Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Perito: buona la prima per la 45ª Festa nel Bosco, tra tradizione, sapori cilentani e natura
    Perito: buona la prima per la 45ª Festa nel Bosco, tra tradizione, sapori cilentani e natura
    7 Agosto 2026
    Pino Palmieri
    Case popolari ai nuclei SAI: la Regione frena, esplode la rabbia del sindaco Palmieri
    7 Agosto 2026
    Sala Consilina, due generazioni, un’unica divisa: ecco la storia di Antonio e Giovanni Durante
    Sala Consilina: due generazioni, un’unica divisa, ecco la storia di Antonio e Giovanni Durante
    7 Agosto 2026
    Giungano: iniziata ieri la 20ª Festa dell’Antica Pizza Cilentana, al via sei giorni di gusto e grande musica
    Giungano: iniziata ieri la 20ª Festa dell’Antica Pizza Cilentana, al via sei giorni di gusto e grande musica
    7 Agosto 2026
    Cinghiali
    Emergenza cinghiali: “al via il Tavolo tecnico permanente della Regione Campania per una strategia efficace”
    7 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ospedale di Eboli
    Incidente in moto ad Altavilla Silentina, diciannovenne operato d’urgenza
    8 Agosto 2026
    Anas
    Maltempo e disagi nel Salernitano: chiusa la Bussentina per la caduta di alberi
    7 Agosto 2026
    Incidente a Battipaglia: tre auto coinvolte, una si ribalta in via Spineta
    7 Agosto 2026
    Capaccio-Paestum-attrezzartura-spiaggia
    Capaccio Paestum: maxi blitz notturno contro l’ombrellone selvaggio: liberate le spiagge libere su 11 km di litorale
    7 Agosto 2026
    L'ultimo saluto a Gianluigi Maltese: la commozione di Foria di Centola per il 36enne scomparso sulla Cilentana
    L’ultimo saluto a Gianluigi Maltese: commozione di Foria di Centola per il 36enne morto sulla Cilentana
    7 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    7 Agosto 2026
    Simone Valiante
    Simone Valiante in Progetto Civico Italia: il sindaco di Cuccaro Vetere guida gli enti locali regionali
    6 Agosto 2026
    Ascea, il sindaco Stefano Sansone ridisegna la Giunta: entra “E’ Ora”
    5 Agosto 2026
    Lega Salerno
    La Lega Salerno si rafforza sul territorio: nominati i nuovi commissari cittadini
    5 Agosto 2026
    Attilio Pierro
    PNRR e Comuni a rischio: il Governo boccia la proroga delle scadenze, l’allarme di Futuro Nazionale
    4 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Felice Orria
    Festa di San Felice ad Orria: storia, tradizione e culto del santo patrono
    7 Agosto 2026
    San Donato
    Festa di San Donato nel Cilento e Vallo di Diano: storia, miracoli e devozione popolare
    6 Agosto 2026
    Ottati festeggia i 100 anni di zia Teresa Marino: un secolo di storia e memoria collettiva
    6 Agosto 2026
    Francesco Mastrogiovanni
    Francesco Mastrogiovanni, la tragica morte del maestro del Cilento dopo il Tso. Era il 4 agosto 2009
    4 Agosto 2026
    San Domenico
    Il 4 agosto si celebra San Domenico di Guzmán: la vita, l’eredità spirituale e la devozione a Marina di Camerota
    3 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ciclismo
    Torna il Giro di Campania: dopo venticinque anni la corsa ciclistica riparte dalla Reggia di Caserta
    7 Agosto 2026
    Calcio, Eccellenza: Angri favorito. In Promozione sfida Agropoli – Sant’Antonio Abate
    6 Agosto 2026
    US Agropoli al via la nuova stagione. Ricorso per il ripescaggio
    6 Agosto 2026
    Club Velico Salernitano Summer Camp
    Club Velico Salernitano: arrivano il Summer Camp PLUS e il ritorno della classe 420
    6 Agosto 2026
    Campo calcio
    Calcio: ufficializzati i gironi di Eccellenza e Promozione in Campania
    5 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sfriuonzolo
    San Mango Cilento: tutto pronto per la XVI edizione della Sagra dello “Sfriuonzolo sotto l’Arco”
    7 Agosto 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, al via la mostra “Riflessi&Riflessioni”: 18 artisti al “Buon Pastore”
    7 Agosto 2026
    telescopio
    Notte di stelle e sapori a Trentova: in programma l’osservazione di Saturno
    7 Agosto 2026
    Campagna
    Arte contemporanea e territorio: a Campagna la mostra Forme di una città liquida
    5 Agosto 2026
    Pietro Manganelli e Giuseppe Coppola
    Giungano: tutto pronto per la Festa dell’Antica Pizza Cilentana, 20 anni di storia, gusto e grande musica
    5 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cucina

