Il Comune di Lustra ha ricevuto la conferma che nei prossimi mesi Poste Italiane inizierĆ i lavori per lāammodernamento dellāufficio postale. Anche Omignano ha ottenuto lāinserimento del Capoluogo nel āProgetto Polisā, con importanti e innovativi servizi per la comunitĆ .
Lustra avrĆ un nuovo ufficio postale
Ā«Il 30 Gennaio 2023 ero a Roma insieme a tantissimi altri colleghi sindaci per la presentazione del progetto POLIS di Poste Italiane, dopo poco più di un anno da quel giorno ĆØ arrivata unaĀ Ā grande notizia per la nostra comunitĆ . ā dice entusiasta il primo cittadino di Lustra Luigi GuerraĀ».
Ā«Questo significa che presto potremo godere di servizi postali migliorati e più efficienti. Inoltre, lāinstallazione di uno sportello ATM renderĆ ancora più comodo per i nostri cittadini gestire le loro transazioni finanziarie.Ā ā ha aggiunto Guerra ā Ć un passo avanti importante per il nostro territorio e non vedo lāora di vedere i benefici che porterĆ alla nostra comunitĆ .Ā Grazie a tutti coloro che hanno lavorato duramente per rendere questo possibile!Ā».
LāUfficio Postale di Omignano allāinterno del āProgetto Polisā
In data 15 febbraio 2024 il Sindaco di Omignano, Raffaele Mondelli, ha autorizzato āPoste Italiane s.p.a.ā ad eseguire i lavori di adeguamento dellāUfficio di Postale di Omignano Capoluogo nellāambito del āProgetto Polisā.
Ā«Con lāadeguamento dellāUfficio Postale di Omignano Capoluogo, che prevede importanti opere di sistemazione degli spazi interni, prende il via il progetto che consentirĆ agli utenti dellāarea Monte della Stella di usufruire, con lāintroduzione di servizi innovativi, dei canali fisico-digitali dellāazienda. ā fanno sapere da palazzo di cittĆ ā Infatti, il āProgetto Polisā mira proprio a sostenere i piccoli centri delle aree interne, come Omignano, nel percorso verso la digitalizzazione dei servizi. In pratica, anche i territori dei comuni più piccoli ricadenti in aree interne, potranno godere di nuove tecnologie e di strumenti idonei a consentire, 24 ore su 24, una fruizione completa, veloce e agevole dei servizi relativi a documenti di identitĆ , certificati anagrafici, certificati giudiziari, certificati previdenziali e tanto altro.
Ā«Per quanto riguarda lāattivazione dellāATM Postamat (cioĆØ lo sportello automatico che consente di effettuare operazioni di prelievo di denaro contante, interrogazioni su saldo e lista dei movimenti, ricariche telefoniche e di carte Postepay, accanto al pagamento delle principali utenze e dei bollettini di conto corrente), il Comune di Omignano si era giĆ attivato, fin dal 2020, sollecitando ā mediante colloqui diretti del Sindaco con i Dirigenti di Poste Italiane s.p.a. ā lāinstallazione di uno sportello automatico ad Omignano Capoluogo con lāobiettivo di fornire il servizio agli utenti non solo di Omignano, ma di tutta lāarea Monte della Stella. Finalmente possiamo confermare che anche questo risultato ĆØ stato raggiunto. Un ringraziamento particolare lo rivolgiamo a Poste Italiane s.p.a. per aver accolto le istanze del Comune di OmignanoĀ», hanno aggiunto.
Il Progetto āPolisā
Il progetto āPolisā, che coinvolge 7.000 Comuni con meno di 15.000 abitanti, prevede di realizzare uno sportello unico in cui saranno erogati una serie di servizi della Pubblica amministrazione ora sparsi tra vari uffici.Ā NascerannoĀ inoltreĀ 250 sedi per il co-working. Polis ĆØ un progetto da 1,12 miliardi di euro, finanziato con 800 milioni attraverso il piano complementare del Pnrr e per il resto da Poste.
Tra i servizi che saranno erogati: la richiesta diĀ carta identitĆ elettronica, passaporto, certificati di stato civile e anagrafici, autodichiarazioni di smarrimento, denuncia di detenzione e trasporto di armi (gestiti dal ministero dellāInterno); richiesta diĀ riemissione di codice fiscale, estratto conto posizioni debitorie,Ā visura planimetrie catastali,Ā esenzione canone Rai, deleghe soggetti fragili (gestiti dallāAgenzia delle Entrate);Ā certificati giudiziariĀ (ministero della Giustizia);Ā Isee, estratto contributivo, modello Obis per i pensionati, certificazione unica (Inps); rilascio patente nautica,Ā denuncia e richiesta duplicati patenteĀ (ministero per le Infrastrutture).Ā Nei ComuniĀ presso i quali saranno realizzati questi sportelli unici basterĆ recarsi presso lāufficio postale per poter richiedere questi servizi.