Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Studenti
    Nuove opportunità per i giovani studiosi: al via il Premio di studio Francesco ed Evelina Vecchio
    2 Giugno 2026
    Caso spiaggia Ex Agip a Sapri, scontro sulle ordinanze: il Comune parla di lavori ma la Guardia Costiera impone lo stop per pericolo
    2 Giugno 2026
    Salerno celebra gli 80 anni della Repubblica: il prefetto premia i cittadini illustri e l’Alfano I suona l’Inno in piazza della Libertà
    2 Giugno 2026
    Medico
    Perdifumo, locali comunali gratuiti a Vatolla per lo studio del medico di base
    2 Giugno 2026
    Ospedale Ruggi
    Salerno, caos parcheggi al Ruggi d’Aragona: scatta lo stato di agitazione dei dipendenti
    2 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente
    Grave incidente a Sala Consilina, si ribalta con il quad: 55enne ricoverato in codice rosso
    2 Giugno 2026
    Incidente stradale a Battipaglia, auto si ribalta in via Mazzini: ferite alcune ragazze
    2 Giugno 2026
    Maria Carmela D'Angelo
    Ultimo saluto a Maria Carmela D’Angelo, mercoledì i funerali a Roccadaspide
    2 Giugno 2026
    Terremoto
    Forte scossa di terremoto nella notte: magnitudo 6.2 al largo della Calabria, avvertita anche nel Cilento
    2 Giugno 2026
    Tensione a Eboli, lite per un parcheggio finisce nel caos: auto investe i passanti al rione Pescara
    1 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Adele Amoruso
    Ballottaggio a Campagna, svolta al secondo turno: Campagna attiva sceglie Adele Amoruso
    2 Giugno 2026
    Vincenzo De Luca
    Nuova giunta a Salerno: nominati gli assessori e presentato il piano per la sicurezza e il decoro urbano
    1 Giugno 2026
    Pierfrancesco D'Ambrosio
    Ballottaggio a Campagna, la coalizione di D’Ambrosio non si schiera: «Libertà di scelta e voto secondo coscienza»
    1 Giugno 2026
    Silvia Pisapia
    Casal Velino, il sindaco Silvia Pisapia vara la nuova giunta: nel segno della continuità
    1 Giugno 2026
    Consiglio comunale ad Agropoli, è scontro totale tra maggioranza e opposizione su conti e sanità
    1 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Altare della Patria
    Il 2 giugno 1946 nel Cilento e Vallo di Diano: quando il territorio scelse la Monarchia
    2 Giugno 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti nel Cilento: il viaggio e la poesia di un turista d’eccezione
    1 Giugno 2026
    Futani in festa per zia Nicolina: la comunità celebra i suoi 103 anni
    1 Giugno 2026
    Agostino Di Bartolomei
    Moriva oggi Agostino Di Bartolomei: il ricordo di quel 30 maggio
    30 Maggio 2026
    Monte Gelbison
    Cilento, riapre il santuario di Novi Velia sul monte Gelbison: il ritorno dei pellegrini tra fede e tradizione
    28 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana tra scadenze d’iscrizione e futuro: Cosmi scioglie le riserve, vuole restare
    2 Giugno 2026
    Sapri: successo per l’11° Trofeo “Battiti di Pesca” nel Golfo di Policastro
    1 Giugno 2026
    Giuseppe Orlando
    Granfondo Marcialonga, straordinaria vittoria per Giuseppe Orlando: il ciclista di Monteforte Cilento trionfa sulle Dolomiti
    1 Giugno 2026
    Vela Day a Sapri: successo per l’evento del Circolo Nautico
    1 Giugno 2026
    Vero Volley Numia Campione d’Italia Under 14: trionfo al Pala Di Concilio di Agropoli
    1 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    Arena del Mare ad Agropoli, cresce il programma: ecco altri due eventi
    2 Giugno 2026
    Municipio Battipaglia
    Massimiliano Iervolino presenta Il contagio a Battipaglia: la metamorfosi di Cosa Nostra tra eroina e stragi
    1 Giugno 2026
    Bandiera Italiana
    80° anniversario della Repubblica: Salerno si prepara alle celebrazioni con i giovani e le onorificenze del Prefetto
    1 Giugno 2026
    Fede e tradizione : a Gioi tornano i festeggiamenti per la “Madonna dello Schito”
    31 Maggio 2026
    Bandiera italiana
    Albanella festeggia il 2 giugno: tra storia, la “Merenda nell’Oliveta” e il cinema di Paola Cortellesi
    30 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Piana del Sele

Eboli: Non c’è il numero legale. Salta il Consiglio Comunale

Consiglio comunale di Eboli. Assenti gli uomini di Conte. Cosimo Naponiello abbandona l’aula. Ecco cosa accaduto

Silvana Scocozza
21/12/2022 10:34 PM
Condividi
Consiglio comunale Eboli

Il Presidente Cosimo Brenga lo aveva convocato per questa sera alle ore 19. Il Consiglio Comunale di Eboli era chiamato a discutere di importanti argomenti della vita pubblica amministrativa della Città di Eboli tra cui debiti fuori bilancio e la ratifica variazione al Bilancio.

