InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Battipaglia
    Battipaglia, il centro storico si rifà il look: 185mila euro per la manutenzione straordinaria
    9 Gennaio 2026
    Alfonso Della Porta, segretario CISL FP Salerno
    Ospedale Ruggi nel caos, la CISL FP: “Governance assente, confronto con l’Asl Salerno dimostra che il risanamento è possibile”
    9 Gennaio 2026
    Carabinieri, campagna sensibilizzazione
    Carabinieri e Centrale del Latte insieme per la sicurezza digitale: al via la campagna su 660mila confezioni
    9 Gennaio 2026
    Impalcatura cantiere
    Edilizia a Salerno: volano i lavori pubblici con il PNRR ma cala il numero di imprese
    9 Gennaio 2026
    Emergenza sanità a Salerno, ambulanze in coda: il grido d’allarme di Gianfranco Valiante
    9 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tragedia a Battipaglia: operaio muore per un malore sul posto di lavoro
    9 Gennaio 2026
    Battipaglia, lite ad un concerto rap: tenta di ferire un ragazzo con un coltello. Denunciato minorenne
    9 Gennaio 2026
    Polizia
    Deteneva armi e droga ai fini di spaccio: fermato minorenne nel salernitano
    9 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Sapri, ruba auto e fugge: convalidato l’arresto per un 35enne
    9 Gennaio 2026
    Lutto nel salernitano: addio a Carmen Grotta, aveva 34 anni
    8 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Trentinara, Carione candidato alle Elezioni provinciali: “Metto a disposizione del territorio la mia esperienza di sindaco di un piccolo Comune”
    8 Gennaio 2026
    Roscigno Vecchia
    Roscigno adotta il nuovo PUC: rigenerazione urbana e valorizzazione del borgo antico
    8 Gennaio 2026
    Annalisa Spera
    Battipaglia al buio: cresce la preoccupazione dei cittadini
    8 Gennaio 2026
    Eboli
    Eboli tra immobilismo e saracinesche chiuse: l’affondo di Fratelli d’Italia contro l’amministrazione
    8 Gennaio 2026
    Regione Campania
    Regione Campania, fissata la data per la presentazione della giunta: appuntamento il 21 gennaio
    7 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    100Crammantinirussi
    I 100crammantinirussi tornano ad Agropoli con “Il Portiere Pelletrone”
    8 Gennaio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Caos idrico a Roscigno: sindaco Palmieri accusa: rincari e “pressioni inaccettabili”

Acqua cara e rubinetti a secco a Roscigno: "Basta arroganza e disagi per i cittadini".

Redazione Infocilento
21 Novembre 2025
Condividi
Pino Palmieri

È scontro aperto sulla gestione dell’acqua a Roscigno. L’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Pino Palmieri, ha lanciato un duro j’accuse nei confronti dell’Ente Idrico Campano e della società Consac, denunciando una situazione definita insostenibile per la comunità locale. Al centro della polemica non ci sono solo l’aumento dei costi e i disservizi tecnici, ma anche presunte pressioni istituzionali esercitate sull’ente locale.

Un servizio peggiorato e tariffe alle stelle

Secondo quanto riportato dall’Amministrazione, il recente passaggio della gestione della rete idrica agli enti sovracomunali, che avrebbe dovuto teoricamente garantire un miglioramento degli standard qualitativi, si è tradotto in un vero e proprio incubo per i cittadini. Il bilancio tracciato dal Comune è negativo su tutta la linea: si registra un clima di forte allarmismo tra la popolazione causato da un incremento significativo delle tariffe a fronte di un servizio scadente.

Per la prima volta dopo decenni, sottolineano dal palazzo di città, i rubinetti di Roscigno sono rimasti a secco. Le ripetute interruzioni dell’erogazione idrica stanno creando disagi evidenti sia alle famiglie che alle attività commerciali locali, mettendo a dura prova la pazienza di una comunità non abituata a simili carenze strutturali.

Le accuse di arroganza istituzionale

L’aspetto più critico della denuncia, tuttavia, è di natura politica e istituzionale. Il primo cittadino Pino Palmieri ha parlato esplicitamente di “pressioni velate” nei confronti del Comune, respingendo con fermezza l’atteggiamento delle controparti.

«Riteniamo inaccettabile che, oltre ai disservizi e ai costi aumentati, si arrivi persino a formulare pressioni velate nei confronti dell’Amministrazione Comunale – ha tuonato il sindaco Palmieri – Un simile atteggiamento non solo è ingiustificato, ma evidenzia un modo di governare che purtroppo la Regione Campania mostra da anni: un approccio improntato all’arroganza e alla prepotenza, invece che al dialogo istituzionale e al rispetto dei territori».

La difesa del territorio

La nota dell’Amministrazione si conclude con una promessa di battaglia. Il Comune di Roscigno ha ribadito la volontà di difendere i diritti dei propri cittadini in ogni sede, pretendendo trasparenza e correttezza. La richiesta è chiara: ripristinare un clima di collaborazione che metta al centro le esigenze del territorio e non logiche di potere.

«La nostra comunità – ha concluso Palmieri – merita attenzione, non imposizioni; merita efficienza, non disservizi; merita rispetto, non intimidazioni».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Ancel Keys Si conclude il progetto “Scuola Viva”: ultima tappa a Sharm el Sheikh per gli studenti dell’IOC “Ancel Keys” di Castelnuovo Cilento
Articolo Successivo Stadio Arechi Salerno Serie C, Salernitana: all’Arechi arriva il Potenza 

Ti potrebbero interessare

Tragedia a Battipaglia: operaio muore per un malore sul posto di lavoro

La salma è stata trasferita all'obitorio dell'ospedale di Eboli

Battipaglia, lite ad un concerto rap: tenta di ferire un ragazzo con un coltello. Denunciato minorenne

Indagini della Polizia dopo un diverbio tra ragazzi al concerto del 22…

Battipaglia

Battipaglia, il centro storico si rifà il look: 185mila euro per la manutenzione straordinaria

I lavori interesseranno Piazza Petrone. L’obiettivo è quello di restituire alla comunità…

Alfonso Della Porta, segretario CISL FP Salerno

Ospedale Ruggi nel caos, la CISL FP: “Governance assente, confronto con l’Asl Salerno dimostra che il risanamento è possibile”

La CISL FP denuncia il vuoto di governance e chiede alla Regione…

Carabinieri, campagna sensibilizzazione

Carabinieri e Centrale del Latte insieme per la sicurezza digitale: al via la campagna su 660mila confezioni

Le confezioni riporteranno l’immagine di un Carabiniere con il cartello “Naviga sicuro,…

Veronica D'Elia

Da Atena Lucana a Gomorra: Veronica D’Elia, un talento del Vallo di Diano che conquista la tv

Il grande pubblico ha imparato a conoscerla grazie alla serie Rai "Il…

  • Località:
  • Global
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Vallo di Diano
  • Alburni
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.