Attualità

Agropoli: nuovo regolamento di Polizia Municipale, Comune condannato per condotta antisindacale

Ennesima beffa per l'amministrazione comunale di Agropoli. «Abbiamo avuto ragione», dicono i sindacati

Ernesto Rocco

7 Giugno 2024

Polizia Municipale Agropoli

Il Giudice del Tribunale di Vallo della Lucania – sezione Lavoro, ha dichiarato l’antisindacalità della procedura posta in essere dal Comune di Agropoli in merito all’adeguamento del regolamento di Polizia Locale approvato in Consiglio Comunale nel maggio del 2023, senza la dovuta e preventiva informazione alle organizzazioni sindacali.

InfoCilento - Canale 79

Per tali motivi le Segreterie provinciali della FP CGIL Salerno e CSA Fiadel Salerno avevano adito al giudice del Lavoro, iter istruito e seguito dall’ Avvocato Giuliana Alati dell’ufficio legale CGIL, affinché fosse appurata la lesione delle prerogative sindacali.

Il Giudice ha accolto pienamente le tesi dei sindacati ed ha appurato la violazione da parte del Comune di Agropoli delle normative in materia in quanto l’organizzazione e la disciplina degli uffici è soggetta al vincolo della consultazione sindacale che nel caso di specie è mancata, ancorché richiesta.

Per cui il Giudice del Lavoro ha dichiarato che il Comune di Agropoli ha posto in essere un comportamento antisindacale per non aver preventivamente informato le RSU e i Rappresentanti Territoriali delle Organizzazioni Sindacali di Categoria firmatarie del CCNL di categoria, dell’adozione della delibera di Consiglio Comunale del 29 maggio 2023,e per l’effetto, ha ordinato al Comune di Agropoli di cessare immediatamente tale comportamento antisindacale attraverso la revoca della delibera.

Ciò potrebbe determinare anche delle novità nel corpo di Polizia Municipale. Proprio in virtù di quella delibera, fortemente voluta dal sindaco Roberto Mutalipassi, ci fu un avvicendamento nelle cariche dei caschi bianchi che ora potrebbero essere messe in discussione.

Soddisfatti i sindacati che commentano: «Ancora una volta la FP CGIL SALERNO e CSA FIADEL SALERNO hanno dimostrato la legittimità delle proprie rivendicazioni a tutela dei diritti dei lavoratori, e la necessità da parte dell’Ente Comunale del pieno e corretto rispetto del Contratto Collettivo Nazionale di lavoro».

Per l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Mutalipassi, ancora una beffa.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Tragedia sulla Cilentana: fissata la data dei funerali di Santo Bottone

L'ultimo saluto a Santo Bottone, 29 anni, vittima di un tragico incidente stradale sulla Cilentana. La cerimonia si terrà a Biella.

Ernesto Rocco

31/08/2025

Eboli mette in vendita sei immobili comunali con asta pubblica

Il Comune di Eboli avvia la vendita di sei immobili di proprietà, tra cui appartamenti e negozi, tramite un'asta pubblica con offerte segrete entro il 22 settembre 2025.

Vallo della Lucania: prevenzione e controllo ambientale con le Guardie Ambientali

L'Ente si avvarrà, anche per il prossimo anno, della collaborazione dell'Organizzazione di Volontariato A.I.S.A

Antonio Pagano

31/08/2025

Roccadaspide: aderisce al “Comitato promotore per il riconoscimento DOP miele del Cilento”

L'obiettivo è il riconoscimento DOP per il miele prodotto nei comuni del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Antonio Pagano

31/08/2025

Montecorice, paura al concerto di Raphael Gualazzi: cade struttura in ferro del palco

È successo questa sera, per fortuna non si registrano feriti

Eredita: la comunità celebra il martirio di San Giovanni Battista

La ricorrenza, che nella Chiesa latina risale almeno al V secolo, è legata alla memoria del Precursore di Cristo, la cui vita e morte sono narrate nei Vangeli con intensità profetica

Gioi: riaperta al culto la chiesa del Convento di San Francesco

"Il Convento vuole essere occasione di memoria, di ricordo ma nello stesso tempo speranza per il futuro", ha detto il parroco Don Marco Torraca

Antonio Pagano

30/08/2025

Carlo Acutis, il “santo influencer” legato al Cilento, sarà canonizzato il 7 settembre: festa a Centola

Carlo Acutis, il "santo influencer", sarà canonizzato il 7 settembre. Un articolo che svela il profondo legame del Beato con il Cilento e i luoghi della sua infanzia.

Fine agosto: cala il sipario sull’estate tra luci e ombre

Il Cilento ha risentito del calo, soprattutto le località connotate da flussi di turismo interno

Ernesto Rocco

30/08/2025

Coldiretti Salerno: al Pianoro di Ciolandrea un percorso tra cibo, musica e poesia

Un percorso immersivo tra natura, bellezza e arte organizzato da Coldiretti, in collaborazione con la Camera di Commercio di Salerno e il Comune di San Giovanni a Piro

Roccadaspide commemora Mario De Marco, vittima dell’attentato di Salerno del 1982

L'agente scelto della Polizia di Stato morì a soli 32 anni

Torna alla home