Consiglio comunale di Eboli: cosa è accaduto

Ma, se alla prima conta per l’insediamento dei lavori erano risultati assenti i consiglieri di maggioranza Lavrogna e Di Candia (ormai lontana dall’amministrazione Conte da qualche mese), e di opposizione Masala (probabile un suo cambio di casacca a breve), Giarletta e Norma, alla conta del numero per “Riconoscimento di legittimità di debiti fuori bilancio” l’opposizione lascia l’aula e tra gli assenti della maggioranza si aggiungono i consiglieri Massa e Naponiello.

Tensione, qualche imbarazzo e una serie di telefonate si sono susseguite. E se il ritorno in aula di Massa, invocato a più voci, non è servito ad acuire la spaccatura, Naponiello “ha preso il suo giaccone” ed è tornato a casa.

Senza numero legale, dunque, non c’è Consiglio Comunale.

La situazione politica

Voci di corridoio parlano di frizioni in maggioranza. Cambi di casacca e mal di pancia. Le nomine dei vertici dell’azienda speciale, la composizione del nucleo di valutazione, il nuovo membro dello staff del Sindaco: la maggioranza si spacca, nessuno vota i debiti fuori bilancio e il Presidente del Consiglio Brenga deve adesso per legge riconvocare la civica assise entro la fine dell’anno, per discutere di punti importanti all’ordine del giorno.

Molto probabilmente il Consiglio sarà riconvocato per i prossimi 28 – 29 dicembre.

Le reazioni

“I numeri prima o poi mancano a tutti” scrive così un ex assessore della Giunta Melchionda su Facebook e commenti si rincorrono un po’ ovunque. Erano anni che non veniva a mancare il numero legale in Consiglio Comunale e questa situazione, questa sera, non è passata inosservata a chi aspettava uno scivolone politico.

Le spaccature

Che ci siano spaccature in maggioranza è alquanto evidente. Per fatti seri e meno seri, nelle ultime ore soprattutto, tra diversi esponenti di maggioranza si respira aria pesante. Camilla Di Candia ormai non partecipa più a nessuno dei lavori della civica assise. Assente da tempo. Lontana da ogni azione politica amministrativa.

Eloquente, inoltre, è stata la discussione sollevata dagli stessi consiglieri di maggioranza verso il Sindaco Conte in merito alla ordinanza che avrebbe dovuto regolare lo svolgimento degli orari dei “bar e simili” per questo Natale.

Una ordinanza scritta, pubblicata, bocciata, ritirata, riscritta che a livello social e non solo ha incassato la prima grande bocciatura proprio dalla politica che governa a Palazzo.

Commenti social lasciati dai consiglieri di Conte che chiedevano a gran voce di “rettificare immediatamente l’ordinanza”, contravvenendo a quelle che erano le decisioni assunte dall’assessore al ramo e accettate dal Sindaco che l’ordinanza l’aveva firmata.

La convocazione del consiglio comunale di Eboli

Era convocato per le ore 18:00 con le interrogazioni e per le ore 19:00 per la trattazione del seguente ordine del giorno:

  1. Comunicazioni del Sindaco e/o del Presidente
  2. Ratifica variazione al Bilancio di cui all’allegato A) della delibera di Giunta Comunale n. 253 del 29.11.2022 ad oggetto ” Seconda variazione d’urgenza al bilancio di previsione finanziario 2022/2024 (Art 175, comma 4 del D. Lgs 267/2000).”
  3. Riconoscimento di legittimità di debiti fuori bilancio rientranti nelle ipotesi di cui alla lettera a) dell’art. 194 del D.Lgs. 267/2000 di cui alla relazione del Responsabile dell’Area P. O. Manutenzioni prot. 46197 del 07/10/2022.
  4. Riconoscimento di legittimita’ di debiti fuori bilancio rientranti nelle ipotesi di cui alla lettera a) dell’art.194 del D.Lgs 267/2000 Area P.O. Polizia Municipale;
  5. Adesione ASMEL
  6. Revisione ordinaria delle partecipazioni pubbliche ex art. 20 del d. lgs. 175/2016. ricognizione partecipazione possedute al 31/12/2021
  7. Approvazione delibera di adesione del Comune di Pellezzano alla Centrale Unica di Committenza (C.U.C.) “Valle dell’Irno”.
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.