Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli Municipio
    Agropoli: rinnovato il gemellaggio umanitario con la Città africana di Meris
    15 Marzo 2026
    Altavilla Silentina, il centro storico trasformato nel Paese delle Meraviglie: l’impegno delle “uncinettine”
    15 Marzo 2026
    danilo-iervolino-salernitana
    Salernitana: svolta per la vendita del club, Iervolino pronto a lasciare
    15 Marzo 2026
    Casal Velino Porto
    Casal Velino, la Giunta approva il progetto da 319mila euro per la pulizia del porto dalla sabbia e dalle alghe
    15 Marzo 2026
    Cane e padrone
    Serre invita i proprietari dei cani a rispettare le norme: sanzioni per i trasgressori
    14 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Michele Pirozzi - Maria Magliocco
    Tragedia alle Ripe Rosse: attesa per l’autopsia mentre il Cilento si ferma nel lutto per Michele e Maria
    15 Marzo 2026
    Incidente mortale a Montecorice: test per il conducente del furgone
    14 Marzo 2026
    Franco Alfieri
    Cassazione, ancora domiciliari per Franco Alfieri. Ecco le motivazioni
    14 Marzo 2026
    Candela
    Serre piange la piccola Amira Radi: scomparsa a solo 8 mesi a causa di una malattia
    14 Marzo 2026
    Antonio Mondelli
    Dramma di Montecorice, riflettori puntati sulle condizioni della strada: «disarmante vederla ridotta così»
    14 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Antonio Iannone
    Sicurezza, Iannone: “in arrivo oltre 82mln di euro per i Comuni salernitani”, ecco i centri beneficiari
    13 Marzo 2026
    Capaccio Paestum, i sindaci di ieri si raccontano: ecco l’iniziativa di “Borgate in comune”
    13 Marzo 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum, nuovo PUC: approvato il preliminare ai fini VAS
    13 Marzo 2026
    Consigliere Norma Eboli
    Eboli, tentato rapimento davanti alle scuole, il consigliere Norma attacca il Comune: «La sicurezza dei ragazzi deve essere una priorità»
    13 Marzo 2026
    Porto di Agropoli, Di Filippo: risponderemo all’Agcom, sereno sulle procedure adottate
    12 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Vincenzo Romano
    Vincenzo Romano, i 70 anni di “Tarzan”: dal Cilento alla conquista della Serie A e della Coppa Italia
    12 Marzo 2026
    Spettacolo della natura ad Agropoli: i cigni reali conquistano il porto
    9 Marzo 2026
    Castellabate, cento anni per Olga Coppola nel giorno dell’8 marzo: grande festa
    8 Marzo 2026
    Michele Scudiero
    Nasceva oggi Michele Scudiero: il gigante del Diritto Costituzionale che partì da Agropoli
    6 Marzo 2026
    San Pietro Pappacarbone
    San Pietro Pappacarbone: la storia e la fede del Patrono della Diocesi di Teggiano-Policastro
    4 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    danilo-iervolino-salernitana
    Salernitana: svolta per la vendita del club, Iervolino pronto a lasciare
    15 Marzo 2026
    Sconfitta amara per la Polisportiva Basket Agropoli a Casapulla
    14 Marzo 2026
    Crotone-Salernitana: le radici cilentane nella squadra calabrese
    14 Marzo 2026
    Eccellenza, alla Battipagliese il match del “Carrano” contro il Santa Maria: Camara match winner
    14 Marzo 2026
    Calcio, è il giorno di Santa Maria-Battipagliese: Gelbison all in con il Savoia
    14 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Pollica
    “Visit Salerno & Cilento”: al via gli incontri operativi con le imprese turistiche
    13 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Tutti i film e gli orari
    13 Marzo 2026
    Giornata degli alberi
    WWF Silentum, Giornata mondiale della natura: a Eboli focus su tutela ambientale e fauna selvatica
    13 Marzo 2026
    Porto di Agropoli
    Piano Attuativo di Utilizzazione Aree Demanio Marittimo: se ne discute ad Agropoli
    12 Marzo 2026
    Cilento Fest
    Perito, al via la quinta edizione di Cilento Fest 2026: ecco le anticipazioni del programma
    12 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

