Attualità

Castelnuovo Cilento, chiusura della filiale BCC: il Comune lancia una petizione

Non si placa la preoccupazione in paese per la notizia della possibile chiusura della filiale BCC Magna Grecia di Velina, a Castelnuovo Cilento.

La nota

A farsi portavoce dell’allarme, questa volta, è stata l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianluca D’Aiuto, che ha rivolto un appello formale al presidente dell’istituto di credito chiedendo di riconsiderare la decisione. In una nota ufficiale, l’amministrazione ha sottolineato come lo sportello di Velina rappresenti non solo un servizio bancario, ma un presidio identitario strettamente legato alla storia del territorio.

I disagi

Secondo il Comune, la chiusura comporterebbe non soltanto un disagio pratico per cittadini e imprese, ma anche un vero e proprio “disconoscimento delle radici e degli sforzi” che hanno contribuito alla nascita della banca stessa. “Quella di Velina è una filiale storica, si legge nel documento, nata grazie all’impegno di piccoli imprenditori e risparmiatori. Per questo va salvaguardata e tutelata”.

Avviata raccolta firme

Per rafforzare la mobilitazione, il Comune ha avviato una raccolta firme aperta a tutta la cittadinanza. L’iniziativa è stata presentata con lo slogan “Salviamo la filiale BCC di Castelnuovo Cilento” e prevede la possibilità di aderire ogni mercoledì e venerdì, dalle 15 alle 18, presso la sede comunale.

Condividi