Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Tribunale Vallo della Lucania
    Difesa del Tribunale di Vallo della Lucania: l’Avvocatura si oppone alla chiusura dei piccoli uffici
    1 Aprile 2026
    Aquara, “nuovi interventi per via Giordano Bruno”: a InfoCilento parla il sindaco Antonio Marino
    1 Aprile 2026
    Parcheggio
    Castellabate, al via il piano parcheggi 2026: novità per viabilità e servizi
    1 Aprile 2026
    Viabilità, occhi puntati sulla Cilentana. A InfoCilento parla il sottosegretario al Mit, Tullio Ferrante
    1 Aprile 2026
    Enzo Maraio
    Turismo: sbloccati 4,2 mln per le Aree Interne della Campania, ecco come verranno divisi i fondi tra i territori
    1 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente sulla A2 tra Battipaglia ed Eboli: traffico in tilt e soccorsi sul posto
    1 Aprile 2026
    Vito Grieco
    Tragedia di Sicignano degli Alburni: la Fillea Cgil proclama sciopero: “Non è fatalità, ma ritmi insostenibili”
    1 Aprile 2026
    Gigi Vicinanza
    Due morti sul lavoro in meno di 48 ore a Bellizzi e Sicignano degli Alburni, la denuncia di Vicinanza (Cisal): “La vita degli operai non è un optional”
    1 Aprile 2026
    Carabinieri Nocera
    Truffa del “finto Carabiniere” a Nocera Inferiore, raggirata un’anziana: giovane nei guai
    1 Aprile 2026
    Enzo Romano
    Tragedia a Sicignano degli Alburni, incidente sul lavoro: morto 38enne
    1 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Agropoli, Coppola: «lascio la segreteria di FdI. Più impegno per la città»
    1 Aprile 2026
    Attilio Pierro
    DL PNRR, Pierro (FI): “Ok a emendamento Forza Italia, prorogati i contratti dei tirocinanti nei Ministeri della Campania”
    1 Aprile 2026
    Giuseppe Parente
    Elezioni provinciali: Vittorio Esposito fuori dalla corsa. Ipotesi Parente
    31 Marzo 2026
    Roccagloriosa, meeting di Forza Italia: 42 nuovi amministratori aderiscono al partito, ecco tutti i nomi
    31 Marzo 2026
    Mutalipassi
    Agropoli, maggioranza al bivio: il sindaco Mutalipassi apre al dialogo per evitare la crisi
    31 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Primavera
    Arriva aprile, un mese tra riti e tradizioni
    1 Aprile 2026
    Tifosi Italia
    Com’era il Cilento nel 2014, l’ultimo anno con l’Italia ai Mondiali? Fantasmi, autovelox, disagi e innovazione
    1 Aprile 2026
    Germogli
    Pasqua e l’antico rito dei germogli: il simbolismo di una terra che rinasce
    1 Aprile 2026
    Nicola Monaco
    Nicola Monaco, il sacrificio del partigiano di Sacco: a 20 anni scelse il plotone d’esecuzione per non tradire l’Italia
    31 Marzo 2026
    Confraternita
    Il sacro rito della Settimana Santa: nel Cilento si rinnova il legame tra fede e identità
    30 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: Gelbison subito in campo contro l’Athletic Club Palermo
    1 Aprile 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta dello Sporting Club Palomonte
    31 Marzo 2026
    danilo-iervolino-salernitana
    Salernitana: si blocca la trattativa per la cessione della società
    31 Marzo 2026
    Campo da calcio
    Serie D e Promozione in campo: sorridono Gelbison e Agropoli: i gol
    30 Marzo 2026
    TT Sala Consilina
    Tennis tavolo: l’Asd TT Sala Consilina vola in D1
    30 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carrello della spesa
    Capaccio Paestum, “La spesa come primo passo per stare bene”: un appuntamento dedicato alla consapevolezza alimentare
    1 Aprile 2026
    Castellabate, un’estate di grande musica: Sal Da Vinci ed Ermal Meta in concerto in Villa Matarazzo
    27 Marzo 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, “Volo!”: alla Casa del Buon Pastore la decima mostra d’arte
    27 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    27 Marzo 2026
    Fondazione Alario
    Ascea: alla Fondazione Alario la giornata della legalità sul tema del contrasto alla violenza sulle donne
    27 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Dibattito pubblico sull’alta velocità: Sapri chiede di rinviare l’incontro

Ecco le motivazioni del sindaco Gentile

Maria Emilia Cobucci
05/12/2023 8:05 AM
Condividi
Antonio Gentile

Il Sindaco di Sapri, Antonio Gentile, ha sollevato la richiesta di rinviare l’incontro destinato al dibattito pubblico concernente il progetto della nuova linea ferroviaria ad Alta Velocità Salerno – Reggio Calabria, organizzato secondo la pianificazione di Rfi.

L’incontro

L’incontro, previsto per il 13 dicembre nella città della Spigolatrice, è stato oggetto di una richiesta avanzata da Gentile a tutte le parti coinvolte.

Attesa per l’esito dell’udienza pubblica

La richiesta di rinviare l’incontro è giustificata dall’attesa dell’esito dell’udienza pubblica fissata per il 19 dicembre davanti al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. Questa udienza riguarda la trattazione di merito dell’impugnativa presentata dal Comune di Eboli, volta all’annullamento dei provvedimenti inerenti al tracciato della Nuova Linea Ferroviaria AV Salerno-Reggio Calabria. Il Comune di Sapri ha sostenuto attivamente questa impugnativa.

Un’Opera Strategica e Nazionale: Le Motivazioni di Gentile

Il Sindaco Gentile ha sottolineato la rilevanza strategica e nazionale dell’opera, che potrebbe influenzare significativamente il territorio dal punto di vista economico, ambientale, della mobilità e dello sviluppo turistico.

Pertanto, ha dichiarato essere fondamentale essere informati in modo completo e preciso, non solo riguardo alla scelta progettuale tecnica, ma anche sulle fasi progettuali future e sulle misure previste per mitigare eventuali impatti.

Le parole del sindaco

 “È un’opera  strategica e di importanza nazionale – dichiara il Sindaco – che può incidere in futuro in   maniera determinante su questo territorio, sia in modo diretto che indiretto. E cioè dal punto di vista economico, ambientale, di mobilità, dello sviluppo turistico e territoriale. Per tali ragioni è necessario essere informati anzitempo in modo univoco e preciso, non solo sulla scelta progettuale tecnica inerente i Sub Lotto, ma anche e soprattutto su tutte le fasi progettuali che ne porteranno al completamento futuro ed alle misure previste per bilanciare gli eventuali effetti”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.