Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Temporali
    Allerta meteo per forti temporali su tutta la Campania: ecco l’avviso della Protezione civile
    26 Luglio 2026
    Moio della Civitella
    Moio di Civitella, rigenerazione urbana e lotta allo spopolamento: via libera ai progetti per l’ex Convento di San Francesco e Corso Garibaldi
    26 Luglio 2026
    Lavori asfalto
    Vallo di Diano, dalla Regione in arrivo risorse per la sicurezza stradale tra Sala Consilina e Padula
    26 Luglio 2026
    Magliano Nuovo
    Magliano Vetere, Piazza Margherita diventa isola pedonale per l’estate: l’ordinanza
    26 Luglio 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Capaccio Paestum, via libera al nuovo cartellone di eventi: pubblicato l’avviso pubblico
    26 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Luca Esposito
    Omicidio Esposito, il movente dell’assassino: oppresso da richieste di natura sessuale
    26 Luglio 2026
    Salerno, fuochi d’artificio davanti al carcere: maxi multa per i responsabili
    26 Luglio 2026
    Incidente sull’A2 nei pressi dello svincolo di Eboli: 4 feriti
    26 Luglio 2026
    Capaccio Paestum: arsenale da scasso in auto, denunciati due ebolitani
    26 Luglio 2026
    Castellabate, tamponamento a catena sulla Via del Mare: 3 auto coinvolte, un ferito
    25 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elena Anna Gerardo con Matteo Salvini
    Omicidio Luigi Luca Esposito, fermato un 26enne: Salvini ringrazia le forze dell’ordine e rilancia sui militari in città
    25 Luglio 2026
    Attilio Pierro
    Concessioni balneari, Pierro (FnV): «Tuteliamo le imprese della costa campana, dalla Domizia al Cilento»
    24 Luglio 2026
    Casal Velino, Lucio Esposito è il nuovo assessore al Bilancio e ai Tributi
    24 Luglio 2026
    Eboli, finisce l’era Conte: insediato il commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    23 Luglio 2026
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ilma
    Un superyacht da sogno nel mare del Cilento: l’Ilma della Ritz-Carlton incanta Agropoli
    25 Luglio 2026
    Madonna di Costantinopoli
    Agropoli in festa per la Madonna di Costantinopoli. Diretta il 24 luglio su InfoCilento dalle ore 18:00
    23 Luglio 2026
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Supercoppa di Beach Soccer Femminile: l’arbitro cilentano Vincenzo Marra dirige la finalissima ad Anzio
    26 Luglio 2026
    Ebolitana acquisti
    Ebolitana scatenata sul mercato: tre rinforzi di spessore per affrontare la Serie D
    25 Luglio 2026
    Ebolitana scatenata sul mercato: tre nuovi giovani talenti per mister Pezzella
    24 Luglio 2026
    Giuseppe Cianfrone Agropoli
    Atletico Agropoli e Giuseppe Cianfrone insieme anche nella prossima stagione: c’è l’ufficialità
    24 Luglio 2026
    Polisportiva Santa Maria Cilento: Gianni Di Gregorio è il nuovo direttore sportivo
    23 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Falaut Campus Salerno
    Salerno diventa capitale della musica: al Convitto Nazionale la XV edizione del Falaut Campus
    25 Luglio 2026
    Pollica
    Trame Mediterranee a Pollica: al Castello Capano il cibo diventa teatro, cultura e comunità
    25 Luglio 2026
    San Giacomo
    Buongiorno da InfoCilento: servizi, contatti programmi tv sul Canale 79. 25 luglio: si festeggia San Giacomo
    25 Luglio 2026
    Monte Panoromo
    Land Art negli Alburni: a Ottati torna “Silvae Fragmenta” tra cultura, territorio e sostenibilità
    23 Luglio 2026
    Concerto
    Tortorella, il cartellone di agosto tra grandi concerti e tradizione: sul palco Bandabardò e Nomadi
    23 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

