InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Caretta caretta
    Villammare, carcassa di caretta caretta rinvenuta sul litorale
    8 Gennaio 2026
    Girolamo Auricchio
    Girolamo Auricchio denuncia lo ‘scempio’ contro il Sud: la nuova Legge sulla Montagna esclude 120 comuni campani
    8 Gennaio 2026
    Giardino incantato Salerno
    Luci d’artista a Salerno, ancora malfunzionamento: «Responsabili paghino»
    8 Gennaio 2026
    Incendio Pontecagnano
    Pontecagnano, dopo il rogo al Mercatone 99 scatta l’ordinanza: struttura a rischio demolizione
    8 Gennaio 2026
    Furto auto
    Vandali in azione a Salerno: vetri in frantumi e auto danneggiate in largo Moscati
    8 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Cava - Agguato ad un imprenditore
    Agguato a Cava de’ Tirreni: spari contro un noto imprenditore in via Marconi
    8 Gennaio 2026
    Donna morta in roulotte a Capaccio: era originaria di Battipaglia. Attesa per l’autopsia
    8 Gennaio 2026
    Incidente Sala Consilina
    Incidente a Sala Consilina, auto si ribalta sulla SS19
    8 Gennaio 2026
    Incidente
    Colto da malore, autotrasportatore perde la vita sulla A2 a Campagna
    7 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Palinuro, operazione antidroga dei Carabinieri: arrestato 24enne
    7 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli
    Eboli tra immobilismo e saracinesche chiuse: l’affondo di Fratelli d’Italia contro l’amministrazione
    8 Gennaio 2026
    Regione Campania
    Regione Campania, fissata la data per la presentazione della giunta: appuntamento il 21 gennaio
    7 Gennaio 2026
    Comunità Montana Alburni, nasce il nuovo Consiglio tra accuse e polemiche. A InfoCilento parlano Opramolla e Palmieri
    7 Gennaio 2026
    Municipio Santa Marina
    Trasporto scolastico e sicurezza negli edifici: l’interrogazione della minoranza a Santa Marina
    7 Gennaio 2026
    Vito Maratea
    Campolongo di Eboli, Maratea: “Servono interventi immediati e coordinati sulla fascia costiera”
    6 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    100Crammantinirussi
    I 100crammantinirussi tornano ad Agropoli con “Il Portiere Pelletrone”
    8 Gennaio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Calo demografico: aumentano le pluriclasse nel salernitano

Il nuovo anno scolastico sarà caratterizzato dall'aumento delle pluriclassi e dalla nascita di nuovi istituti omnicomprensivi. Decisivo il calo demografico, soprattutto in aree interne

Ernesto Rocco
27 Agosto 2024
Condividi
Aula scuola

L’inizio del nuovo anno scolastico in provincia di Salerno è segnato da una duplice novità: l’aumento delle classi plurime e la nascita di nuovi istituti omnicomprensivi. Queste decisioni, dettate dal calo demografico che sta colpendo soprattutto le scuole dell’infanzia e primarie, rappresentano un tentativo di adattamento alle nuove esigenze del territorio.

I dati sono allarmanti: rispetto allo scorso anno, si prevede una diminuzione di oltre 1.200 alunni nelle scuole dell’infanzia e primarie salernitane. Questo calo demografico ha costretto la Regione a ridisegnare il panorama scolastico, autorizzando la formazione di numerose classi plurime.

Le pluriclassi, un ritorno al passato?

Ben 117 plessi della provincia ospiteranno pluriclassi che accoglieranno alunni di età diverse. Questa soluzione, se da un lato permette di garantire il diritto allo studio anche nei comuni più piccoli, dall’altro pone delle sfide in termini di organizzazione didattica e gestione delle risorse umane.

Le classi plurime non sono più un fenomeno esclusivo delle aree interne, in particolare del CIlento. Anche comuni come Baronissi, Scafati e Cava de’ Tirreni hanno dovuto fare i conti con questa realtà, istituendo classi plurime in alcuni plessi scolastici.

A Piaggine sono autorizzate 2 pluriclassi, come a Bellosguardo, Monte San Giacomo, Rofrano, Alfano, Montano Antilia, Montesano sulla Marcellana, Perdifumo, Rutino, Stio, Ricigliano, Aquara, Cannalonga, San Mauro Cilento, Lentiscosa, Felitto.

La nascita degli istituti omnicomprensivi

Un’altra novità importante riguarda la nascita di nuovi istituti omnicomprensivi. L’obiettivo è quello di creare delle realtà scolastiche più grandi e più efficienti, in grado di offrire un’offerta formativa completa che va dalla scuola dell’infanzia al liceo.

Inaugurati l’omnicomprensivo Epicarmo Corbino di Contursi Terme, l’omnicomprensivo Sacco di Sant’Arsenio, l’omnicomprensivo di Polla e, per finire, l’omnicomprensivo di Roccadaspide, nato dall’unione dello storico istituto superiore Parmenide di Roccadaspide col comprensivo di Roccadaspide.

In questo modo, si punta a rafforzare l’offerta educativa nei territori e a contrastare la desertificazione scolastica.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Santa Monica Almanacco del 27 Agosto
Articolo Successivo Potere al Popolo Potere al Popolo si raduna a Paestum: appuntamento con il Pap Camp

Ti potrebbero interessare

Caretta caretta

Villammare, carcassa di caretta caretta rinvenuta sul litorale

Il ritrovamento lungo il litorale nell'area del Parco Marinella

Girolamo Auricchio

Girolamo Auricchio denuncia lo ‘scempio’ contro il Sud: la nuova Legge sulla Montagna esclude 120 comuni campani

"Il grido d'allarme di Girolamo Auricchio: la nuova Legge sulla Montagna e…

Giardino incantato Salerno

Luci d’artista a Salerno, ancora malfunzionamento: «Responsabili paghino»

Continuano i guasti alle Luci d’Artista di Salerno. La Commissione Trasparenza denuncia…

Cava - Agguato ad un imprenditore

Agguato a Cava de’ Tirreni: spari contro un noto imprenditore in via Marconi

Quattro colpi di pistola esplosi a Cava de' Tirreni contro un imprenditore…

100Crammantinirussi

I 100crammantinirussi tornano ad Agropoli con “Il Portiere Pelletrone”

L'appuntamento è in programma il prossimo 24 gennaio

Incendio Pontecagnano

Pontecagnano, dopo il rogo al Mercatone 99 scatta l’ordinanza: struttura a rischio demolizione

Ordinanza a Pontecagnano Faiano dopo l'incendio al Mercatone 99: accesso vietato, verifiche…

  • Località:
  • Global
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Vallo di Diano
  • Alburni
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.