Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Costruire senza plastica: ad Agropoli un convegno su ambiente, bioedilizia e innovazione
    23 Marzo 2026
    Pulizia spiagge Palinuro
    Salerno, ambiente e inclusione: volontari e detenuti insieme per la pulizia dell’Italia
    23 Marzo 2026
    Lavori strada
    Sanità e Viabilità nel Cilento: Appello per un Percorso Comune
    23 Marzo 2026
    Girolamo Auricchio
    Viabilità e opere pubbliche: novità in arrivo a Roccadaspide
    23 Marzo 2026
    Sant’Angelo a Fasanella punta sulla rigenerazione urbana: al via il censimento delle case sfitte
    23 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Controlli dei Vigili di Eboli sulla SS19
    Eboli, pugno duro della Municipale: arresti e maxisanzioni tra Palasele e SS18
    23 Marzo 2026
    Castellabate incidente gru
    Castellabate, gru si ribalta nei pressi del depuratore: operaio ferito trasportato in elisoccorso al Ruggi
    23 Marzo 2026
    Salerno: pugno duro della Guardia Costiera contro la pesca illegale
    23 Marzo 2026
    Incidente Agropoli
    Incidente ad Agropoli: scontro tra auto e automedica
    23 Marzo 2026
    Violenza donne
    Vibonati: straniera ospite di un centro di accoglienza percossa dal marito. Indagini in corso
    23 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Adriano Pignataro
    Democrazia Sovrana Popolare si radica a Salerno: Adriano Pignataro nominato Commissario cittadino
    23 Marzo 2026
    Referendum
    Referendum Giustizia: vince il No, addio riforma. Dato schiacciante a Salerno
    23 Marzo 2026
    Consiglio Comunale Agropoli
    Agropoli, il futuro della città passa per il Consiglio: Bilancio e Lavori Pubblici al voto. Diretta su InfoCilento
    23 Marzo 2026
    Referendum
    Referendum giustizia: l’affluenza sfiora il 45% a fine giornata, Salerno traina il territorio
    22 Marzo 2026
    Referendum sulla giustizia: affluenza in crescita, superato il 37% alle ore 19
    22 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Filippo Patella
    Filippo Patella, l’anima ribelle del Cilento che sognò l’Italia unita
    23 Marzo 2026
    Stifano - Passerelli
    Anthea: la nuova frontiera dell’arte pubblica a Moio della Civitella con Stifano e Passarelli
    23 Marzo 2026
    Vincenzo Maria Vitiello
    Casalbuono, Vincenzo Maria Vitiello torna dopo 30 anni: “La tua vita dentro la mia” è un viaggio nell’anima
    23 Marzo 2026
    Ottati, l’esempio di Attilio Capozzoli: 101 anni a dicembre, ha raggiunto personalmente i seggi per votare
    22 Marzo 2026
    Sala Consilina, nonno Michele a 98 anni alle urne per il referendum
    22 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ascea: la D’Angelo Soccer School scende in campo per la tutela del mare
    23 Marzo 2026
    Campo da calcio
    Dalla Serie D alla Promozione: ecco i gol del weekend
    23 Marzo 2026
    Marina di Camerota
    Basket Master, a Marina di Camerota trionfa lo sport: il bilancio del 1° Trofeo Federico Giuliani
    23 Marzo 2026
    Maxi rissa durante Real Palomonte – Teggianese. Calciatore in ospedale
    22 Marzo 2026
    Prima categoria: decima giornata di ritorno, il punto sul girone H
    22 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bandiera Pace
    Cilento in piazza per la pace: il 28 marzo ad Ascea Marina l’iniziativa delle donne
    23 Marzo 2026
    Via Crucis
    La Passione di Cristo nel Cilento: il programma delle Via Crucis viventi tra fede e teatro
    21 Marzo 2026
    Ditonellapiaga
    Roccadaspide, Festival dell’Aspide 2026: Ditonellapiaga è la super ospite
    20 Marzo 2026
    Piano Vetrale
    “Fiaba in Borgo”: cultura, creatività e inclusione tra i murales di Piano Vetrale
    20 Marzo 2026
    Pop Corn al cinema
    Weekend al Cinema: da Salerno al Cilento, la guida completa a film e orari
    20 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Alloggio «Dolce Risveglio» di Agropoli, al via i laboratori inclusivi per disabili psichici: ecco quali

Attivati i laboratori per disabili con problematiche psichiche presso la struttura Dolce Risveglio di Agropoli. Ecco quali

Redazione Infocilento
14/12/2022 4:02 PM
Condividi
Dolce risveglio alloggio Agropoli

Ieri, 13 dicembre, si è svolta la conferenza stampa relativa all’avvio dei laboratori inclusivi destinati a pazienti con disabilità psichica presso la struttura «Dolce Risveglio» presso la località Moio ad Agropoli.

I laboratori del Dolce Risveglio, sono finanziati dalla Regione Campania in collaborazione con il Comune di Agropoli, guidato dal sindaco Roberto Mutalipassi e l’Odv Camminare Insieme.

Ecco le attività che svolgeranno i pazienti

Saranno rivolti ai 10 ospiti della struttura, ma anche al personale impiegato, i laboratori che si svolgeranno nell’ambiente confiscato alla criminalità. L’obiettivo sarà quello di favorire un apprendimento concreto di professionalità con lo scopo di innescare un accompagnamento graduale verso un futuro lavorativo.

Il laboratorio di ceramica e decorazione si articolerà nelle 2 sub azioni specifiche di ceramica e decorazione su ceramica. L‘altra attività, invece, è finalizzata alla creazione di un agrumeto sociale dopo la fase teorico-pratica prevede la gestione e la cura di un agrumeto costituito da circa 25 piante di limoni, arance, mandarini e mandaranci.

In programma altre iniziative di sensibilizzazione

Saranno, poi, attivati, anche 5 eventi di sensibilizzazione articolati in open day e scambi di cittadinananza attiva sul territorio e finalizzati al coinvolgimento dell’intera comunità di riferimenti sui temi del riuso dei beni confiscati e alla promozione della cultura della legalità.

Alla conferenza stampa sono intervenuti il Sindaco Roberto Mutalipassi che ha sottolineato: «In questo caso, c’è stata una importante sinergia tra l’Amministrazione Centrale, l’Ente locale e il Terzo Settore. Sinergia che ha permesso di investire risorse per promuovere attività laboratoriali di inclusione e di inserimento lavorativo per gli ospiti della struttura». Presente anche il vice sindaco e assessore alle politiche sociali Maria Giovanna D’Arienzo, Cinzia Amatucci, Dott.ssa Tiziana dello Russo, e ancora, la Dott.ssa Clelia di Pietro, Carmen Guarino.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.