Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Moio della Civitella
    Moio di Civitella, rigenerazione urbana e lotta allo spopolamento: via libera ai progetti per l’ex Convento di San Francesco e Corso Garibaldi
    26 Luglio 2026
    Lavori asfalto
    Vallo di Diano, dalla Regione in arrivo risorse per la sicurezza stradale tra Sala Consilina e Padula
    26 Luglio 2026
    Magliano Nuovo
    Magliano Vetere, Piazza Margherita diventa isola pedonale per l’estate: l’ordinanza
    26 Luglio 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Capaccio Paestum, via libera al nuovo cartellone di eventi: pubblicato l’avviso pubblico
    26 Luglio 2026
    Ascea celebra il World Drowning Prevention Day: sicurezza e prevenzione per il 25° anno di Bandiera Blu
    25 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Luca Esposito
    Omicidio Esposito, il movente dell’assassino: oppresso da richieste di natura sessuale
    26 Luglio 2026
    Salerno, fuochi d’artificio davanti al carcere: maxi multa per i responsabili
    26 Luglio 2026
    Incidente sull’A2 nei pressi dello svincolo di Eboli: 4 feriti
    26 Luglio 2026
    Capaccio Paestum: arsenale da scasso in auto, denunciati due ebolitani
    26 Luglio 2026
    Castellabate, tamponamento a catena sulla Via del Mare: 3 auto coinvolte, un ferito
    25 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elena Anna Gerardo con Matteo Salvini
    Omicidio Luigi Luca Esposito, fermato un 26enne: Salvini ringrazia le forze dell’ordine e rilancia sui militari in città
    25 Luglio 2026
    Attilio Pierro
    Concessioni balneari, Pierro (FnV): «Tuteliamo le imprese della costa campana, dalla Domizia al Cilento»
    24 Luglio 2026
    Casal Velino, Lucio Esposito è il nuovo assessore al Bilancio e ai Tributi
    24 Luglio 2026
    Eboli, finisce l’era Conte: insediato il commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    23 Luglio 2026
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ilma
    Un superyacht da sogno nel mare del Cilento: l’Ilma della Ritz-Carlton incanta Agropoli
    25 Luglio 2026
    Madonna di Costantinopoli
    Agropoli in festa per la Madonna di Costantinopoli. Diretta il 24 luglio su InfoCilento dalle ore 18:00
    23 Luglio 2026
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Supercoppa di Beach Soccer Femminile: l’arbitro cilentano Vincenzo Marra dirige la finalissima ad Anzio
    26 Luglio 2026
    Ebolitana acquisti
    Ebolitana scatenata sul mercato: tre rinforzi di spessore per affrontare la Serie D
    25 Luglio 2026
    Ebolitana scatenata sul mercato: tre nuovi giovani talenti per mister Pezzella
    24 Luglio 2026
    Giuseppe Cianfrone Agropoli
    Atletico Agropoli e Giuseppe Cianfrone insieme anche nella prossima stagione: c’è l’ufficialità
    24 Luglio 2026
    Polisportiva Santa Maria Cilento: Gianni Di Gregorio è il nuovo direttore sportivo
    23 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Falaut Campus Salerno
    Salerno diventa capitale della musica: al Convitto Nazionale la XV edizione del Falaut Campus
    25 Luglio 2026
    Pollica
    Trame Mediterranee a Pollica: al Castello Capano il cibo diventa teatro, cultura e comunità
    25 Luglio 2026
    San Giacomo
    Buongiorno da InfoCilento: servizi, contatti programmi tv sul Canale 79. 25 luglio: si festeggia San Giacomo
    25 Luglio 2026
    Monte Panoromo
    Land Art negli Alburni: a Ottati torna “Silvae Fragmenta” tra cultura, territorio e sostenibilità
    23 Luglio 2026
    Concerto
    Tortorella, il cartellone di agosto tra grandi concerti e tradizione: sul palco Bandabardò e Nomadi
    23 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Il Comune di Polla vuole acquistare l’ex sito Ergon per trasformarlo in un Centro Polifunzionale

Il Comune di Polla ha l'intenzione di acquistare l'ex sito della Ergon, situato nell'area industriale e di proprietà del Consorzio Centro Sportivo Meridionale - Bacino SA3.

Federica Pistone
01/02/2024 6:36 PM
Condividi

Il Comune di Polla ha l’intenzione di acquistare l’ex sito della Ergon, situato nell’area industriale e di proprietà del Consorzio Centro Sportivo Meridionale – Bacino SA3. Il sindaco Massimo Loviso ha sottolineato che “l’obiettivo principale è quello di impedire l’arrivo di qualsiasi rifiuto nel territorio comunale di Polla, che ha già dato molto in passato. “L’impianto, si legge in una delibera di giunta, è abbandonato da anni e ha raggiunto uno stato di completo deterioramento, che rappresenta un grave problema ambientale e igienico-sanitario. Inoltre, è situato vicino a attività turistiche, produttive e commerciali del settore alimentare e di svago. A causa dell’incuria e dei materiali ancora presenti, la struttura viene spesso utilizzata come ricovero per animali e come luogo di deposito di rifiuti”.

Ecco come intende muoversi l’amministrazione Loviso

Pertanto, l’amministrazione di Massimo Loviso ritiene urgente intervenire per sistemare e rigenerare l’intero immobile, utilizzando soluzioni moderne e in linea con le necessità di transizione ecologica. Il Comune di Polla intende realizzare un complesso immobiliare all’avanguardia, che servirà l’intera comunità imprenditoriale dell’area PIP, anche attraverso partenariati pubblico-privato. Le iniziative che verranno promosse riguarderanno la creazione di un nuovo e moderno Centro polifunzionale con spazi innovativi, che ospiterà diversi servizi.

Le finalità

Questa struttura avrà lo scopo di incoraggiare la nascita di nuovi progetti imprenditoriali, supportando lo sviluppo di imprese creative e innovative (start-up) promosse da giovani, e offrendo vari servizi alle imprese già esistenti. Il Comune di Polla ha presentato una proposta irrevocabile al Consorzio Centro Sportivo Meridionale, di cui è anche socio, riguardante la struttura. Gli interventi proposti hanno un valore di circa 2 milioni di euro.

Si sta ora attendendo la risposta del Consorzio Centro Sportivo Meridionale. Nel frattempo, il Comune di Polla ha presentato un ricorso al Tar contro la decisione dell’Ente d’Ambito di attivare un impianto di compostaggio da 30.000 tonnellate di rifiuti organici sempre a Polla, nell’area industriale.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.