Attualità

Furto in gioielleria: CNA Orafi Salerno lancia un appello

Furto in gioielleria: CNA Orafi Salerno lancia un appello. La CNA di Salerno si schiera al fianco degli orafi della regione per ribadire l'importanza di maggiori controlli e una maggiore presenza delle forze dell'ordine per contrastare i furti.

Comunicato Stampa

20 Luglio 2023

La CNA di Salerno si schiera al fianco degli orafi della regione per ribadire l’importanza di maggiori controlli e una maggiore presenza delle forze dell’ordine per contrastare i furti. Un appello in tal senso è stato indirizzato al Prefetto di Salerno affinché, all’interno del Tavolo Sicurezza, venga data maggiore importanza alla sorveglianza del territorio e delle attività artigianali e commerciali. “Le misure preventive che possiamo adottare come imprenditori non sono sufficienti; è fondamentale che la presenza e il passaggio delle forze dell’ordine siano incisivi, visibili e scoraggianti per chiunque voglia compiere atti criminali”, ha dichiarato Luigi Truono, presidente della categoria artigianale degli orafi presso la CNA di Salerno, esprimendo il suo sconcerto.

InfoCilento - Canale 79

Le proteste

Truono è stato uno dei primi a raggiungere il collega gioielliere, vittima di un furto nella scorsa notte, in via Posidonia a Pastena. “Né le telecamere di videosorveglianza né i vetri antisfondamento sono stati sufficienti a fermare la violenza inaudita con cui il commando, composto da almeno sei persone, ha sfondato e compiuto un ingente furto all’interno del negozio”, ha riferito Truono. “Salerno non è una città tranquilla, e l’audacia con cui i criminali hanno agito è l’amara conferma della loro sicurezza di poter agire indisturbati”.

L’appello

La CNA Salerno, insieme ai vertici provinciali, si è schierata a sostegno degli orafi colpiti dal furto. “Il Prefetto sta già facendo molto – ha dichiarato Lucio Ronca, presidente della CNA Salerno – e la costituzione del tavolo sulla sicurezza è una prova tangibile del suo impegno. Tuttavia, l’appello deve essere rivolto a tutti i livelli istituzionali; la sicurezza del territorio deve essere una prerogativa di tutti”.

Il furto presso la gioielleria ha sollevato preoccupazione e apprensione tra gli artigiani e i commercianti della zona, i quali chiedono un intervento concreto e immediato per garantire una maggiore sicurezza nelle attività commerciali e proteggere i beni e le persone che vi operano. La CNA Salerno si impegna a continuare la lotta per una maggiore sicurezza, collaborando con le istituzioni e rafforzando le misure di prevenzione all’interno delle attività artigianali della regione.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Piano di zona S8: al via le iscrizioni ai micro nidi dell’Ambito

C'è tempo fino al 3 settembre per presentare domanda. Ecco le info utili

Antonio Pagano

26/08/2025

Oggi si festeggia Sant’Alessandro: l’almanacco del 26 agosto

Il 26 agosto 1789 nasce la Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo. Scopri eventi, santi, nascite e curiosità legate a questa data che ha segnato la storia moderna.

Agropoli piange Santo. Aveva 29 anni: viaggiava in auto con i figli e la moglie

Di ritorno da una giornata di relax l’incidente che è costato la vita ad un giovane di 29 anni

Ernesto Rocco

25/08/2025

Battipaglia: rinvenuto ordigno bellico lungo la provinciale 135

Saranno gli artificieri a procedere con il disinnesco dell’ordigno già nelle prossime ore

Orria risuona di bellezza: ecco la magia della musica classica del Maestro Federico Cirillo

Il pubblico ha risposto con entusiasmo, tributando lunghi applausi agli artisti e dimostrando come la musica classica sappia parlare al cuore di tutti, anche nei borghi più intimi del Cilento

Agropoli si mobilita per l’ospedale: cittadini in prima linea al Consiglio Comunale

Il consiglio comunale monotematico è in programma domani, martedì 26 agosto

Castellabate, ecco i festeggiamenti in onore di Santa Rosa da Lima nella frazione Alano

I festeggiamenti sono stati resi ancora più speciali dopo la benedizione dello scorso giugno da parte di Papa Leone XIV della statuetta di Santa Rosa

Omicidio di Montecorvino Rovella: convalidato il fermo per Christian Persico

Il G.I.P. del Tribunale di Salerno ha convalidato il fermo e disposto la custodia in carcere per Christian Persico, accusato dell'omicidio di Assunta Sgarbini.

Ernesto Rocco

25/08/2025

Sapri: nel viale della Spigolatrice la cerimonia del Premio Carlo Pisacane, ecco i riconoscimenti

Il Premio è stato assegnato a personalità di rilievo del mondo accademico, economico e giornalistico

Allevamento di tonni a Battipaglia: avviata revoca della concessione

Il Comune di Battipaglia avvia l’annullamento della concessione demaniale alla TUNA SUD S.R.L. La Giunta propone nuovi indirizzi per la tutela ambientale costiera e fluviale

Palinuro: spiaggia disabili: “Resterà aperta fino al 30 settembre”, la rassicurazione del sindaco, Pirrone

"Questa è un'attività a cui la mia amministrazione tiene tantissimo - ha precisato il Sindaco Pirrone - Ogni anno cerchiamo di migliorarla"

Villammare: una marcia silenziosa per dire no NO alla strage di Gaza

Una marcia organizzata dal comune di Vibonati per dire NO alla guerra e lanciare al contempo un messaggio di pace

Torna alla home