Eventi

Fiaccolata per la Pace: Iniziative per commemorare le vittime di Guerra a Salerno

Partecipa alla Fiaccolata per la Pace il 24 marzo 2024 a Salerno. Un evento organizzato dalla parrocchia San Demetrio Martire in collaborazione con diverse associazioni per commemorare le vittime di Guerra.

Fiorenza Di Palma

20 Marzo 2024

Mons. Bellandi

Il 24 marzo 2024, presso il Dopolavoro Ferroviario di via Dalmazia, a Salerno, si terrà la Fiaccolata per la Pace, un evento organizzato dalla parrocchia San Demetrio Martire in collaborazione con diverse associazioni. L’iniziativa ha l’obiettivo di commemorare tutte le vittime di Guerra e pregare per la Pace.

InfoCilento - Canale 79

Un momento di riflessione e preghiera

L’evento, che avrà inizio alle ore 18:00, prevede un raduno presso il Dopolavoro Ferroviario di via Dalmazia. Qui, i partecipanti avranno l’opportunità di unirsi in preghiera e riflessione, ricordando nel silenzio tutte le migliaia di vittime causate dai terribili conflitti in Ucraina e in Terrasanta.

La simbolica fiaccolata verso la Chiesa di San Demetrio Martire

Dopo il momento di riflessione, la fiaccolata prenderà il via e si dirigerà verso la Chiesa di San Demetrio Martire. Lungo il percorso, i partecipanti porteranno le fiaccole accese come simbolo di speranza e pace. Sarà un momento di comunione e solidarietà, in cui ogni passo rappresenterà la volontà di ricordare le vittime di Guerra e di promuovere la Pace nel mondo.

Santa Messa per la Pace

Alle ore 19:00, una volta giunti alla Chiesa di San Demetrio Martire, il Parroco Don Rosario Petrone celebrerà la Santa Messa dedicata alla Pace e in ricordo di tutte le vittime di Guerra. Sarà un momento di devozione e raccoglimento, durante il quale si pregherà per la fine dei conflitti e per un mondo più armonioso e solidale.

Un appello per la Pace

L’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, S.E. Monsignor Andrea Bellandi, che presiederà l’evento, ha evidenziato l’importanza di ricordare le vittime di Guerra e di invocare la Pace. Ha sottolineato che nessuno vince con la guerra, ma tutti ne escono sconfitti.

La Fiaccolata per la Pace rappresenta quindi un momento significativo per sensibilizzare le coscienze e promuovere un impegno concreto per un mondo migliore.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Un’esperienza tra musica e natura: “Week End al Parco” nel Cilento

Un ricco programma di appuntamenti che si apre il 27 agosto per chiudersi a settembre. Tra i protagonisti Morgan e Giovanni Allevi

Ernesto Rocco

26/08/2025

Estate di fuoco, la provincia in ginocchio

La Cisl Salerno: «Un problema strutturale. Gli incendi non sono solo un’emergenza, ma una criticità nazionale»

Luisa Monaco

26/08/2025

Caos stipendi all’Asl Salerno, Nursind accusa: “Errori gravi, pretendiamo chiarezza”

"Siamo stanchi di essere presi in giro. Pretendiamo chiarezza immediata e i nominativi dei responsabili, come previsto dalla legge. Non permetteremo che a pagare siano sempre i lavoratori"

Battipaglia, droga e sigilli contraffatti del comune di Eboli: due arresti

Il blitz ha portato all'arresto di due conviventi in possesso di sostanza stupefacente e materiale per il confezionamento

San Bartolomeo Apostolo: patrono venerato e figura centrale della comunità di Pellare

“Di gioia esulta o Pellare Bartolomeo si lodi In cielo e in terra odi E ne ripeti il suon. Eccoti ai piè gran santo I figli benché rei Padre se tu non sei Chi ci difenderà?”

Concepita Sica

25/08/2025

Villammare Festival Film&Friends: arriva l’attore Giovanni Esposito con il film “Nero”

L'appuntamento è per il 26 agosto. Presente alla proiezione, anche l'attrice Susy del Giudice

Battipaglia: rinvenuto ordigno bellico lungo la provinciale 135

Saranno gli artificieri a procedere con il disinnesco dell’ordigno già nelle prossime ore

Omicidio di Montecorvino Rovella: convalidato il fermo per Christian Persico

Il G.I.P. del Tribunale di Salerno ha convalidato il fermo e disposto la custodia in carcere per Christian Persico, accusato dell'omicidio di Assunta Sgarbini.

Ernesto Rocco

25/08/2025

Allevamento di tonni a Battipaglia: avviata revoca della concessione

Il Comune di Battipaglia avvia l’annullamento della concessione demaniale alla TUNA SUD S.R.L. La Giunta propone nuovi indirizzi per la tutela ambientale costiera e fluviale

Furti nel centro di Salerno: fermato un gruppo di georgiani

Le indagini sono iniziate quando la sicurezza di un noto negozio del centro ha fermato una donna, allertata dall'allarme antitaccheggio, la quale stava uscendo velocemente con un passeggino e aveva indosso una borsa in esposizione che non aveva pagato

Novi Velia ospita la mostra fotografica “Ritorno a casa, Novi negli occhi di Franck, lo zio d’America”

Un viaggio visivo tra memoria e identità, alla scoperta di un Cilento che rivive attraverso lo sguardo unico di Francesco De Lisa, zio Frank o Don Ciccio per i compaesani, originario di Novi Velia ed emigrato negli Stati Uniti negli anni ‘40

Torna alla home