Cucina

Lo chef stellato Davide Marzullo nel Cilento per scoprire le eccellenze locali

Lo chef stellato Davide Marzullo in visita nel Cilento per scoprire le sue bellezze e soprattutto le sue tipicità

Luisa Monaco

7 Gennaio 2023

Davide Marzullo

Lo chef stellato Davide Marzullo ha scelto Paestum per qualche giorno di relax. È stata l’occasione per trascorre qualche giorno di riposo ma anche per conoscere le produzioni tipiche locali.

InfoCilento - Canale 79

Chi è Davide Marzullo?

Davide Marzullo oggi è lo Chef di “Trattoria Contemporanea” a Lomazzo (CO). Un progetto innovativo e giovane (si pensi che l’età media dello Staff in Trattoria è 24 anni), in cui vengono proposti menù con ingredienti “poveri” ma lavorati con tecniche raffinate che rendono ogni piatto unico e prezioso.

Il suo percorso, nonostante la giovane età, lo ha portato a vincere numerosi premi e concorsi. Ciò fino al riconoscimento iconico per eccellenza della cucina, la stella Michelin ottenuta a novembre 2022.

La visita a Paestum

È stata Paestum la meta scelta dallo Chef, che ha trascorso qualche giorno di vacanza nel nostro territorio. Con lui la sua compagna di vita e di lavoro Elena Orizio (Pastry Chef di Trattoria Contemporanea) e il suo grande amico, nonché Sous Chef in Trattoria, Christian Malatacca e sua moglie.

E’ stata une breve sosta, durante la quale però hanno avuto modo di conoscere e ammirare posti incantevoli e realtà importanti del Cilento.

Hanno soggiornato presso il b&b “Dimora Iannelli”, punto di partenza ideale per visitare l’Area Archeologica di Paestum, per una passeggiata sul lungomare e per conoscere importanti realtà del territorio tra cui Tenuta Vannulo, Azienda Santomiele a Prignano , Ristorante Tre Olivi, Dispensa San Salvatore e l’artista ceramista Nicola Craba.

Durante la loro permanenza e l’assaggio delle eccellenze (soprattutto bufaline) non è mancata la voglia a Davide Marzullo e ai suoi compagni di viaggio di voler introdurre qualche nostra eccellenza gastronomica nella loro realtà. Magari a breve omaggeranno il Cilento nell’importante progetto di “Trattoria Contemporanea”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

La ricetta della domenica: il ciambellone del nonno al caffè

Un dolce semplice, ma ricco di sapore, che unisce la sofficità di una torta casalinga all'aroma inconfondibile dell'espresso

Angela Bonora

07/09/2025

La ricetta della domenica: la torta nocciolata

Un dolce, semplice nella preparazione ma ricco di gusto, si adatta a ogni occasione e conquista anche i palati più esigenti

Angela Bonora

31/08/2025

La ricetta della domenica: la Kinder Paradiso fatta in casa

Dolcezza e sofficità a portata di mano: ecco la ricetta per preparare la Kinder Paradiso a casa tua

Angela Bonora

24/08/2025

La ricetta della domenica: torta rovesciata all’ananas e noci

Il risultato è un dolce morbido e umido, con una superficie caramellata che lo rende irresistibile

Angela Bonora

17/08/2025

La ricetta della domenica: torta amaretti e mandorle

La torta amaretti e mandorle si conferma un classico della pasticceria casalinga, apprezzata per la sua consistenza morbida e il sapore avvolgente

Angela Bonora

10/08/2025

La ricetta della domenica: crostata alla pasta di mandorla

Un'esplosione di dolcezza e tradizione unite alla friabilità della frolla e al sapore inconfondibile delle mandorle

Angela Bonora

03/08/2025

Il Cilento celebra la Bandiera Blu con un piatto d’autore

Il comune di Montecorice riceve la Bandiera Blu 2025. Lo chef Lorenzo Avitabile celebra con il risotto "Mare Blu", esaltando la sostenibilità e i sapori cilentani

La ricetta della domenica: torta al Kinder Bueno

La torta Kinder Bueno rappresenta un'ottima scelta per concludere un pranzo in famiglia, celebrare un compleanno o semplicemente coccolarsi con un dessert goloso e di sicuro successo

Angela Bonora

27/07/2025

La ricetta della domenica: zeppole fritte con i fiorilli, un tesoro culinario del Cilento

Ecco i segreti per ottenere una frittura leggera e croccante

Angela Bonora

20/07/2025

La ricetta della domenica: Semifreddo alla crema al latte

Ecco la ricetta del semifreddo alla crema al latte: un dolce fresco, facile da preparare e ideale per l'estate

Angela Bonora

13/07/2025

La ricetta della domenica: la cheesecake all’anguria

Un dolce fresco e colorato per celebrare l'estate

Angela Bonora

06/07/2025

La ricetta della domenica: Mousse alle fragole

Un viaggio di gusto tra la sofficità del pan di Spagna e la freschezza vellutata delle fragole: ecco la ricetta del dolce ideale per l'estate

Angela Bonora

29/06/2025

Torna alla home