Il Porto di Casal Velino Marina ospiterà sabato 13 settembre alle ore 18:00, presso la Sala Convegni del Molo di Sopraflutto, il workshop “Il Cilento tra presenze, progetti e prospettive”, appuntamento inserito nel progetto Saperi di Mare, promosso dal Comune di Casal Velino e finanziato nell’ambito del Programma Nazionale FEAMPA 2021-2027.
L’iniziativa intende stimolare un confronto tra istituzioni, operatori economici e realtà associative locali sul futuro del Cilento, valorizzando le opportunità di sviluppo sostenibile legate alla pesca, al turismo e alle filiere produttive del mare.
Programma dei lavori
Dopo i saluti istituzionali del primo cittadino Silvia Pisapia, Sindaco del Comune di Casal Velino, interverranno:
- Andrea Amodio, Responsabile Crediti Banca BCC Magna Grecia;
- Luca Mauriello, CEO Projenia SCS;
- Giovannina Ricci, Responsabile Finanziaria GAL Pesca Magna Grecia;
- Gino Fedullo, Tenuta La Selva.
A moderare l’incontro sarà Augusto Ozzella, Coordinatore del Progetto.
Al termine del workshop è prevista una degustazione di prodotti tipici del territorio ispirati alla tradizione del mare, a sottolineare il legame profondo tra la cultura gastronomica cilentana e le sue radici marinare.
Un’occasione di dialogo e sviluppo
Il progetto Saperi di Mare rappresenta un percorso di valorizzazione delle comunità costiere, volto a rafforzare la connessione tra economia blu, turismo sostenibile e identità culturale. L’incontro del 13 settembre sarà un momento di confronto strategico per delineare azioni concrete a sostegno del territorio e delle sue eccellenze.