Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Caio Mussolini
    Anche a Sala Consilina annullata la presentazione del libro di Caio Mussolini
    9 Febbraio 2026
    Sanremo
    InfoCilento al Festival di Sanremo: un racconto tra tv, web e social
    9 Febbraio 2026
    Don John
    Don John rompe il silenzio a Dentro la Notizia: “Non sono scomparso, tornerò presto dai miei parrocchiani”
    9 Febbraio 2026
    Agropoli, “Facciamo spazio alla Pace” : il Vescovo Calvosa incontra la Diocesi
    9 Febbraio 2026
    Giungano, inaugurata la nuova mensa scolastica del “Gino Rossi Vairo”
    9 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Franco Nacci
    Padula, incidente sulla A2: la vittima è Francesco Nacci
    9 Febbraio 2026
    Incendio
    Agropoli: appiccarono incendi distruggendo ettari di vegetazione: nei guai due piromani
    9 Febbraio 2026
    Incidente Capitello
    Paura sulla SS18 a Capitello, scontro tra due auto: ragazza in ospedale
    9 Febbraio 2026
    Incidente mortale a Padula, auto tampona autoarticolato: morto il conducente
    9 Febbraio 2026
    Reperti Guardia di Finanza
    Operazione della Guardia di Finanza: sequestrati reperti archeologici ad un imprenditore salernitano
    9 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Battipaglia, per la giunta firmano gli assessori: attesa per il decreto della sindaca Cecilia Francese
    9 Febbraio 2026
    Consiglio comunale Camerota
    Camerota, il consiglio comunale respinge la sfiducia: confermata la fiducia al sindaco Scarpitta
    9 Febbraio 2026
    Giampiero Zinzi
    La Lega riparte nel salernitano: «rinnovato entusiasmo e nuova organizzazione»
    9 Febbraio 2026
    Franco Alfieri
    Capaccio Paestum, sindaco assente ai funerali della madre di Alfieri: «Vergogna istituzionale»
    9 Febbraio 2026
    Centro - destra Salerno
    Elezioni amministrative a Salerno, il centro-destra si riunisce: ieri primo vertice
    9 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
    Porto Camerota
    Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    tifosi-salernitana-arechi
    Serie C: la Salernitana riparte da Casarano, le ultime di formazione
    9 Febbraio 2026
    Agropoli: per la prima volta la Staffetta Campestre Mista
    9 Febbraio 2026
    Campo da calcio
    Dalla Serie D alla Promozione: i match delle formazioni salernitane
    9 Febbraio 2026
    Campo calcio
    Prima categoria: quarta giornata di ritorno, il punto sul girone H
    8 Febbraio 2026
    La Polisportiva Basket Agropoli ritrova la vittoria
    8 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Ad Omignano e Sapri la presentazione del libro di Don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    8 Febbraio 2026
    Maschera Carnevale
    Carnevale salese 2026: a Sala Consilina sfilano le fiabe tra magia e dinosauri giganti
    7 Febbraio 2026
    Paestum Wine Fest
    Paestum Wine Fest Business 2026: l’evoluzione in fiera strategica per il mercato del vino
    7 Febbraio 2026
    Libro
    Una storia importante: a Giffoni la presentazione del libro sull’epopea dei Picentini
    7 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Almanacco del 24 Agosto

Il 24 agosto si festeggia San Bartolomeo, apostolo di Gesù

Redazione Infocilento
24/08/2024 6:07 AM
Condividi
San Bartolomeo

Il 24 agosto è il 236º giorno dell’anno nel calendario gregoriano (237º negli anni bisestili). Mancano 129 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno

  • San Bartolomeo Apostolo: Uno dei dodici apostoli di Gesù, noto anche come Natanaele. Secondo la tradizione, dopo la Pentecoste, Bartolomeo predicò il Vangelo in diverse regioni, tra cui l’India e l’Armenia, dove subì il martirio. È spesso raffigurato con un coltello, simbolo del suo martirio.
  • Santa Maria Michela del SS. Sacramento: Fondatrice delle Ancelle del Santissimo Sacramento e della Carità, dedicò la sua vita all’educazione e alla cura dei poveri.
  • Sant’Emilia de Vialar: Vergine e fondatrice delle Suore di San Giuseppe dell’Apparizione, dedicò la sua vita alla missione e alla carità.

Nati il 24 agosto

  • Jorge Luis Borges (1899): Scrittore e poeta argentino, considerato uno dei più grandi geni letterari del XX secolo. Le sue opere, come “Finzioni” e “L’Aleph”, esplorano temi di realtà, tempo e infinito, influenzando profondamente la letteratura moderna.
  • Paulo Coelho (1947): Scrittore brasiliano, noto per il suo romanzo “L’Alchimista”, che è diventato uno dei libri più venduti di tutti i tempi. Le sue opere spesso trattano temi di spiritualità e ricerca interiore.
  • Pierfrancesco Favino (1969): Attore italiano, noto per i suoi ruoli in film come “Romanzo Criminale” e “Il Traditore”. Ha vinto numerosi premi per la sua carriera cinematografica e teatrale.
  • Rupert Grint (1988): Attore britannico, famoso per il ruolo di Ron Weasley nella serie di film di Harry Potter. Ha continuato a recitare in vari film e serie TV dopo la fine della saga.

Morti il 24 agosto

  • Alfred Eisenstaedt (1995): Fotografo tedesco, noto per la sua celebre foto “Il bacio in Times Square”. È considerato uno dei pionieri del fotogiornalismo e ha lavorato per la rivista Life per molti anni.
  • Fulco Ruffo di Calabria (1946): Nobile, aviatore militare e politico italiano. È stato un asso dell’aviazione durante la Prima Guerra Mondiale e ha ricoperto vari ruoli politici nel dopoguerra.
  • Evgenij Prigožin (2023): Imprenditore, politico e comandante mercenario russo. È noto per il suo ruolo nella guerra in Ucraina e per essere stato soprannominato “il cuoco di Putin”.

Evento storico

  • 1572 – Notte di San Bartolomeo: Su ordine del re Carlo IX di Francia, migliaia di Ugonotti (protestanti francesi) furono massacrati a Parigi e in altre città francesi. Questo evento segnò uno dei momenti più tragici delle guerre di religione in Francia.
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.