Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Roscigno
    Roscigno punta sul recupero degli alloggi popolari: un piano contro lo spopolamento
    21 Giugno 2026
    Mensa
    Salerno, mensa scolastica 2026/2027: al via le iscrizioni online, ecco come fare domanda
    21 Giugno 2026
    Bambini che giocano
    Vallo della Lucania, arriva il centro estivo 2026 al Palazzo della Cultura: pubblicato l’avviso per le famiglie
    21 Giugno 2026
    Municipio Pisciotta
    Pisciotta omaggia l’ex consigliere comunale Armando Cafaro: il vicolo di Marina cambierà nome in sua memoria
    21 Giugno 2026
    Zone 30
    Sicurezza stradale a Capaccio Paestum: nuova ordinanza per via Tavernelle e via Magna Grecia
    21 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Scontro tra due auto a Pontecagnano Faiano: due feriti
    21 Giugno 2026
    Bivio di Acquavella, perde il controllo dell’auto e si schianta contro un muretto: 75enne in ospedale
    21 Giugno 2026
    Capaccio Paestum, scontro frontale in via della Repubblica: un’auto finisce nella scarpata. Tre feriti
    21 Giugno 2026
    Polizia
    Rapina a Salerno, paura in via Rocco Cocchia: malvivente armato di coltello assalta una farmacia
    20 Giugno 2026
    Incidente Cilentana
    Incidente stradale tra Ceraso e Vallo della Lucania, disagi al traffico sulla Cilentana
    20 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Sessa Cilento
    Sessa Cilento, il gruppo Uniti per Cambiare rilancia l’azione politica: «Superiamo i pregiudizi del passato»
    20 Giugno 2026
    Raccolta rifiuti
    Ispani, ultimatum della minoranza sugli stipendi dei netturbini: «Pagare subito o esposto alla Finanza»
    20 Giugno 2026
    Gianmaria Sgritta
    Crisi a Eboli, Sgritta dopo la revoca: «Non si può chiedere lealtà a chi viene escluso dalle scelte»
    20 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Crisi politica a Eboli: il gruppo Eboli Domani abbandona la maggioranza e passa all’opposizione
    20 Giugno 2026
    Gianmaria Sgritta
    Terremoto politico a Eboli: il sindaco Conte revoca il vicesindaco Sgritta
    19 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Eccellenze nel Cilento: John Elkann fa tappa alla Tenuta Vannulo
    20 Giugno 2026
    Zio Mike Eboli
    Eboli in festa per i 100 anni di “zio Mike”: una vita simbolo di accoglienza e comunità
    20 Giugno 2026
    Francobollo Isola di Licosa
    L’Isola di Licosa celebrata in un francobollo: entra nel patrimonio naturalistico di Poste Italiane
    19 Giugno 2026
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana, strategie di mercato: si riparte dai pilastri, ma nessuno è incedibile
    21 Giugno 2026
    U.S. Agropoli
    US Agropoli 1921 a un passo dal ripescaggio in Eccellenza: lo scenario e il futuro dei delfini
    21 Giugno 2026
    Gelbison, Stefano Maiorano è il nuovo direttore sportivo: profillo giovane e ambizioso per la Serie D
    21 Giugno 2026
    Gaetano Oristanio
    Calcio, il futuro dei talenti del Cilento: novità di mercato per Gaetano Oristanio e Angelo Veltri
    21 Giugno 2026
    Elezioni FIGC, il delegato Antonio Inverso: «Serve una rivoluzione che punti sui giovani italiani»
    20 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    Estate a Buccino, ecco il programma ufficiale: cultura, grandi concerti e tipicità fino ad agosto
    21 Giugno 2026
    Concerto
    Equinozio d’Autunno 2026, a San Giovanni a Piro quattro grandi concerti gratuiti per valorizzare il Cilento
    20 Giugno 2026
    Serramezzana
    MEZZAFEST 2026: a Serramezzana nasce il primo Comedy Campus del Sud Italia
    20 Giugno 2026
    Luigi Pappacoda
    Pisciotta celebra Mons. Luigi Pappacoda: un ponte culturale tra Cilento e Salento nel nome del Barocco
    20 Giugno 2026
    Concerto
    Pontecagnano Faiano, il bosco urbano si accende con la seconda edizione di WoodFest
    20 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Almanacco

L’almanacco del 13 Settembre. Oggi si venera la Beata Maria di Gesù

Scopri i santi del giorno, i personaggi famosi nati e morti il 13 settembre, e gli eventi storici accaduti in questa data. Un viaggio nel tempo tra curiosità e ricorrenze.

