Approfondimenti

L’infrastruttura digitale di Salerno è adatta a sostenere l’aumento del numero di turisti?

La stagione turistica 2025 è ormai iniziata e sta pian piano prendendo forma. Certo non si è ancora ai numeri di Giugno e Luglio, ma quest’anno il clima da Marzo in poi è stato molto clemente. Come si traduce tutto ciò? In una sola parola: turismo.

Il turismo è uno dei capisaldi dell’Italia. A tal punto da rappresentare il 10% del PIL, prodotto interno lordo. Il turismo è una fonte economica necessaria per l’Italia e per tutte, ma proprio tutte, le proprie regioni. La Campania ha il privilegio di essere tra le mete più visitate.

Città come Napoli, Pompei, Sorrento o la Costiera Amalfitana superano il milione di visitatori ogni anno. Non solo, anche città come Caserta, Avellino o Salerno sono mete turistiche apprezzate. Quest’ultima è apprezzata in particolare per la possibilità di offrire un mix di turismo culturale e balneare.

La stagione turistica 2025 a Salerno

Ciò che realmente conta per un turista è poter accedere con facilità a tutta una serie di servizi essenziali, come:

  • Trasporti
  • Segnali telefonici
  • Lidi attrezzati
  • Zone Wi-Fi

I turisti vogliono godersi le proprie vacanze e i Comuni devono aggiornarsi o attrezzarsi. 

Naturalmente conviene sempre mantenere alte le proprie difese utilizzando i giusti servizi e protocolli di sicurezza come utilizzare una VPN. Grazie ad essa è possibile avere un IP dedicato che permette di navigare in tutta sicurezza.

Prima di tutto: la sicurezza

Oggigiorno utilizzare uno smartphone è fondamentale. Lavoro, vita privata, conti bancari, tutto è compresso nel dispositivo inserito nella propria tasca. Urge dunque avere dei protocolli di sicurezza elevati. Grazie a una VPN si può:

  • Ottenere un indirizzo ip diverso;
  • Bloccare eventuali malware;
  • Bloccare siti dannosi e pubblicità invasiva;
  • Evitare di essere tracciati da malintenzionati.

In generale utilizzare una VPN permette di collegarsi a reti Wi-Fi pubbliche senza correre il rischio di essere tracciati o peggio. Inoltre permette di aggirare i blocchi di rete dovuti alla geolocalizzazione e dunque di poter accedere a contenuti non disponibili nel proprio paese. Connettendosi dagli stati Uniti è possibile utilizzare una VPN per simulare di essere in Italia e poter guardare tutto il catalogo di RaiPlay.

Unsplash

Salerno ha un’infrastruttura digitale adatta?

Salerno è una delle città campane che da decenni lavora per migliorarsi ed essere un valido punto di accoglienza turistico. Il suo patrimonio artistico e culturale parla da sé, ma tornando al discorso dei servizi di prima, si può dire che sta lavorando per essere sempre aggiornata.

Al momento quasi tutto il centro di Salerno è coperto dal 5G e si continua a lavorare anche nelle zone limitrofe. Il 4G e il 3G sono naturalmente coperti su tutto il territorio salernitano, fatte salve alcune zone montuose dove non è proprio facilissimo installare i ripetitori.

Una Salerno volta al Futuro

Dopo l’apertura dell’Aeroporto di Salerno – Costa d’Amalfi, codice IATA QSR, si sta continuando a lavorare per rendere questa città accogliente come qualsiasi compagine italiana e europea.

Salerno sta lavorando con tutte le proprie forze per il benessere dei propri cittadini e per coloro che la scelgono per passare il proprio tempo libero. Sicuramente nei prossimi anni ci saranno importanti migliorie, come sul lungomare, che aiuteranno questa città a raggiungere cifre turistiche importanti.

Condividi
Pubblicato da