Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Alici
    Eccellenza cilentana: le alici Zarotti tra le migliori d’Italia per Gambero Rosso
    13 Maggio 2026
    A Sapri arrivano le telecamere di Unomattina in famiglia: a InfoCilento parla Paolo Notari, conduttore Rai
    13 Maggio 2026
    Piaggine si prepara alla rivoluzione digitale: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova Carta d’Identità Elettronica
    13 Maggio 2026
    Il Sindaco di Controne a Roma: “Il Governo riveda la Legge sulla Montagna, pronti a dare battaglia”
    13 Maggio 2026
    Ferdinando Palazzo e ragazzo palestinese
    San Giovanni a Piro accoglie H.M. Al-Draimli: lo studente palestinese proveniente da Gaza accolto dall’intera comunità
    13 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente stradale a Villammare, scontro auto-moto: ferito un giovane centauro
    13 Maggio 2026
    Camion ribaltato sulla A2 tra Campagna ed Eboli: soccorsi in azione e traffico rallentato
    13 Maggio 2026
    Girolamo Auricchio
    Roccadaspide: condanna per diffamazione aggravata per il vicesindaco Girolamo Auricchio
    13 Maggio 2026
    Orria: droga nell’allevamento, arrestati coniugi
    13 Maggio 2026
    Gerardo D'Alessandro
    Battipaglia, disposta autopsia per chiarire le cause della morte di Gerardo D’Alessandro
    13 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Salerno, Piazza Portanova aperta a tutti: ecco il calendario dei comizi finali
    13 Maggio 2026
    Sassano, Nicola Pellegrino unico candidato sindaco: «Servire il territorio con concretezza e responsabilità»
    12 Maggio 2026
    Bellosguardo: il sindaco Giuseppe Parente alla guida della Provincia di Salerno, ecco cosa ne pensano i cittadini
    12 Maggio 2026
    Lgtb
    Diritti e Politica a Salerno: ecco la posizione di Arcigay per le Amministrative
    12 Maggio 2026
    Marcello Ametrano
    Vallo della Lucania, scontro sulla delibera rifiuti: la minoranza denuncia gravi illegittimità
    10 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Filippo
    San Filippo d’Agira: tra storia e leggenda, il culto del Santo che unisce la Sicilia al Cilento
    12 Maggio 2026
    Padre Giacomo Selvi
    Il ricordo di Padre Giacomo Selvi: Agropoli celebra l’88° anniversario della nascita del parroco
    11 Maggio 2026
    San Cataldo
    San Cataldo: il monaco irlandese e i suoi prodigi, un legame indissolubile con il Cilento
    9 Maggio 2026
    Gin
    L’oro di Sala Consilina: Gin Agnes conquista Londra ai The Gin Guide Awards 2026
    9 Maggio 2026
    San Michele Arcangelo
    San Michele Arcangelo nel Cilento e nel Vallo di Diano, un viaggio tra fede e grotte sacre
    7 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Svolta storica per la U.S. Poseidon 1958: ufficiale l’affiliazione con il Bologna FC
    13 Maggio 2026
    Eccellenza
    Eccellenza: novità sugli ‘under’? Campania e Lazio frenano
    12 Maggio 2026
    Calcio, SV Atletico Agropoli, il futuro è nei giovani: a InfoCilento il bilancio del Dirigente, Gaetano Abagnale
    12 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano-Agropoli: la finale playoff infiamma il Girone D, tutti i dettagli della sfida
    12 Maggio 2026
    Gelbison, obiettivo Serie C: ufficiale la conferma di mister Massimo Agovino
    12 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Unisa
    80 anni di voto alle donne: all’Università di Salerno un convegno su democrazia e parità
    13 Maggio 2026
    Bianca Atzei, Anna Tatangelo, Alex Britti
    Eventi in Cilento tra fede e grandi concerti: da Anna Tatangelo Bianca Atzei. A Vallo della Lucania pesa il caro-artisti
    13 Maggio 2026
    Concerto
    Pino Scotto arriva in Cilento: concerto gratuito a Pisciotta il 25 luglio
    12 Maggio 2026
    Anima Mundi a Eboli: la scienza dell’aria protagonista al simposio scientifico
    12 Maggio 2026
    Fabrizio Moro
    Fabrizio Moro ad Agropoli: il tour 2026 è il primo appuntamento annunciato nella nuova Arena del Mare in piazza Serra
    11 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

“Incontrarti a Teggiano – Alla Tavola della Principessa Costanza”: premiati i vincitori

La giornata si è svolta nel ricordo di Angelo Amelio, giornalista Rai scomparso prematuramente

Federica Pistone
24/02/2025 11:01 AM
Condividi
Teggiano

Grado Anselmo Capozzoli con la foto intitolata “Il piccolo Principe”, Nicola Pascuzzi con il video “L’Assalto”, e Pasquale Sorrentino con il saggio giornalistico “Il momento in cui diventa Costanza”: sono loro i vincitori della prima edizione del Concorso Multimediale “IncontrArti a Teggiano – Alla Tavola della Principessa Costanza”, organizzato dalla Pro Loco Teggiano con il fondamentale supporto della Fondazione Banco di Napoli.

