Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Villammare: inaugurata la nuova sede McDonald’s, 40 le nuove assunzioni nel Golfo di Policastro
    12 Giugno 2026
    Botti
    Battipaglia stop ai “botti selvaggi”: scatta il divieto totale per 365 giorni all’anno
    12 Giugno 2026
    Alta Velocità: ripristinato il Frecciarossa Milano-Sapri per pendolari e turisti
    12 Giugno 2026
    Biagio Tomasco
    Salerno, caos organizzazione al “Ruggi”, Nursind Salerno chiede delle modifiche al bando: “Servono regole più chiare e trasparenti”
    12 Giugno 2026
    Fiorella Zabatta
    Protezione Civile, al via i campi scuola gratuiti in Regione Campania: un’opportunità per oltre 2mila ragazzi tra i 10 e i 16 anni
    12 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incendio
    Vasto incendio nella pineta in zona militare tra Eboli e Capaccio: caschi rossi in azione
    12 Giugno 2026
    Blitz a Capaccio Paestum: sequestrato complesso turistico e balneare in località Ponte di Ferro
    12 Giugno 2026
    Ascea Marina, blitz della Guardia Costiera, occupazione abusiva del demanio marittimo: sequestrate attrezzature
    11 Giugno 2026
    Casalbuono: scontro tra un’auto e un cervo sulla SS19, morto l’animale, illesa una famiglia
    11 Giugno 2026
    Vetro rotto macchina
    Paura sulla A2 a Battipaglia: pezzo di macchinario sfonda il parabrezza di un’auto
    11 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Filomena Rosamilia
    Caos politico a Eboli, l’affondo di Rosamilia (PD): «Sindaco Conte, abbia la dignità di dimettersi»
    12 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Terremoto politico a Eboli, Eboli Domani attacca il sindaco: «Giù le mani dall’Assessore al Bilancio»
    12 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Scontro politico a Eboli, Massa, Costantino e Maratea: «Mortificato il ruolo del Consiglio comunale»
    11 Giugno 2026
    Carmine Galdi
    Emergenza ambiente a Battipaglia, Galdi all’attacco: “Serve un piano straordinario, basta immobilismo”
    10 Giugno 2026
    Eboli: Renato Viscovo eletto Consigliere Comunale ad Arezzo, un successo targato Fratelli d’Italia
    9 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio: l’Atletico Pisciotta segna la storia e festeggia la prima volta in Promozione
    11 Giugno 2026
    Serie D: la Gelbison pensa al futuro e riparte da mister Agovino e Viscomi
    10 Giugno 2026
    Agropoli celebra la decima edizione del Torneo di Sant’Antonio: tra sport, valori e coesione sociale
    10 Giugno 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal, quarti scudetto: impresa dello Sporting, parte male la Feldi
    9 Giugno 2026
    Mediterraneo Cup
    Agropoli, Mediterraneo Cup – Trofeo Franco Di Sergio: tutto pronto per la terza edizione del grande torneo di basket giovanile
    9 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Massimo Lopez
    Cilentart Fest 2026, il Festival Diffuso che trasforma il Cilento: ecco tutti gli ospiti
    12 Giugno 2026
    Bambini in bicicletta
    Capaccio Paestum, pedalando tra storia e natura: arriva la ciclopasseggiata per tutta la famiglia
    11 Giugno 2026
    Caggiano
    A Caggiano torna il Rarrəca Festival tra cultura critica e beni comuni
    11 Giugno 2026
    Gregge
    Turniata di San Vito a San Gregorio Magno: si ripete il rito millenario della benedizione delle greggi
    10 Giugno 2026
    Exposele, sindaco Mario Conte
    ExpoSele 2026 a Eboli: torna la fiera dell’Agroalimentare in Campania
    10 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Almanacco

Accadde oggi, notizie, curiosità e avvenimenti del 12 marzo | Ecco l’Almanacco

Almanacco del 12 marzo 2023, ecco gli avvenimenti del giorno, le notizie, le curiosità, gli accadimenti storici

Fiorenza Di Palma
12/03/2023 7:01 AM
Condividi
Gandhi

Il 12 marzo 2023 è un giorno ricco di significati storici, di avvenimenti importanti e di curiosità. Scopriamo insieme cosa ci riserva l’almanacco di questa data.

Gli avvenimenti

Passiamo ora agli avvenimenti: il 12 marzo 2023 ricorre il 40° anniversario dell’insediamento di Papa Giovanni Paolo II. Questa data rappresenta quindi un momento di riflessione sulla figura di uno dei Pontefici più amati della storia recente della Chiesa Cattolica.

Inoltre, il 12 marzo è anche la Giornata Mondiale del Rene, un’occasione importante per sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi legati alla salute renale e per promuovere la prevenzione e la diagnosi precoce delle patologie renali.

Passiamo ora agli accadimenti storici: il 12 marzo 1930 Mahatma Gandhi iniziò la marcia del sale, una delle manifestazioni più importanti della lotta per l’indipendenza dell’India dal dominio britannico. La marcia del sale fu un’azione di disobbedienza civile che portò alla condanna di Gandhi a sei mesi di reclusione, ma che allo stesso tempo rappresentò un importante passo verso la conquista della libertà dell’India.

Le curiosità

Infine, una curiosità: il 12 marzo 1989 Tim Berners-Lee presentò per la prima volta al CERN di Ginevra il progetto di ciò che sarebbe diventato il World Wide Web. Questo evento segnò l’inizio di una rivoluzione che ha cambiato il modo in cui le persone comunicano, si informano e si relazionano con il mondo.

Insomma, il 12 marzo 2023 è una data ricca di significati, che ci invita a riflettere sulla storia, sulla fede e sulla salute. Un’occasione per celebrare i Santi del giorno, per commemorare gli anniversari storici e per scoprire curiosità interessanti che ci ricordano quanto sia importante imparare dagli eventi del passato per costruire un futuro migliore.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.