Piana del Sele

Eboli: Il Presidente Brenga ha convocato il Consiglio Comunale. Torneranno in aula i dissidenti?

Dal consiglio comunale si capirà chi c’è e resta e chi continua ad appoggiare e sostenere questa maggioranza

Silvana Scocozza

27 Maggio 2023

Municipio di Eboli

La convocazione del Consiglio comunale porta la firma del Presidente Cosimo Brenga ed è stata, nei tempi e nella forma, indirizzata a tutti i consiglieri comunali Che costituiscono l’assise cittadini. E se l’opposizione incalza e da tempo chiede di tornare a fare politica e lavorare per il bene della Città, resta ancora in bilico la situazione legata alla maggioranza di governo.

InfoCilento - Canale 79

La situazione nella maggioranza

Se, infatti, per una parte della coalizione del Sindaco Conte sembra rientrata la crisi, per quel che rimane del gruppo “Eboli Domani” (che nel frattempo si sgretola perdendo i pezzi) continua la rivendicazione della poltrona del vicesindaco. Il gruppo che fa capo a Sgritta, infatti, chiede lo sfratto della poltrona attualmente occupata da Enzo Consalvo. Solo così la crisi potrebbe completamente rientrare. Ma il Sindaco Conte pare non voler cedere ma intanto il tempo stringe.

I numeri del consiglio comunale

E così la conta vera e propria dei presenti si farà martedì sera quando nell’aula consiliare Isaia Bonavoglia di Palazzo di Città, si capirà chi c’è e resta e chi continua ad appoggiare e sostenere questa maggioranza di governo.

Qualche “voce di dentro” molto vicina al Sindaco parla ancora di spaccatura e richieste, poltrone e incarichi. Prima la firma delle nuove deleghe e poi il voto in Consiglio.

L’ordine del giorno

Intanto il Consiglio Comunale si riunisce martedì 30 maggio, presso l’Aula Consiliare della Residenza Municipale. Alle ore 18 le interrogazioni, alle ore 19 la trattazione dei seguenti punti all’ordine del giorno:

1) Ratificazione variazioni al Bilancio di cui all’allegato A) delle delibere di Giunta Comunale n. 74 ad oggetto -Variazione d’urgenza al bilancio di previsione finanziario 2022/2024 in esercizio provvisorio (Art 175, comma 4 del D. Lgs 267/2000) fondi PNRR e n. 95 del 02/05/2023 ad oggetto – Variazione d’urgenza al bilancio di previsione finanziario 2022/2024 in esercizio provvisorio (Art 175, comma 4 del D. Lgs 267/2000) fondi PNRR-

2)Tariffe Tari 2023 – approvazione piano finanziario e piano tariffario con modifica regolamento tari approvato con delibera commissario straordinario con i poteri del c.c. n. 29/2021

3) Approvazione progetto definitivo dell’intervento denominato: soluzioni migliorative per l’accessibilità alle aree di localizzazione dell’impianto C.D.R. di Battipaglia (SA). Proposta di avvio del procedimento di adozione di variante semplificata al vigente PRG ai sensi dell’art.
19, comma 2, del D.P.R. 327/2001

4) Approvazione indirizzi per l’aggiornamento del piano triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza 2023 – 2025

5) Autonomia differenziata

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli mette in vendita sei immobili comunali con asta pubblica

Il Comune di Eboli avvia la vendita di sei immobili di proprietà, tra cui appartamenti e negozi, tramite un'asta pubblica con offerte segrete entro il 22 settembre 2025.

Assegni di cura, la denuncia del Comitato Cilento centro (FdI): “Basta scaricabarile”

Ecco la nota stampa a firma del presidente, Alessandro D'Angiolillo

Elezioni regionali, centro-destra ancora fermo al palo sul candidato presidente

Settimana decisiva per le elezioni. Centrodestra e Centrosinistra scelgono i candidati: tra politici e civici, ecco tutti i nomi sul tavolo.

Ernesto Rocco

30/08/2025

Dal 1 settembre all’ospedale di Oliveto Citra sarà possibile ricevere prestazioni di agopuntura

L’ambulatorio erogherà prestazioni, prenotabili tramite CUP, ogni lunedì dalle ore 14:00 alle ore 20:00.

Eboli: incendio al rione Pescara

Fiamme nei pressi dell’Asl. Possibile origine dolosa

Battipaglia, lotta alla prostituzione: daspo urbano per 3 donne

Sulla strada provinciale 175/a Litoranea, elevate sanzioni anche a carico di cittadini extracomunitari dediti al consumo di bevande alcoliche dopo le 19

Eboli: i droni stanano un piromane. 48enne denunciato

A Eboli, un 48enne marocchino è stato colto in flagranza di reato mentre bruciava rifiuti plastici pericolosi, grazie a un drone della Protezione Civile.

Incendio nella notte a Battipaglia: in fiamme tre autovetture, tempestivo l’intervento dei Vigili del Fuoco

Indagini in corso sulle cause che hanno innescato il rogo, non si esclude la vista dolosa

Eboli: da Carmen Carnevale, ex Garante delle persone con disabilità, i ringraziamenti alla U.O.S.M.

Carmen Carnevale, ex Garante per le Disabilità del Comune di Eboli, esprime gratitudine al personale della UOSM per il lavoro svolto, sottolineando l’importanza della salute mentale e auspicando maggiori risorse

Eboli, abbandono incondizionato di rifiuti: monta la protesta

Monta la protesta dei residenti che sono costretti, ancora una volta, a vivere situazioni di disagio

Torna alla home