Roberta Foccillo
22/04/2025 1:32 PM
Condividi

È stata presentata questa mattina, nell’aula consiliare del comune di Agropoli, la nuova campagna di sensibilizzazione ambientale promossa dall’Amministrazione Comunale – Assessorato all’Ambiente – in collaborazione con Sarim, la società che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti. Per la campagna è stato scelto un titolo ad impatto: “Non fare l’indifferente!”, un invito esplicito ai cittadini a partecipare attivamente alla tutela del decoro urbano e alla corretta gestione dei rifiuti.

Presenti alla conferenza stampa, il sindaco Roberto Mutalipassi, l’assessore delegato all’ambiente e vicesindaco, Rosa Lampasona e Loredana Bardascino del consiglio di amministrazione Sarim.

Le finalità

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali. Un gesto semplice per rendere Agropoli una città più pulita, accogliente e sostenibile, soprattutto in vista della stagione turistica.

Le dichiarazioni

“In città – ha dichiarato il Sindaco – sono presenti diverse isole ecologiche, come quella nella zona Mattine, oltre a mini isole al porto e nel centro storico. È fondamentale abituarsi a rispettare le regole del conferimento, non solo per il bene dell’ambiente, ma anche per l’immagine del nostro paese.”

Il primo cittadino ha anche annunciato un rafforzamento dei controlli per contrastare l’abbandono indiscriminato dei rifiuti e migliorare la qualità del servizio e una serie di contest che presto saranno presentati, un segnale forte per responsabilizzare tutti.

L’Assessore delegato all’Ambiente, Rosa Lampasona, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra amministrazione, cittadini e Sarim: “Siamo qui per sensibilizzare tutti al corretto conferimento dei rifiuti. In passato si è spesso detto, erroneamente, che Sarim non raccoglieva i rifiuti. Ma la verità è che i materiali vanno conferiti nei giorni e negli orari giusti. Se si sbaglia, il rifiuto non viene raccolto. Serve rispetto per il calendario, e soprattutto per la città, inutile puntare il dito verso l’amministrazione”

Al centro della campagna c’è anche un’immagine forte e simbolica – continua l’assessore Lampasona – quella di un bambino con un sacco d’immondizia alle spalle, a rappresentare il futuro che rischiamo di compromettere. Un monito che ci ricorda quanto sia urgente agire per salvaguardare l’ambiente.” La campagna, che avrà una durata di sei mesi, punta non solo a informare, ma a formare una coscienza civica più solida. Un messaggio chiaro anche per chi, durante l’estate, arriverà ad Agropoli come turista, i residenti devono essere d’esempio, mostrando che una città pulita e sostenbile.

“Un primo assaggio di inversione di rotta si è notato nel periodo marzo –aprile 2025. L’analisi comparativa dei quantitativi di rifiuti raccolti nei periodi di riferimento evidenzia tendenze significative sull’efficacia delle iniziative intraprese. In particolare, si registra una diminuzione di circa 33 tonnellate nella frazione di rifiuto indifferenziato. Parallelamente, si osserva un incremento notevole delle frazioni valorizzabili, con un aumento di 21 tonnellate per gli imballaggi misti e di 10 tonnellate per gli imballaggi in vetro.

Questi risultati si traducono in un conseguente miglioramento della percentuale di Raccolta Differenziata (%RD) sul territorio comunale. A nostro avviso, i dati disponibili, pur parziali, confermano l’efficacia della strategia che stiamo portando avanti. La diminuzione dell’indifferenziato e il contestuale aumento delle frazioni riciclabili indicano una tendenza positiva e un crescente impegno della comunità verso una gestione dei rifiuti più sostenibile”, così Loredana Bardascino, consiglio di amministrazione Sarim.

“Non fare l’indifferente”. Il futuro di Agropoli merita la tua attenzione!

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.