Redazione Infocilento
13/09/2024 6:46 AM
Condividi
Beata Maria di Gesù

Il 13 settembre è il 256º giorno dell’anno nel calendario gregoriano (il 257º negli anni bisestili). Mancano 109 giorni alla fine dell’anno. Questa data è ricca di eventi storici e celebrazioni religiose.

Santi del giorno

I principali santi celebrati il 13 settembre sono:

  • San Giovanni Crisostomo: Vescovo e dottore della Chiesa, noto per la sua eloquenza e per i suoi scritti teologici.
  • San Maurilio di Angers: Vescovo e martire.
  • Beata Maria di Gesù: Religiosa.
  • San Marcellino di Cartagine: Martire.
  • Sant’Amato di Remiremont: Abate.
  • Sant’Amato di Sens: Vescovo.

Nati il 13 settembre

Ecco alcuni personaggi famosi nati il 13 settembre:

  • Cesare Borgia (1475-1507): Condottiero e cardinale italiano, figlio di Papa Alessandro VI. È noto per il suo ruolo nelle guerre italiane e per essere stato un abile stratega politico.
  • Roald Dahl (1916-1990): Scrittore britannico, autore di celebri libri per bambini come “La fabbrica di cioccolato” e “Matilda”. Le sue storie sono caratterizzate da un umorismo nero e da una fantasia sfrenata.
  • Jacqueline Bisset (1944): Attrice inglese, famosa per i suoi ruoli in film come “Bullitt” e “Sotto il vulcano”. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per la sua carriera cinematografica.
  • Fabio Cannavaro (1973): Ex calciatore e allenatore italiano, considerato uno dei migliori difensori della storia del calcio. Ha vinto il Pallone d’Oro nel 2006 dopo aver guidato l’Italia alla vittoria nella Coppa del Mondo.
  • Cristiana Capotondi (1980): Attrice italiana, nota per i suoi ruoli in film e serie TV come “Notte prima degli esami” e “Di padre in figlia”.

Morti il 13 settembre

Ecco alcuni personaggi famosi morti il 13 settembre:

  • Michel de Montaigne (1533-1592): Filosofo francese, noto per i suoi “Saggi”, che esplorano temi come la natura umana, la conoscenza e la società. È considerato uno dei padri del pensiero moderno.
  • Andrea Mantegna (1431-1506): Pittore e incisore italiano, noto per le sue opere rinascimentali e per l’uso innovativo della prospettiva. Tra le sue opere più celebri ci sono la “Camera degli Sposi” e il “Cristo morto”.
  • Italo Svevo (1861-1928): Scrittore italiano, autore di romanzi come “La coscienza di Zeno”. Le sue opere esplorano temi di introspezione psicologica e critica sociale.
  • Tupac Shakur (1971-1996): Rapper e attivista statunitense, noto per le sue canzoni che trattano temi di ingiustizia sociale e violenza. È considerato uno dei più grandi artisti hip-hop di tutti i tempi.
  • Jean-Luc Godard (1930-2022): Regista francese, uno dei principali esponenti della Nouvelle Vague. È noto per film innovativi come “Fino all’ultimo respiro” e “Il disprezzo”.

Evento storico

Uno degli eventi storici più significativi accaduti il 13 settembre è la Battaglia della Piana di Abraham del 1759. Durante la Guerra dei Sette Anni, le forze britanniche, guidate dal generale James Wolfe, sconfissero le truppe francesi vicino a Quebec, segnando un punto di svolta nella guerra e portando alla conquista britannica del Canada.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.