• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Giovani
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Giovani
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Cinque colpi in un mese in negozi e abitazioni: arrestato l’Arsenio Lupin di Salerno

Ieri l'operazione condotta dagli uomini della Questura di Salerno, colpo importante per contrastare l'emergenza furti

A cura di Ernesto Rocco
Pubblicato il 4 Luglio 2025
Condividi

La Questura di Salerno ha messo a segno un importante colpo contro la criminalità, arrestando un uomo di 38 anni, Domenico Garbuto, sospettato di aver commesso cinque furti in un mese in varie attività commerciali e abitazioni.

L’operazione

L’indagine ha permesso di risalire a Garbuto, originario di Cardito, grazie all’analisi di filmati di videosorveglianza e alle testimonianze raccolte. Tra i colpi attribuiti all’arrestato figurano quelli al “Melania Urbano” in Piazza XXIX Maggio a Salerno, ai ristoranti “Wenner” e “Non ti Pago” in via Napoli e via Eduardo De Filippo, e al bar della “Galleria Mediterranea” in via San Leonardo, oltre a diversi furti presso abitazioni private e la ditta “Mercury Spedizioni“.

Alessandro Mosca, capo della Squadra Mobile, ha sottolineato l’urgenza dell’intervento: “Ci siamo trovati di fronte a un’emergenza furti che da settimane stava registrando la città di Salerno e non si poteva più attendere”.

L’importanza della videosorveglianza

Le immagini catturate dalle telecamere di sorveglianza sono state fondamentali per l’identificazione di Garbuto. Il Questore di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha evidenziato l’importanza del sistema di videosorveglianza: “Abbiamo bloccato un nuovo Arsenio Lupin di Salerno, è il commento del Questore Giancarlo Conticchio che, insieme al vicequestore Barbati nella conferenza di ieri pomeriggio ha illustrato in un incontro con la stampa i dettagli dell’operazione. “Purtroppo sulla questione furti in città si è creato un allarme sociale dovuto anche alla pubblicazione dei video dei blitz sui social”, ha evidenziato. Ha inoltre aggiunto: “Queste pubblicazioni inquinano le indagini: il ladro, infatti, dopo essersi visto sui social può ad esempio far ripulire i vestiti che indossava al momento del colpo”. Infine è arrivato un ringraziamento, per il Procuratore Aggiunto, Giuseppe Forleo per “aver dato da subito un forte impulso alle indagini”.

Le investigazioni hanno rivelato che l’uomo avrebbe agito anche in altre località della provincia di Salerno. L’arresto è stato convalidato dal Gip.

TAG:arrestoarsenio lupinSalerno
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 13 ottobre: in amore Luna favorevole per gli amici del Cancro. Pesci, giornata intensa dal punto di vista emotivo

Vediamo cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

Medico

Riabilitazione oncologica: un convegno ad Agropoli

L’appuntamento il prossimo 25 ottobre

Prima categoria, terza giornata: il punto sul girone H

Vince la Pixous GDP di misura sull'Atletico Pisciotta; sconfitte per l'Akropolis e…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.