InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Referendum
    Il comitato Giustizia Sì a Salerno il 31 gennaio. Il Pld impegnato nella campagna referendaria
    27 Gennaio 2026
    Ospedale Sapri
    Ospedale di Sapri, addio alle certificazioni per la celiachia: cittadini in rivolta
    27 Gennaio 2026
    Impalcatura cantiere
    Ecco cos’è il salario minimo introdotto in Campania dalla giunta Fico
    27 Gennaio 2026
    Leo Capezzuto
    Castellabate capitale della musica bandistica: Leo Capezzuto alla guida di Anbima Campania
    27 Gennaio 2026
    Anas
    A2 del Mediterraneo, passaggio di un trasporto eccezionale: limitazioni al traffico in provincia di Salerno
    27 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Eboli, lampione in fiamme su corso Garibaldi: paura tra i residenti
    27 Gennaio 2026
    Incidente Pellezzano
    Incidente mortale sulla SS88 nel salernitano: perde la vita un giovane a Cologna
    27 Gennaio 2026
    Anas
    Scontro in tangenziale a Salerno, chiusa la strada
    27 Gennaio 2026
    Ausiliari traffico
    Salerno, minacce agli ausiliari della sosta in piazza Casalbore: è emergenza sicurezza
    27 Gennaio 2026
    Polizia, Battipaglia
    Battipaglia, controlli a biciclette elettriche e monopattini: scattano sequestri e sanzioni
    27 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vibonati: è scontro tra opposizione e maggioranza
    27 Gennaio 2026
    Gianluca D'Aiuto
    Castelnuovo Cilento, revocate le deleghe al consigliere Giglio: scoppia il caso politico
    27 Gennaio 2026
    Crisi politica ad Eboli: gli assessori restano senza deleghe e il Comune potrebbe finire sotto commissariamento
    27 Gennaio 2026
    Ispani municipio
    Ispani, accesso agli atti negato e parità di genere sotto accusa: la minoranza chiede l’intervento del Prefetto
    27 Gennaio 2026
    Raffaele Pesce
    Agropoli, mozioni tradite e promesse mancate: lo sfogo del consigliere Raffaele Pesce
    27 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Claudio Pavone
    Moriva oggi Carlo Pavone, l’anima liberale del Cilento tra rivolte e istituzioni
    25 Gennaio 2026
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
    Anna Cona
    Stella Cilento festeggia Anna Cona: è la più longeva del paese
    19 Gennaio 2026
    Giuseppe D'Aiuto
    Il cilentano Giuseppe D’Aiuto vince il concorso Arti visive a Cardito: il talento di un dodicenne riscrive la città
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport, seconda categoria: alla scoperta della Fox Paestum. A InfoCilento parla Pasquale Quaglia
    27 Gennaio 2026
    Calcio, dalla Serie D alla Promozione: i gol delle salernitane
    26 Gennaio 2026
    Basket Agropoli, serata amara al PalaCilento: Pozzuoli domina e passa 65-83
    25 Gennaio 2026
    Il calcio femminile torna a Polla, le parole del presidente Centonze e di capitan Bosco
    25 Gennaio 2026
    Pallone da calcio
    Prima categoria: seconda giornata di ritorno, il punto sul girone H
    25 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Marianna Lupo
    Marianna Lupo lancia la terza edizione del Castellabate Dance Festival
    27 Gennaio 2026
    Mezzo Sarim
    Albanella: al via il nuovo servizio di igiene urbana in collaborazione con Sarim. Domani la presentazione
    27 Gennaio 2026
    Pace
    “Diventa mattone di pace”: a Centola un evento comunitario per parlare di pace tra musica, teatro e spiritualità
    27 Gennaio 2026
    Cineteatro Edoardo De Filippo Agropoli
    Giornata della Memoria: iniziative per gli studenti ad Agropoli e Sapri
    26 Gennaio 2026
    Giuseppe Stifano
    Giuseppe Stifano, l’uomo che ha salvato la memoria del Cilento: un evento per ricordarlo a Moio della Civitella
    26 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Comuni Plastic Free: domani la premiazione. Nel salernitano c’è Agropoli

Saranno 122 i comuni presenti a Napoli per la cerimonia di premiazione. 10 quelli della Campania

Ernesto Rocco
07/03/2025 10:00 AM
Condividi
Comuni Plastic Free 2023

Sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, del Senato della Repubblica, della Camera dei deputati, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Comune di Napoli si terrà domani, sabato 8 marzo, presso il Teatro Mediterraneo nel capoluogo campano, la cerimonia di premiazione ufficiale dei “Comuni Plastic Free 2025”.

Il riconoscimento

Ad ottenere l’ambito riconoscimento a forma di tartaruga, ideato dall’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, saranno ben 122 amministrazioni locali che hanno superato la valutazione del comitato interno alla Onlus, basata su ben 20 punti.

I Comuni premiati, infatti, hanno dimostrato il proprio lavoro contro gli abbandoni illeciti, ma anche le iniziative attuate per la promozione di comportamenti responsabili e le opere di sensibilizzazione sul territorio, nonché per l’impegno verso una gestione virtuosa dei rifiuti urbani. Gli sforzi che quotidianamente borghi, paesi e città compiono per tutelare i propri territori saranno premiati in funzione del livello di virtuosità da 1 a 3 tartarughe, simbolo di Plastic Free Onlus. L’evento, giunto alla quarta edizione, vedrà la partecipazione del ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin (con un videomessaggio), del presidente della Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare del Parlamento europeo, Antonio Decaro e del Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.

Leggi anche:

A Stio una scuola ad “impatto zero”, ok ad un progetto di efficientamento energetico

Il commento

“Ogni anno raccogliamo sempre più candidature e ciò dimostra che l’attenzione all’ambiente sta salendo ai primi posti delle agende politiche degli amministratori locali: siamo passati da 49 Comuni nel 2022 a 122 quest’anno, con una crescita costante”, dichiara Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus, l’associazione nata nel 2019 e oggi presente in oltre 30 Paesi nel mondo.

La cerimonia di premiazione

Al Teatro Mediterraneo di Napoli giungeranno centinaia di Amministrazioni da tutta Italia per ritirare il premio a forma di tartaruga e l’attestato che testimonia il proprio livello di virtuosità. La cerimonia sarà anche l’occasione per fare il punto sulle migliori pratiche virtuose attuate sui territori, sull’impatto che la plastica e la microplastica hanno nella vita quotidiana e sulle iniziative che Plastic Free Onlus intende promuovere per una maggiore consapevolezza nella popolazione e nei decisori politici.

L’elenco dei comuni virtuosi

Sono 122 i Comuni premiati. Quest’anno la regione con più Comuni Plastic Free è stata l’Abruzzo, con ben 16 enti premiati, seguita da Sicilia (14), Puglia e Veneto. La Campania vanta 10 riconoscimenti: Benevento; Caiazzo, Cesa, Falciano del Massico e Succivo; Bacoli, Gragnano, Pomigliano d’Arco e Pompei; Agropoli, unica località del salernitano.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Antenna Palinuro Un’antenna nell’area dell’ex Club Med, Palinuro in rivolta: “Scempio ambientale” | VIDEO
Articolo Successivo Chiara Esposito, anteprima news Anteprima News, puntata 7 marzo 2025 Giornali, notizie, almanacco, oroscopo, meteo. Ospite Attilio Molinaro, Segretario GAU Vallo della Lucania – Agropoli | VIDEO
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.