La giornata

Molto partecipata la Cerimonia di Premiazione che, svoltasi nella suggestiva “location” del Complesso della SS. Pietà, non ha deluso le attese, ed ha vissuto un momento di grande emozione nel ricordo di Angelo Amelio, grande giornalista, autore e produttore RAI, scomparso lo scorso mese di dicembre. Amelio, che non ha mai dimenticato le sue origini teggianesi, era Socio Onorario della Pro Loco Teggiano. “Angelo -ha sottolineato il presidente della Pro Loco Teggiano Biagio Matera- era un professionista impagabile ma soprattutto un amico sincero, sempre vicino alle nostre iniziative, in particolare a quelle di grande valore culturale. Sarebbe stato certamente qui con noi oggi, come membro della Giuria del Concorso”.

Il ricordo di Angelo Amelio

Forte la commozione di tutti i presenti, che alzandosi spontaneamente in piedi hanno voluto tributare ad Amelio una lunga standing ovation. La cerimonia di premiazione è stata impreziosita dalla presenza del Principe Antonello Sanseverino e della Principessa Costanza, che, insieme a dame, cavalieri, sbandieratori, musici e tamburini, hanno reso l’atmosfera ancora più suggestiva. Anche se, per la natura del concorso, era necessario decretare tre vincitori, il messaggio che la Pro Loco Teggiano ha voluto lanciare è stato che a vincere sono stati tutti. Tutte le opere in concorso sono state infatti proiettate e applaudite dal pubblico, a testimonianza dell’elevato valore artistico e culturale dell’iniziativa. Presenti alla cerimonia di premiazione due membri della giuria, la giornalista del TG 1 RAI Alessandra Barone e il codirettore del Quotidiano Nazionale Angelo Raffaele Marmo, che hanno espresso il loro entusiasmo per l’alto livello delle opere in concorso.

Il commento

“Per noi giurati è stato difficile scegliere i vincitori – ha dichiarato Alessandra Barone, originaria di Polla- perchè tutte le opere hanno dimostrato grande passione e un alto livello artistico. È emozionante vedere come la rievocazione medievale “Alla Tavola della Principessa Costanza” stia crescendo e coinvolgendo sempre più persone -ha concluso la Barone- e senza dubbio sarò qui presente ad agosto, per la prossima edizione della kermesse alla quale non vedo l’ora di partecipare”. Dello stesso parere anche Angelo Raffaele Marmo, originario di Casalbuono: “Quello che i teggianesi sono stati capaci di realizzare con la loro manifestazione dedicata alla Principessa Costanza -ha sottolineato- ci rende molto orgogliosi.

Ogni volta che torno nel Vallo di Diano vedo questa manifestazione crescere sempre di più, tanto che ormai ha assunto un rilievo nazionale. è evidente che per raggiungere questi risultati non è affatto semplice, e dietro un tale successo deve esserci necessariamente il cuore e la passione di tutta una comunità”. Biagio Matera, membro della giuria in rappresentanza della Pro Loco Teggiano, ha ringraziato per l’impegno profuso gli altri due giurati, il giornalista Eduardo Scotti e il fotografo Massimo Pica, impossibilitati a partecipare alla premiazione per sopraggiunti impegni lavorativi.

Per il sindaco di Teggiano, Michele Di Candia, il Concorso Multimediale dedicato alla Principessa Costanza è stato un momento significativo anche nell’ottica della destagionalizzazione della offerta turistica del territorio: “Bisogna continuare -ha detto- a fare sinergia per rendere questi appuntamenti una realtà consolidata tutto l’anno, promuovendo il Vallo di Diano anche nei mesi invernali”. Una significativa ricostruzione storica ha accompagnato la Cerimonia di Premiazione: “Abbiamo ricreato -ha spiegato Stefania Federico, vicepresidente della Pro Loco Teggiano- scene di vita medievale, per offrire al pubblico un’esperienza immersiva nella storia”.

L’appuntamento con “Alla Tavola della Principessa Costanza”

In conclusione, il presidente della Pro Loco Teggiano ha voluto ringraziare in modo particolare la Fondazione Banco di Napoli per il fondamentale supporto fornito. “Siamo particolarmente soddisfatti -ha evidenziato- per la partecipazione al nostro Concorso Multimediale e per l’elevata qualità dei lavori presentati. Il successo di questa prima edizione e il gradimento riscontrato fanno ben sperare per il futuro del concorso, che vogliamo riproporre e migliorare sempre di più, per tutti gli appassionati di storia, arte e cultura”. Intanto la Pro Loco Teggiano è già al lavoro per “Alla Tavola della Principessa Costanza” edizione 2025: i prossimi 11,12 e 13 agosto si celebrerà, infatti, la trentesima edizione della festa medievale regina dell’estate salernitana, un appuntamento che fin da ora si preannuncia imperdibile.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.