Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Mare agitato
    Allerta meteo in Campania: venti forti e mareggiate lungo le coste
    12 Aprile 2026
    Agropoli Castello
    Agropoli, il Castello Angioino-Aragonese brilla nelle Giornate Nazionali dei Castelli: il programma di maggio
    12 Aprile 2026
    Ospedale Ruggi
    Sicurezza e fragilità al Ruggi di Salerno: sgomberate le aree tecniche, scattano nuovi protocolli
    12 Aprile 2026
    Tensione a Eboli: spunta un terzo ordigno durante le operazioni di disinnesco
    12 Aprile 2026
    Eboli, iniziano le operazioni di disinnesco: droni in volo e zona rossa blindata
    12 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente sul lavoro a Eboli: operaio travolto da un muletto
    12 Aprile 2026
    Blitz al Palasele per il concerto di Nino D’Angelo: tre Daspo e multe per 15 mila euro
    11 Aprile 2026
    Processo Giovanni Fortunato: accolto utilizzo di tutte le intercettazioni, ammessi tutti i testi
    11 Aprile 2026
    Carabinieri Nas
    Montesano sulla Marcellana: controlli dei Carabinieri nei bar, chiuse due attività per gravi carenze igieniche
    11 Aprile 2026
    Castellabate, cade dal monopattino sulla Via del Mare e rischia di essere investito: soccorso
    10 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Eboli, scricchiola la maggioranza Conte: l’allarme di Sinistra Italiana sulla crisi amministrativa
    11 Aprile 2026
    Svolta per il welfare nel Cilento: inaugurata a Vallo della Lucania la nuova sede del Piano di Zona S8
    11 Aprile 2026
    Saut Castellabate
    Saut chiuso a Santa Maria di Castellabate: minoranza presenta interrogazione
    11 Aprile 2026
    Eboli, Municipio blu
    Crisi a Palazzo: Di Benedetto, Masala e Norma attaccano la Giunta Conte. “Dalla tragedia alla farsa”
    11 Aprile 2026
    Municipio Eboli
    Terremoto politico a Eboli: quattro gruppi di maggioranza scaricano l’assessore Marisei
    11 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Roscigno in festa per i cento anni di Carmela Palmieri
    11 Aprile 2026
    Cicerale
    L’identità di Cicerale rivive tra i solchi: al via la semina collettiva del cece presidio Slow Food
    10 Aprile 2026
    Agostino Di Bartolomei
    Nasceva oggi Agostino Di Bartolomei: il mito del Capitano e l’ombra di quel tragico addio nel Cilento
    8 Aprile 2026
    Il Cilento festeggia i 103 anni di nonna Raffaela: un secolo di storia tra Giungano e Cicerale
    8 Aprile 2026
    Cento anni di storia e radici: Atena Lucana festeggia il secolo di vita di Nonna Francesca Caggiano
    7 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio: il Club Serre vola in Promozione 
    12 Aprile 2026
    Polisportiva Basket Agropoli contro Pollino: il play Giuseppe Lepre presenta il match
    11 Aprile 2026
    L’Agropoli di Squillante è inarrestabile: calato il tris a Pompei, agganciato il terzo posto
    11 Aprile 2026
    Agropoli: inaugurata la seconda edizione di Active, tre giorni di fitness, danza aerea e sport da combattimento
    11 Aprile 2026
    Calcio, la Gelbison sogna i playoff: super derby Santa Maria-Ebolitana
    11 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carmela Forlenza
    Eboli, “Non chiamatelo padre”: il dramma sociale di Carmela Forlenza diventa un evento multidisciplinare
    10 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema tra Salerno e il Cilento: Arriva Peppe Iodice e i Grandi Successi del Momento
    10 Aprile 2026
    Oasi Dunale Paestum
    Dai rifiuti alla musica: Legambiente lancia il progetto che trasforma le spiagge in ritmo
    10 Aprile 2026
    Omignano, Marta Russo presenta il suo libro alla scuola primaria: una lezione di inclusione e sogni
    9 Aprile 2026
    Escursione
    Il Vallo di Diano protagonista a “Open Outdoor Experiences 2026”: tra turismo sostenibile e la sfida di “Vallo Immersivo”
    9 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Albanella in festa per i 100 anni di Rosa Romano

l Sindaco di Albanella Renato Josca festeggia i 100 anni di Rosa Romano. Un secolo di vita vissuto tra l'affetto dei cari e il riconoscimento della comunità

Redazione Infocilento
07/01/2026 7:27 PM
Condividi
Rosa Romano100 anni

La comunità di Albanella si è riunita idealmente intorno a Rosa Romano, che ha tagliato l’importante traguardo del secolo di vita. La celebrazione si è svolta nel pomeriggio di oggi presso l’abitazione dei familiari in località Difesa Ciglio, dove la centenaria risiede circondata dall’affetto dei suoi cari.

La visita istituzionale e l’omaggio dell’amministrazione

A rendere omaggio a Nonna Rosa sono intervenute le massime autorità cittadine. Il Sindaco di Albanella, Renato Josca, insieme all’Assessore alla Cultura, Maria Sofia Gorrasi, ha fatto visita alla famiglia composta da Attilio Lettieri e Graziella Petraglia per consegnare personalmente gli auguri della comunità.

Il ruolo centrale della famiglia nel discorso del sindaco

Durante la cerimonia, il primo cittadino ha tenuto un breve discorso per onorare la longevità della festeggiata, mettendo in luce come tali traguardi siano strettamente correlati alla solidità dei legami affettivi. Renato Josca ha evidenziato la forza di Nonna Rosa nel fungere da pilastro per i suoi congiunti.

“Siamo qui oggi soprattutto per fare gli auguri a Nonna Rosa e alla sua famiglia. Per augurarle, con sincerità e affetto, ‘cento di questi giorni’, vissuti con la stessa forza, la stessa presenza e la stessa capacità di tenere uniti una bella famiglia”, ha dichiarato il Sindaco, sottolineando la profonda conoscenza personale che lo lega al nucleo familiare.

Un traguardo condiviso tra generazioni

L’elemento cardine della giornata è stato identificato nell’unità del nucleo familiare, elemento ritenuto essenziale per il raggiungimento di una longevità così significativa. Il Sindaco ha ribadito che il successo di un percorso di vita così lungo risiede nella capacità di restare uniti sotto una guida condivisa.

“Sono profondamente convinto che certi traguardi si possano raggiungere solo quando esiste una parola fondamentale: famiglia. E in questa famiglia quella parola ha un volto, un nome, un riferimento chiaro e condiviso. La presenza di tutte le generazioni oggi ne è la più efficace testimonianza”, ha concluso Josca prima di chiudere con un festoso augurio a Nonna Rosa.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.