Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Casalbuono: cittadini comprano defibrillatore e lo donano alla comunità
    19 Aprile 2026
    Agropoli in piazza oggi: tremila persone in corteo per la riapertura dell’ospedale
    19 Aprile 2026
    Municipio di Campora
    Campora investe nel futuro: un centro polifunzionale nel cuore del borgo per attrarre il turismo
    19 Aprile 2026
    Un battito d’ali per Ida: a Giungano l’omaggio alla piccola “farfalla” che unisce la comunità
    19 Aprile 2026
    Eboli, Municipio blu
    Piazza Pezzullo cambia volto: Eboli sblocca i fondi per la riqualificazione da 529mila euro
    19 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Paura sulla SS18 a Battipaglia, ferite mamma e figlia. Auto fuori strada ad Eboli
    19 Aprile 2026
    Camerota, turista cade e si ferisce lungo il sentiero per la spiaggia del Pozzallo: necessario l’elisoccorso
    19 Aprile 2026
    Allarme sicurezza sulla Statale 18: nuovo incidente tra Eboli e Battipaglia
    19 Aprile 2026
    Incidente sul lavoro a Omignano: 58enne resta incastrato sotto un escavatore
    19 Aprile 2026
    Sindaco di Torraca, Francesco Bianco
    Presunta violenza sessuale: il Sindaco di Torraca attende l’udienza preliminare il 27 maggio
    18 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Bruno Mautone
    Sanità nel Cilento, il DSP al fianco dei cittadini: “Il Pronto Soccorso di Agropoli va aperto subito”
    18 Aprile 2026
    Pertosa al voto, Domenico Barba si ricandida: “Ora completiamo il lavoro, il paese è pronto ad una nuova fase”
    18 Aprile 2026
    Battipaglia, Galdi attacca sul demanio: “Spreco di soldi pubblici “
    18 Aprile 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Eboli, asili nido senza fondi per gli arredi: il Sindaco chiarisce la posizione del Comune
    18 Aprile 2026
    Sicignano: il bilancio del sindaco Orco che si ripropone ai cittadini
    18 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
    Cento anni di “Nanninella”: Ogliastro Cilento celebra il secolo di vita di Anna Di Santi
    18 Aprile 2026
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    La Salernitana piega il Picerno: i granata volano al terzo posto
    19 Aprile 2026
    Prima categoria, girone H: ecco cos’è successo nell’ultima giornata di campionato
    19 Aprile 2026
    Serie D: la Gelbison ci crede e vince ancora, battuto l’Acireale
    19 Aprile 2026
    Pallone da calcio
    Promozione, turno di riposo per l’Agropoli: ecco cosa è successo nella 32esima giornata
    19 Aprile 2026
    Angelo Pecora d’Argento: Il Karate Club Agropoli Brilla ai Campionati Italiani
    19 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Libro
    Sanza, torna il “Maggio dei Libri”: tra agricoltura consapevole e ironia del quotidiano
    18 Aprile 2026
    Strumenti musicali
    Agropoli: al via i “Concerti da Camera 2026” del Liceo Musicale “Alfonso Gatto”
    18 Aprile 2026
    Albanella
    Albanella, il Maresciallo Vittorio Lorito presenta “Le memorie di un uomo al servizio dello Stato”
    17 Aprile 2026
    Mario Napoli
    Mario Napoli, il Soprintendente che rese l’archeologia una missione civile: Salerno lo ricorda a 50 anni dalla scomparsa
    17 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: Da Super Mario Galaxy a Project Hail Mary, la guida completa a Salerno e Provincia
    17 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cronaca

Fondovalle, Aversana e Sottopasso: ecco i sospetti della Procura

Nuovo filone d’indagine legato all’inchiesta che vede coinvolto il presidente della Provincia Franco Alfieri

Ernesto Rocco
16/10/2024 7:55 AM
Condividi

Acquisiti atti e documenti, apparecchi informatici, ispezionati uffici e abitazioni.  Dopo le prime accuse sugli appalti per l’illuminazione pubblica a Capaccio Paestum, la Procura di Salerno ha aperto un nuovo fronte investigativo, coinvolgendo una rete di persone e indagando su commesse pubbliche per oltre 50 milioni di euro. Si tratta di un nuovo filone dell’inchiesta che vede coinvolto il presidente della provincia di Salerno e sindaco di Capaccio Paestum, Franco Alfieri. Questa volta, però, il suo nome non figura tra quelli destinatari dei nuovi avvisi di garanzia.