La storia e la bellezza di Valva al centro di un nuovo sistema di divulgazione digitale e didattica: ecco di cosa si tratta

Il progetto integra tecnologie avanzate e contenuti scientifici di alto valore, con l’obiettivo di far conoscere il Parco di Villa d’Ayala Valva come uno dei giardini storici più importanti d’Italia e d’Europa

Silvana Scocozza
25/01/2025 11:43 AM
Condividi
Valva, Villa D'Ayala

Un passo significativo verso la valorizzazione e la diffusione delle meraviglie storiche e naturali di Valva e del Parco di Villa d’Ayala. L’appuntamento è martedì 28 gennaio, alle ore 10.30 presso l’Auditorium G. Scelsi, con la presentazione in anteprima dedicata alle studentesse e agli studenti delle scuole del territorio del nuovo sistema integrato di informazione e divulgazione. Nel prossimo mese di marzo, poi, si terrà la presentazione ufficiale.

Il progetto

Il progetto, realizzato dalla società Risorsa srl, integra tecnologie avanzate e contenuti scientifici di alto valore, con l’obiettivo di far conoscere il Parco di Villa d’Ayala Valva come uno dei giardini storici più importanti d’Italia e d’Europa. Un ecosistema forestale di eccezionale rilevanza, con caratteristiche botaniche, paesaggistiche ed ecologiche uniche. Il cuore del progetto è una piattaforma web interattiva che comprende un sito dedicato al Parco, ricco di contenuti storici, naturalistici ed educativi, e un canale YouTube che ospita una serie di video divulgativi. Ma l’innovazione non si ferma qui: una serie di audiovisivi – tra cui 22 video e 22 audio racconti, realizzati con l’ausilio di tecnologie moderne come il drone, permetteranno ai visitatori di esplorare il Parco attraverso un viaggio sensoriale completo. In aggiunta, per rendere l’esperienza ancora più inclusiva, sono stati progettati supporti per i visitatori non vedenti: una mappa tattile del Parco, integrata con gli audio racconti, offrirà un’opportunità unica di esplorazione attraverso il tatto e l’ascolto.

La pubblicazione divulgativa di 50 pagine, con un ricco corredo iconografico, narra la storia e le caratteristiche del Parco in modo chiaro e accessibile, destinata a raggiungere un pubblico globale. La presenza di pannelli didattici, suddivisi in due serie (una tecnica e una narrativa), consentirà ai visitatori di immergersi nei dettagli più affascinanti del Parco, con la possibilità di accedere a ulteriori contenuti digitali tramite QR code. L’intero progetto ha visto il contributo fondamentale di esperti locali, tra cui il prof. Riccardo Motti dell’Università Federico II di Napoli e i ricercatori Ubaldo Falcone e Valentino Cuozzo, che hanno reso possibile una base conoscitiva solida e interdisciplinare.

Le finalità

Il progetto non solo arricchirà l’esperienza di chi visita il Parco, ma contribuirà anche ad attrarre un numero sempre maggiore di turisti, interessati a scoprire uno degli angoli più affascinanti d’Italia. L’integrazione di tecnologie avanzate e contenuti di alta qualità rende il Parco di Villa d’Ayala un luogo di scoperta, conoscenza e benessere, dove storia e natura si fondono in un’esperienza unica.

Il commento

«Oggi è una giornata storica per Valva, un passo importante per la nostra comunità e per la valorizzazione di un patrimonio che è tanto nostro quanto universale. Il Parco di Villa d’Ayala Valva, uno dei giardini storici più rilevanti d’Italia e d’Europa, entra in una nuova fase di promozione grazie a questo innovativo progetto che combina la storia, la bellezza naturale e le più moderne tecnologie» – esprime così grande soddisfazione il Sindaco di Valva, Giuseppe Vuocolo.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.