InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Saldi invernali
    Saldi invernali 2026: al via il 3 gennaio ma è già boom di acquisti anticipati per 2 milioni di italiani
    1 Gennaio 2026
    Piaggine Municipio
    Street art e decoro urbano: Piaggine diventa un laboratorio a cielo aperto
    1 Gennaio 2026
    Videosorveglianza
    Sicurezza a Cicerale: al via il ripristino del sistema di videosorveglianza comunale
    1 Gennaio 2026
    Temporali
    Allerta meteo, inizio anno all’insegna del maltempo: in arrivo piogge e temporali
    1 Gennaio 2026
    San Valentino a Trentinara: il borgo dell’amore si prepara per l’evento del 2026
    1 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Botti
    Botti di Capodanno: sei feriti nel salernitano. Grave 46enne di Eboli
    1 Gennaio 2026
    Battipaglia, incendio nella notte di Capodanno: fiamme su un balcone
    1 Gennaio 2026
    Botti
    Salerno, cane muore per i botti a Torrione: l’allarme di Antonio Ferrara
    1 Gennaio 2026
    Marina di Camerota, auto precipita sulla spiaggia: coppia salva per miracolo
    1 Gennaio 2026
    Buonabitacolo: bomba carta esplode sotto un’auto con a bordo famiglia di Sala Consilina
    1 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Attilio Pierro
    Lega, la frattura è definitiva: il deputato salernitano Attilio Pierro abbandona il partito
    1 Gennaio 2026
    Elezioni Comunali
    Cilento, Vallo di Diano e Alburni: ecco i comuni al voto nel 2026
    1 Gennaio 2026
    Roberto Fico
    Il presidente della Regione Campania Roberto Fico ha nominato la nuova Giunta regionale: ecco nomi e deleghe
    31 Dicembre 2025
    Santa Marina, presentato il PUC, il sindaco Giudice: “Un’opportunità concreta per lo sviluppo del territorio”
    30 Dicembre 2025
    Castellabate, via libera al bilancio: «Siamo tra i primi comuni in Campania»
    30 Dicembre 2025
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Certosa
    “Domeniche al Museo”: il 4 gennaio ingresso gratuito nei luoghi della cultura, ecco i siti visitabili in provincia di Salerno
    1 Gennaio 2026
    Templi Paestum
    Paestum e Velia: apertura straordinaria il 1° gennaio per iniziare l’anno tra storia e cultura, ecco il programma
    30 Dicembre 2025
    Sacco, “Note di Speranza”: il Grande Gospel di fine anno con la Star Ruth Whyte
    30 Dicembre 2025
    Tombola
    Agropoli, tombolata per la solidarietà: gli studenti del Gatto sostengono l’ambulatorio solidale
    28 Dicembre 2025
    Licusati, fra frantoi e attrezzi contadini: una giornata dedicata alla tradizione contadina cilentana
    27 Dicembre 2025
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Posidonia spiaggiata ad Agropoli, Comune cerca soluzioni

Il comune di Agropoli cerca soluzioni per affrontare il problema della posidonia spiaggiata. L'Ente pronto ad accogliere proposte

A cura di Ernesto Rocco
Pubblicato il 12 Novembre 2022
Condividi
Posidonia spiaggiata ad Agropoli

L’estate è ormai alle spalle ma l’amministrazione comunale di Agropoli prova a guardare già al 2023. Una necessità considerato che sulla stagione turistica e balneare da decenni pende la spada di Damocle della posidonia spiaggiata.

Posidonia spiaggiata: un problema atavico

In campagna elettorale gli esponenti del Pd erano stati chiari: entro 100 giorni verrà rimossa dalle spiagge. Oggi non solo la posidonia spiaggiata è ancora lì, ma rischia di aumentare con le prossime mareggiate.

Ecco perché la giunta Mutalipassi ha scelto di partire in anticipo per trovare adeguate soluzioni ad un problema che riguarda non solo Agropoli, ma anche altri centri costieri.

In alcuni casi, però, gli enti locali si sono attrezzati riuscendo in silenzio a trovare importanti soluzioni al problema. È il caso di Pollica che realizzerà un impianto a biomassa capace di smaltire la posidonia spiaggiata, recuperare la sabbia che si accumula tra le foglie e produrre anche energia per la comunità.

Agropoli, invece, ancora brancola nel buio. I tentativi di smaltirla portandola in discarica sono troppo onerosi; quelli fatti di gettarla in mare sono apparsi poco efficaci.

Le alghe (come comunemente chiamata la posidonia) ammassate da decenni sulla spiaggia della Marina e del Lido Azzurro, però, rappresentano ora un problema non più differibile.

L’avviso del Comune

Ecco perché l’amministrazione comunale ha deciso di predisporre un avviso pubblico per acquisire idee per la gestione della posidonia oceanica. Spetterà agli uffici predisporre la documentazione necessaria.

L’Ente può contare anche su un finanziamento della Regione per lo smaltimento della posidonia spiaggiata fin ora utilizzato solo in minima parte.

TAG:AgropoliCilentoposidonia spiaggiata
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.