Piana del Sele

Eboli: “In politica ci sono sacrifici da fare” e Conte licenzia Curcio. C’è la Giunta Conte 2.0

Ore concitate ad Eboli. Il sindaco Mario Conte sta per varare la nuova giunta. Ecco cosa potrebbe succedere

Silvana Scocozza

28 Agosto 2023

Enzo Consalvo

Dentro e fuori. Si ridisegnano gli scenari politici ebolitani e il sindaco Conte è impegnato in questo momento a ricucire gli strappi nella sua stessa maggioranza.
Fuori Alessia Palma e Damiana Masiello, giovanissime assessori “che poco o niente hanno inciso sui lavori della macchina amministrativa”, dice qualcuno dentro la maggioranza. La Palma rientra in Consiglio Comunale. Fuori anche Massimiliano Curcio, già assessore al Bilancio. Uomo di partito, politico di lungo corso, militante nella storica sinistra ebolitana. Riservato, gran lavoratore e “padre” della neonata ASSI l’azienda speciale del Terzo Settore che qualche settimana fa ha mosso ufficialmente i primi passi e del Bilancio con conseguente votazione e approvazione in Consiglio.

InfoCilento - Canale 79

Tutti i movimenti nella giunta 2.0

Valigia pronta da qualche tempo. Era nell’aria questo cambio che, in verità, ha sempre trovato il grande ostacolo dell’opinione pubblica che con Curcio si è sempre complimentata. “L’unico assessore che ha lavorato davvero per il bene del paese” è stata da sempre la frase che ha accompagnato qualunque apprezzamento su Curcio.

Entra in Giunta Lucilla Polito, attuale consigliere comunale, che andrà a reggere gli assessorati alla Cultura (delega che da due anni conserva il Sindaco Conte) e alla Pubblica Istruzione. A poco più di quindi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico.

Eboli Domani indica una donna per l’affidamento delle deleghe allo Sport e Politiche Sociali. Il nome, come già ipotizzato da InfoCilentot alcune settimana fa, potrebbe essere quello di Giulia Izzo valida e giovane professionista ebolitana con all’attivo un impegno concreto nel panorama ebolitana. Candidata alla scorsa tornata elettorale nelle fila delle liste dell’onorevole Antonio Cuomo potrebbe essere il nome per un nuovo asse politico che disegnerebbe nuovi scenari con l’alleanza Cuomo Conte.

Il nodo vicesindaco e le dimissioni

Sono ore concitate a Palazzo di Città per il nuovo riassetto di Giunta. Dentro, fuori. Dimissioni.

Non molla la sua carica di vicesindaco Enzo Consalvo. Uomo di Conte dalla prima ora, Consalvo avrebbe puntato i piedi a terra e avrebbe annunciato le dimissioni se solo il Sindaco decida di togliergli la poltrona.

Incontri, riunioni, telefonate e messaggi. All’indirizzo del vicesindaco in carica che, a detta dei bene informati, farebbe bene a restare ancorato al suo posto.

Sembra dunque evaporare il sogno più ambizioso del consigliere comunale Gianmaria Sgritta: Secondo cittadino dopo Conte, a lui a giochi fatti sarebbero state assegnate le deleghe al Bilancio e Piano di Zona.

Ore concitate per Mario Conte. Tra chi entra e chi esce, si respira aria di dimissioni. E di evidenti problemi di equilibrio e stabilità.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Battipaglia, lotta alla prostituzione: daspo urbano per 3 donne

Sulla strada provinciale 175/a Litoranea, elevate sanzioni anche a carico di cittadini extracomunitari dediti al consumo di bevande alcoliche dopo le 19

Eboli: i droni stanano un piromane. 48enne denunciato

A Eboli, un 48enne marocchino è stato colto in flagranza di reato mentre bruciava rifiuti plastici pericolosi, grazie a un drone della Protezione Civile.

Incendio nella notte a Battipaglia: in fiamme tre autovetture, tempestivo l’intervento dei Vigili del Fuoco

Indagini in corso sulle cause che hanno innescato il rogo, non si esclude la vista dolosa

Eboli: da Carmen Carnevale, ex Garante delle persone con disabilità, i ringraziamenti alla U.O.S.M.

Carmen Carnevale, ex Garante per le Disabilità del Comune di Eboli, esprime gratitudine al personale della UOSM per il lavoro svolto, sottolineando l’importanza della salute mentale e auspicando maggiori risorse

Eboli, abbandono incondizionato di rifiuti: monta la protesta

Monta la protesta dei residenti che sono costretti, ancora una volta, a vivere situazioni di disagio

Eboli, sversamenti illegali e inquinamento delle falde acquifere: la denuncia di un cittadino

Solo qualche mese fa, in località Prato, sversamenti illegali nei canali consortili furono segnalati e denunciati da alcuni residenti

Rivoluzione della sosta a Eboli: il nuovo piano urbano “tra innovazione e servizi per i cittadini”

Più videosorveglianza, tariffe inalterate e occupazione in aumento. L'annuncio dell'amministrazione comunale

Agropoli, si torna in consiglio comunale: diretta su InfoCilento

Dopo l’animata assise dedicata principalmente al futuro dell’ospedale civile di Agropoli, convocato nuovamente il consiglio comunale. Si torna in aula il 28 agosto con 13 punti all’ordine del giorno. Si […]

Ernesto Rocco

27/08/2025

Agropoli: nuovo ingresso in consiglio comunale

Alessia Astone è la prima dei non eletti nella lista del PD nelle scorse elezioni amministrative

Serena Vitolo

27/08/2025

Sassano, strade provinciali pericolose: il sindaco Rubino incalza la Provincia, “Servono lavori immediati”

Rubino elenca cinque richieste precise: nuova segnaletica, bande sonore, dissuasori o autovelox, ripristino del muro crollato e verifica generale della viabilità

Agropoli, Del Mastro: “al consiglio per l’ospedale presenti due medici in giunta che non hanno proferito parola. Vergogna!”

Un'analisi del consiglio comunale di Agropoli sulla sanità tra polemiche, assenze di risposte concrete e promesse che fissano una nuova data di scadenza.

Ernesto Rocco

27/08/2025

Eboli, protesta contro l’abbattimento di 32 alberi: Europa Verde al fianco del Comitato cittadino

"Si tratta di un feroce attacco al patrimonio arboreo, un patrimonio che non appartiene a una singola amministrazione ma all’intera comunità"

Torna alla home