Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Alfano: prima tappa della X edizione del Carnevale intercomunale
    13 Aprile 2026
    Sostenibilità al centro di E-Motion Expo Green: tutto pronto per l’evento a Capaccio
    13 Aprile 2026
    Parco Vinitaly
    Praesentia 2026: la Campania punta sull’enogastronomia per conquistare il turismo internazionale
    13 Aprile 2026
    Soccorso Alpino
    Addestramento d’élite sul Monte Cervati: il Soccorso Alpino e Speleologico mette alla prova la macchina dei soccorsi
    13 Aprile 2026
    Nuovi servizi alle famiglie dal Piano di Zona S07. Sportelli a Roccadaspide e Capaccio
    13 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Furto Capaccio
    Sicurezza a Capaccio Paestum: sventato furto notturno grazie alla sinergia tra le forze dell’ordine
    13 Aprile 2026
    Tribunale Vallo della Lucania
    Inchiesta appalti a Capaccio Paestum: revocate le misure per tre imputati
    13 Aprile 2026
    Incidente Capaccio
    Paura a Pastena: auto travolge due minori sul Lungomare Colombo
    13 Aprile 2026
    Operazioni di bonifica a Eboli: disinnescato il primo ordigno, lavori in corso sul secondo
    12 Aprile 2026
    Incidente sul lavoro a Eboli: operaio travolto da un muletto
    12 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Bar Anna Caffè
    Eboli, sicurezza e rispetto: quando la crisi politica diventa degrado quotidiano
    13 Aprile 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Eboli, scricchiola la maggioranza Conte: l’allarme di Sinistra Italiana sulla crisi amministrativa
    11 Aprile 2026
    Svolta per il welfare nel Cilento: inaugurata a Vallo della Lucania la nuova sede del Piano di Zona S8
    11 Aprile 2026
    Saut Castellabate
    Saut chiuso a Santa Maria di Castellabate: minoranza presenta interrogazione
    11 Aprile 2026
    Eboli, Municipio blu
    Crisi a Palazzo: Di Benedetto, Masala e Norma attaccano la Giunta Conte. “Dalla tragedia alla farsa”
    11 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Scia luminosa tra Campania e Puglia: ecco cos’era il misterioso bagliore avvistato all’alba
    13 Aprile 2026
    Mistero nella Piana del Sele: bagliore improvviso e boato nella notte
    13 Aprile 2026
    Cappella di San Vito - Sant'Angelo a Fasanella
    Un’eredità di pietra e devozione: la storia della Cappella di San Vito
    12 Aprile 2026
    Roscigno in festa per i cento anni di Carmela Palmieri
    11 Aprile 2026
    Cicerale
    L’identità di Cicerale rivive tra i solchi: al via la semina collettiva del cece presidio Slow Food
    10 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli: grande successo per l’Halfmarathon “Pietro Mennea”
    13 Aprile 2026
    Calcio
    Calcio: i gol del weekend, sorridono Gelbison, Ebolitana e Agropoli
    13 Aprile 2026
    Basket Agropoli cade a Castrovillari: Gara 1 va alla Pollino
    12 Aprile 2026
    La Battipagliese espugna il “Simeone” di Castelpoto: zebrette alla quinta vittoria consecutiva
    12 Aprile 2026
    Prima categoria: dodicesima giornata di ritorno, il punto sul girone H
    12 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Asparagi
    Roscigno Vecchia, torna la Festa dell’Asparago Selvatico: tre giorni tra gusto, storia e tradizione
    13 Aprile 2026
    Carmela Forlenza
    Eboli, “Non chiamatelo padre”: il dramma sociale di Carmela Forlenza diventa un evento multidisciplinare
    10 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema tra Salerno e il Cilento: Arriva Peppe Iodice e i Grandi Successi del Momento
    10 Aprile 2026
    Oasi Dunale Paestum
    Dai rifiuti alla musica: Legambiente lancia il progetto che trasforma le spiagge in ritmo
    10 Aprile 2026
    Omignano, Marta Russo presenta il suo libro alla scuola primaria: una lezione di inclusione e sogni
    9 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Italia 2025: 10 tesori da scoprire secondo il Guardian. C’è anche il Cilento