I coinvolti 

C’è invece il suo stretto collaboratore, Andrea Campanile, il dirigente del Settore Viabilità della Provincia Angelo Michele Lizio, l’imprenditore Nicola Aulisio, titolare della ditta Cogea, e i funzionari del Comune di Capaccio Federica Turi e Giovanni Vito Bello. Soprattutto c’è il presidente della commissione trasporti in Regione, Luca Cascone che già ieri si è detto tranquillo e pronto a dimostrare la sua estraneità alle accuse.

Appalti nel mirino

Le nuove indagini si concentrano su tre importanti opere pubbliche: Fondovalle Calore, Aversana e Sottopasso di Paestum.

La Fondovalle Calore

L’appalto per il completamento della Fondovalle, una arteria strategica per il Cilento, è stato aggiudicato a un raggruppamento di imprese nel dicembre 2022 con base d’asta a 32 milioni di euro. Un intervento complesso tanto che sono previsti lavori della categoria “OS18-A”, codice che indica l’utilizzo di particolari strutture in acciaio. Lavori così tanto specializzati per cui, in base alla normativa nazionale, non è prevista la possibilità di subappalti. E, invece, nel capitolato della Fondovalle viene inserita la possibilità di affidare a un’altra ditta i lavori di quella specifica categoria. Ma, soprattutto, nel corso delle indagini – si legge nel decreto di sequestro – «sono stati raccolti tali indizi da indicare che i lavori saranno subappaltati proprio alla Cogea», la ditta di Aulisio ritenuta «vicina al sindaco Alfieri». Non risultano indagate, invece, le due ditte vincitrici dell’appalto. 

Il prolungamento dell’Aversana

Anche nel caso del prolungamento dell’Aversana l’inchiesta ha rilevato presunte anomalie nell’aggiudicazione dell’appalto, con l’ipotesi che Alfieri e i suoi collaboratori abbiano pilotato la procedura per favorire determinate imprese.

La realizzazione di quest’arteria, scrive la Procura, «risulta essere un argomento particolarmente caro ad Alfieri» che «in buona sostanza si è adoperato per pilotare l’iter amministrativo afferente a tale commessa pubblica al fine di ottenere un tornaconto di natura personale». Gli accertamenti sul presidente della Provincia sospeso, però, hanno portato i pm a sollevare anche altre ipotesi. Che tirano in ballo il consigliere regionale Luca Cascone: «Dalle attività emerge che ad occuparsi del progetto relativo all’Aversana e dei dettagli tecnici ed economici dell’intervento siano Alfieri, Campanile, Lizio, Cascone e Bello. Nessuno dei predetti soggetti – al netto, forse, del solo Lizio – sembrerebbe avere alcun titolo per occuparsi di tale commessa pubblica».

Sottopasso ferroviario di Paestum

L’appalto del sottopasso, infine, è stato affidato alla Cogea, il cui titolare, secondo la Procura, avrebbe agito sotto le direttive di Alfieri e Turi per aggiudicarsi i lavori a condizioni vantaggiose.

In particolare, si legge negli atti, «la Turi – in nome e per conto di Alfieri – gestisce in maniera autoritaria il settore dei lavori pubblici, interloquendo direttamente con le imprese che partecipano alle procedure di affidamento e imponendo alle stesse imprese i ribassi da praticare per aggiudicarsi i lavori».

«L’interessamento per l’aggiudicazione della gara da parte della Turi, di Alfieri e Campanile emerge in maniera emblematica dagli atti posti a sostegno del decreto di perquisizione».

Ora gli indagati avranno la possibilità di difendersi dalle accuse mosse dalla Procura di Salerno.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.