurazione sulla SS 18: blitz della Polizia Locale a Capaccio Paestum
    27 Giugno 2026
    Vandali Sala Consilina
    Sala Consilina, fiamme nella notte: fuoco ai cartoni davanti a un locale, sfiorato il disastro
    27 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Ospedale Agropoli
    Ospedale di Agropoli, la minoranza di Ogliastro Cilento ringrazia le istituzioni per l’impegno sul potenziamento
    27 Giugno 2026
    Riapertura dell’ospedale di Agropoli: dal Pd meriti anche a sindaci e giunta De Luca
    27 Giugno 2026
    Politica, l’onorevole Attilio Pierro aderisce a “Futuro Nazionale” di Vannacci: «Qui ritrovo i miei ideali»
    27 Giugno 2026
    Sergio Di Blasi
    Gal Pesca Magna Graecia, il vicesindaco di Pisciotta Sergio Di Blasi nominato vicepresidente
    27 Giugno 2026
    Cecilia Francese
    Crisi a Battipaglia, la maggioranza perde pezzi: l’ipotesi scioglimento si fa concreta
    27 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Vincita lotto Corno d'Oro
    Lotto a Eboli, festa a Corno d’Oro: centrata vincita da quasi 10 mila euro
    27 Giugno 2026
    San Giovanni Battista: la storia, il ministero e il culto del precursore di Gesù nel Cilento
    23 Giugno 2026
    Loretta Laureana Del Mercato
    Onorificenza di Stato a Loretta Laureana del Mercato: la scienziata di Agropoli nominata Ufficiale della Repubblica
    23 Giugno 2026
    Claudio Bisio
    Claudio Bisio riscopre il fascino di Castellabate: relax in barca a Licosa e passeggiata tra i vicoli del borgo
    22 Giugno 2026
    Eccellenze nel Cilento: John Elkann fa tappa alla Tenuta Vannulo
    20 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ascea, al via il Torneo dell’Amicizia: l’entusiasmo dei più piccoli con Scarlato e Mora
    27 Giugno 2026
    Sport: l’ASD Campagna riparte dal suo condottiero: confermato Pietropinto
    26 Giugno 2026
    Terremoto nel calcio dilettantistico: Club Serre verso la cessione al Bellizzi, il Montecorice United vende il titolo
    26 Giugno 2026
    Agropoli: grande partecipazione per la quarta edizione della “Partita dell’Amicizia” nel ricordo di Carmine e Vincenzo
    23 Giugno 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    La Serie C sbarca ad Agropoli: ufficiale il “Guariglia” alla Scafatese. Al via i primi lavori
    23 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Madonna Immacolata Buccino
    Festa dell’Immacolata a Buccino: tra fede, il concerto di Rosario Miraggio e il tradizionale Palio della Cuccagna
    26 Giugno 2026
    Roberto Apicella
    Agropoli, estate 2026: un ricco cartellone di eventi con con big della musica e dello spettacolo. A InfoCilento parla l’assessore al turismo, Apicella
    26 Giugno 2026
    Lorenzo Fragola a Monte San Giacomo per il Summertime Estate 2026
    25 Giugno 2026
    Paestum bufale
    Paestum e la civiltà della bufala: storia, territorio e gusto in mostra domenica 28 giugno
    25 Giugno 2026
    Transumanti
    Radici in Movimento: a Novi Velia torna “Transumanti”, il Festival che Celebra la Terra e la Tradizione
    25 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Piana del Sele

Mancata approvazione del bilancio consolidato. Sinistra Italiana, circolo di Eboli: «Immobilismo ingiustificabile» 

A parlare è Massimiliano Curcio, già assessore della giunta Conte

Silvana Scocozza
26/10/2024 7:06 PM
Condividi

La mancata approvazione del bilancio consolidato da parte del Consiglio comunale di Eboli desta non poche preoccupazioni.

Non le manda a dire l’ex assessore della Giunta Conte, Massimiliano Curcio, defenestrato e licenziato per fare spazio ai nuovi ingressi in giunta.

«Andava approvato entro il 30 settembre, ma ad oggi non è ancora stata fissata una data per la discussione. Il bilancio consolidato è il documento che fotografa la situazione finanziaria e patrimoniale del Gruppo Amministrazione Pubblica Comune di Eboli, tenendo conto anche dell’attività che il comune svolge sul territorio attraverso le sue società partecipate. I risultati delle società partecipate possono impattare sia positivamente, che negativamente, la gestione dell’ente locale», si legge nel documento a firma di Sinistra Italiana circolo di Eboli.

Questione assunzioni

«Gli Enti inadempienti non possono procedere ad assumere personale in nessuna forma contrattuale, inclusi rapporti di collaborazione coordinata e continuativa e di somministrazione, né possono stipulare contratti di servizio con soggetti privati che potrebbero eludere questa disposizione».

Il consorzio farmaceutico

Sinistra Italiana accende i riflettori sul Consorzio Farmaceutico.
«La difficile situazione finanziaria del Consorzio Farmaceutico Intercomunale è nota. Il bilancio 2023 si è chiuso con una perdita di 1 milione e 640mila euro. Questo significa che l’Ente dovrebbe coprire per la sua parte di competenza tale perdita (circa 550mila euro) sottraendo tali risorse nel prossimo bilancio di previsione ad altri settori come manutenzione, cultura, sicurezza».

Le dichiarazioni politiche

“La situazione è preoccupante – spiega Massimiliano Curcio, segretario del circolo cittadino di Sinistra Italiana-, perché è a rischio la continuità aziendale. È incredibile come sia accaduto questo in un settore come quello delle farmacie che da sempre realizza altissimi fatturati. 
C’è il rischio che per rientrare dall’enorme massa debitoria si proceda con la svendita delle farmacie comunali facendo venire meno un servizio di supporto per i servizi sociali. Infatti, lefarmacie comunali rappresentano un punto di riferimento sanitario per la comunità, specialmente per i soggetti fragili come anziani e malati, che abitualmente la frequentano e che sviluppano rapporti di fiducia con il personale».

Questione giudice di pace

«La città avverte con disagio l’immobilismo dell’amministrazione che sembra più intenta a cercare strade per arrivare alla scadenza del mandato che a risolvere le questioni importanti. Un esempio su tutti il destino dell’Ufficio del Giudice di Pace», dice Curcio.
 
«La chiusura dell’Ufficio del Giudice di Pace di Eboli rappresenterebbe una grave perdita per la comunità locale, che verrebbe privata di un presidio fondamentale per garantire l’accesso alla giustizia e alla tutela dei diritti dei cittadini. L’ufficioda anni è punto di riferimento per la risoluzione di controversie civili di competenza locale. La chiusura implicherà notevoli disagi per i residenti, che saranno costretti a rivolgersi ad uffici più distanti, con un conseguente incremento dei costi e dei tempi per l’accesso ai servizi. Si fa appello alle istituzioni competenti affinché possano valutare alternative per ristabilire un presidio giudiziario sul territorio, fondamentale per preservare i diritti della collettività e garantire la prossimità della giustizia ai cittadini».

Notizie poco rassicuranti arrivano anche dagli uffici dell’Agenzia delle Entrate. Se confermate, la comunità assisterà inerme anche alla perdita di un ennesimo ufficio di servizio.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.