Un uomo di 65 anni è stato salvato da un ictus grazie a un intervento tempestivo e coordinato tra l’ospedale di Sapri e quello di Nocera Inferiore. Il paziente, trasportato in elisoccorso, è stato sottoposto a un trattamento di trombectomia meccanica in sole tre ore, un tempo record che ha fatto la differenza per la sua salute.
“È stato un miracolo“, ha commentato il paziente, che ha voluto mantenere l’anonimato. “Non ho parole per ringraziare i medici e gli infermieri che mi hanno salvato la vita“.
L’intervento è stato eseguito da un team multidisciplinare di esperti, guidato dai dottori Manto e Di Donna dell’unità di Neuroradiologia, dall’anestesista Scarpato e dal nefrologo Torre dell’unità di Emodinamica, e dal primario Teresa Cuomo e dal collega Galdi dell’unità di Neurologia.
Il caso del paziente di Sapri dimostra l’importanza della tempestività negli interventi di ictus e l’utilità del servizio di TeleStroke attivato dall’Asl Salerno. Grazie alla telemedicina, i medici di Sapri hanno potuto consultare in tempo reale i colleghi di Nocera Inferiore, pianificando e coordinando il trasferimento del paziente per l’intervento vitale.