Ecco 7 segreti per riconoscere se il pesce è fresco

Come riconoscere il pesce fresco? Una domanda che in molti si pongono. Ecco allora 7 criteri per non fallire nella scelta

Di: Fiorenza Di Palma
Pubblicato il: 01/12/2022
Aggiornato il: 01/12/2022
Condividi
Come riconoscere il pesce fresco

Il pesce è un alimento indispensabile per la nostra dieta. Ricco di proprietà, fa bene all’organismo e andrebbe mangiato fin da piccolo. C’è però un elemento che bisogna considerare: il pesce va mangiato fresco. Purtroppo, però, non sempre è facile scegliere il pesce fresco i pescheria e di certo non possiamo fidarci al 100% del commesso del negozio. Ma non preoccuparti. Il pesce fresco si può riconoscere da alcuni particolari che ora ti sveleremo in modo che non cadrai in errore. Vediamo insieme sette regole per riconoscerlo

Come riconoscere il pesce fresco dalla pelle

Pelle luminosa e metallica. Queste sono le prime caratteristiche che potrai osservare per riconoscere un pesce fresco. Quello da poco pescato ha una lucentezza metallica. Eventuali macchie scolorite o opache indicano che il pesce ha probabilmente già qualche giorno.

Se stai acquistando un filetto, assicurati che la polpa abbia un colore forte.

La carne

Che tu abbia a che fare con un pesce intero o un filetto pre-tagliato, cerca di testare la qualità della carne con il dito. Dovresti essere in grado di premere verso il basso, ma la tua impronta digitale dovrebbe scomparire rapidamente mentre la carne rimbalza indietro. Se rimane, il pesce non è più fresco.

Gli occhi: così puoi riconoscere il pesce fresco

Se stai acquistando un pesce intero, presta attenzione agli occhi. Dovrebbero essere chiari e leggermente sporgenti. Mentre gli occhi opachi e infossati ti fanno riconoscere che ormai il pesce non è più fresco.

Le squame

Dovresti essere in grado di rilevare se le squame sono intatte guardandolo, ma se il tuo pescivendolo lo consente, passa la mano lungo di esse. Dovrebbero rimanere al loro posto e sentirsi saldamente connessi al corpo, quasi come un’armatura. Se qualche squama inizia a scivolare via, hai a che fare con un pesce vecchio.

Le branchie

Le branchie possono dire molto se vuoi riconoscere un pesce fresco. Innanzitutto, assicurati che siano rosso vivo e umido, piuttosto che marrone o sbiadito. Inoltre, controlla se c’è liquido lattiginoso intorno a loro: se noti melma lascia perdere.

La presenza di liquido di aiuta a riconoscere se un pesce è fresco

Al momento dell’acquisto di filetti, potresti notare del liquido sul pesce. Acquista solo se il liquido è chiaro, poiché, come con le branchie di un pesce intero, la colorazione lattiginosa potrebbe essere un avvertimento che il pesce sta iniziando a marcire.

L’odore

Potremmo associare quell’odore “di pesce” ai nostri pescivendoli o al mercato locale, ma l’unica cosa di cui un pesce dovrebbe odorare è l’acqua salata. I pesci dovrebbero odorare come il luogo da cui provengono, che si tratti di un mare salato o di un fiume d’acqua dolce. E ora sai riconoscere il pesce fresco?

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.