Il Guardian ha stilato una lista di dieci esperienze uniche da vivere in Italia nel 2025. Un invito a scoprire il nostro paese da una prospettiva nuova, tra tesori nascosti e iniziative culturali imperdibili. In cima alla lista c'è il Cilento

Angela Bonora
23/02/2025 10:00 AM
Condividi
Porto di Agropoli

Il Guardian, autorevole testata britannica, ha stilato una lista di dieci esperienze uniche da vivere in Italia nel 2025. Un invito a scoprire il nostro paese da una prospettiva nuova, tra tesori nascosti e iniziative culturali imperdibili. Al primo posto c’è il Cilento, territorio ricco di fascino ma ancora da scoprire.

La classifica

  1. Il Cilento, una costa da (ri)scoprire

La costa del Cilento, in Campania, è una meta amata dagli italiani, ma spesso ignorata dai turisti stranieri, attratti dalla più celebre Costiera Amalfitana. Il Guardian sottolinea come le ricerche online dal Regno Unito su questa zona siano aumentate del 110% negli ultimi mesi, suggerendo un crescente interesse internazionale.

  1. Firenze, oltre i classici

A Firenze, il Guardian invita a esplorare Villa Fiaccherella, una splendida dimora del XV secolo recentemente ristrutturata, con sei camere da letto e una piscina privata. Un’oasi di pace sulle colline fiorentine, ideale per un soggiorno di lusso.

  1. Tracey Emin a Palazzo Strozzi

Sempre a Firenze, da non perdere la prima mostra personale dell’artista Tracey Emin a Palazzo Strozzi. Un’esposizione che raccoglie le sue opere più significative, tra disegni, dipinti, sculture e installazioni.

  1. Trekking all’Isola d’Elba

Per gli amanti della natura, il Guardian propone un trekking guidato di quattro giorni sull’Isola d’Elba. Un’occasione per esplorare le scogliere, raggiungere la vetta del Monte Capanne e ammirare panorami mozzafiato.

  1. Trieste, città letteraria

A Trieste, il Guardian suggerisce di visitare il museo della letteratura LETS, un omaggio al patrimonio letterario della città, legato a nomi come James Joyce, Italo Svevo e Umberto Saba. Da non perdere le passeggiate letterarie organizzate dal museo.

  1. Gorizia, capitale europea della cultura

Gorizia, insieme alla slovena Nova Gorica, sarà Capitale europea della cultura 2025. Un’occasione unica per visitare questa città di confine e assistere ai numerosi eventi in programma, tra cui concerti di star internazionali e mostre di importanti fotografi.

  1. Agrigento, città di cultura

Agrigento sarà Capitale italiana della cultura 2025. Il Guardian ricorda la celebre Valle dei Templi, uno dei siti archeologici più importanti d’Italia, e invita a scoprire gli altri tesori della città, tra teatri, cattedrali e musei.

  1. Avventura in Basilicata

Per chi cerca un’esperienza fuori dai sentieri battuti, il Guardian suggerisce un’avventura in famiglia in Basilicata, con escursioni nel Parco nazionale del Pollino.

  1. Relax in Sardegna

Il Guardian invita a riscoprire Luxi Bia, un borgo agricolo abbandonato nel sud della Sardegna che sta tornando a splendere grazie a un progetto di recupero. Un luogo ideale per un soggiorno all’insegna della natura e del relax.

  1. Lusso sulle Dolomiti

Infine, il Guardian consiglia di visitare Madonna di Campiglio e di soggiornare all’hotel boutique Casa Cook, che ospita anche il ristorante dello chef stellato Jacob Jan Boerma. Da non perdere il festival musicale I Suoni delle Dolomiti, che nel 2025 celebrerà il suo 30° anniversario.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.