Attualità

Eboli nel degrado: la città dimenticata dall’amministrazione Conte

"Alla luce di tutto ciò, ci auguriamo che almeno l’ordinario possa tornare alla normalità, in attesa di un futuro amministrativo diverso, più attento alle reali esigenze dei cittadini e più capace di gestire con competenza le sfide della città".

Comunicato Stampa

13 Maggio 2025

Eboli continua a sprofondare nel degrado e nell’abbandono, mentre il sindaco Conte e i suoi assessori si limitano a celebrare opere spesso non loro, modificando progetti preesistenti e lasciando la città senza una vera programmazione. Dopo quasi 4 anni di amministrazione, il Piano Urbanistico Comunale (PUC) è ancora solo una promessa: nessun atto concreto, solo dichiarazioni arroganti e fuorvianti da parte dell’assessore competente.

La situazione

La città vive in condizioni di crescente insicurezza, con interi quartieri lasciati al buio. È emblematica la situazione del rione della Pace, dove i lavori – eseguiti male e in modo difforme rispetto alla zona adiacente (Lidl e terminal bus) – hanno causato enormi disagi ai residenti: oltre 50 posti auto eliminati, marciapiedi con dislivelli pericolosi e totale mancanza di uniformità nel decoro urbano. A peggiorare la situazione, l’illuminazione pubblica è assente da oltre sei mesi, con i vecchi pali rimossi e i nuovi ancora da installare.

La risposta del sindaco a un cittadino esasperato è stata sconfortante: “Abbiamo provato di tutto con l’impresa appaltatrice”. Una frase che riflette il modus operandi dell’intera amministrazione. Ricordiamo che è compito dell’impresa garantire la sicurezza dei luoghi durante i lavori, comprese adeguata segnaletica e illuminazione provvisoria ed è obbligo del comune garantire che ciò avvenga ed in caso di inadempienza dell’impresa, la legge da concreti strumenti all’ente di intervenire all’istante. Nonostante ciò, l’intero quartiere è stato lasciato al buio per mesi. Situazione simile si registra anche a via San Giovanni, altro ingresso fondamentale della città. Inoltre condivido pienamente l’iniziativa del consigliere Norma di coinvolgere i cittadini nella raccolta di firme al fine di sensibilizzare una amministrazione totalmente assente.

La gestione degli impianti sportivi

Non meno preoccupante è il destino degli impianti sportivi cittadini. Le associazioni e i tifosi dell’Ebolitana esprimono forte preoccupazione per i lavori allo stadio Massajoli e per il Dirceu. L’auspicio è che si eviti la sovrapposizione dei cantieri, per non compromettere l’attività sportiva e non costringere la squadra cittadina, nel suo anno del centenario, a giocare fuori casa. Sarebbe un danno gravissimo per tutto il movimento sportivo locale.

Alla luce di tutto ciò, ci auguriamo che almeno l’ordinario possa tornare alla normalità, in attesa di un futuro amministrativo diverso, più attento alle reali esigenze dei cittadini e più capace di gestire con competenza le sfide della città.

Filomena Rosamilia consigliera comunale e provinciale del PD.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo della Lucania, la Diocesi celebra lo sport: oltre 200 giovani al Torneo Diocesano di Calcio a 5

Grande attesa per le finali della categoria Under 12, in programma il 15 giugno alle ore 16:30 sul campo sportivo di Borgo San Cesareo

Chiara Esposito

29/05/2025

Eboli: il Forno di Vincenzo protagonista al Salone della Dieta Mediterranea presso il Next di Capaccio Paestum

L'appuntamento è presso l'ex tabacchificio di Cafasso il 1° giugno alle ore 19:00

Sapri, Piano di Zona Ambito S9: partiti i nuovi tirocini d’inclusione

"È un servizio importante per il nostro territorio - ha affermato la coordinatrice del Piano di Zona Ambito S9 Gianfranca Di Luca - "Nell'ultimo triennio sono stati attivati dal Piano di Zona oltre 250 tirocini d'inclusione"

Ogliastro Cilento, stop all’impianto a biometano. Intervengono i consiglieri regionali Tommasetti e Cammarano: “Una vittoria per il territorio”

Una sentenza che rappresenta un importante punto di svolta in una vicenda che ha sollevato negli ultimi mesi numerose perplessità sotto il profilo ambientale, procedurale e partecipativo

Punti Nascita a rischio chiusura, interviene la Consulta regionale femminile: “Il Governo tuteli le madri del Sud”

Ad intervenire è Ilaria Perrelli, presidente della Consulta regionale: "È una decisione del governo nazionale gravissima"

Salernitana, Pardo sul caos play out: “E’ una situazione paradossale”

Intanto il Consiglio federale ha stabilito le date dei playout di Serie B dopo il deferimento del Brescia. Si giocherà il 15 e 20 giugno

Cicerale: successo per la Giornata Ecologica nel segno dell’educazione ambientale

Un appuntamento che ha unito scuola, istituzioni e cittadini attorno a un obiettivo comune: prendersi cura dell’ambiente e promuovere una cultura della sostenibilità

“Metrò del Mare”: la Campania potenzia i collegamenti marittimi fino al 2028

Potenziate le tratte per il Cilento e integrate le connessioni con la Costiera Amalfitana, puntando a decongestionare il traffico e valorizzare il turismo. Scadenza bando: 9 giugno

Ernesto Rocco

29/05/2025

Orria: bando per la concessione di contributi per l’avvio di nuove attività commerciali

C'è tempo fino alle ore 12.00 del 31 maggio per partecipare

Antonio Pagano

29/05/2025

Eboli, parte Barcamp – Youth Innovation Lab: laboratorio gratuito di innovazione e attivazione giovanile

Le attività si svolgeranno presso la sede del Forum dei Giovani di Eboli, in Corso Garibaldi, 8, che per tutta la durata del progetto ospiterà i giovani partecipanti come spazio operativo

Torna alla home