Attualità

Agropoli, la Regione assegna fondi per lo smaltimento della posidonia

Soddisfazione espressa dal sindaco Coppola

Bruno Marinelli

1 Giugno 2021

AGROPOLI. E’ arrivato l’ok anche dall’assemblea regionale campana per ciò che concerne l’emendamento presentato dal PD e dal PSI relativo alla gestione della posidonia spiaggiata.

Palazzo Santa Lucia ha stanziato 500.000 euro per le attività di smaltimento e finanziato uno studio a cura dell’ ARPAC per l’individuazione di un meccanismo che eviti anche gli accumuli.

Una svolta anche per il comune di Agropoli, uno dei comuni costieri maggiormente interessati dalla problematica, che segue l’emendamento al decreto Sostegni votato al Senato nei giorni scorsi, il quale stabilisce come la posidonia non sia più da considerarsi rifiuto speciale, abbattendone i costi smaltimento.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Adamo Coppola con un post sulla sua pagina facebook:

“Era il 15 gennaio 2021 quando incontrai l’on. Piero De Luca per chiedergli di intercedere presso il Governo e la Regione sull’annosa questione riguardante la posidonia spiaggiata. Fu lui che parlò con il vice presidente Fulvio Bonavitacola, vice presidente della Regione e assessore all’Ambiente, chiedendo di impegnarsi al massimo nella risoluzione della vicenda, trovando i fondi necessari.

Il 13 marzo ebbi modo di far presente anche io la questione a Fulvio. A lui come a Piero, consegnai il fascicolo che descriveva la problematica, corredato da foto esaustive sulla situazione divenuta ormai emergenziale e chiesi di finanziare la rimozione degli accumuli operati negli anni. Il 19 aprile ci fu l’occasione anche di parlarne al presidente Vincenzo De Luca, che non fece mancare la sua disponibilità.

Si sono poi succedute una serie di interlocuzioni con Franco Picarone, quale presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania, incaricato dal vice presidente Bonavitacola di creare la posta di bilancio per il finanziamento teso a eliminare la posidonia dagli arenili. Ed insieme convenimmo fosse anche necessario far partire uno studio che fosse funzionale a risolvere una volta per tutte la problematica.

Infine, ieri 31 maggio, la Regione ha stanziato 500.000 euro per la rimozione e lo smaltimento della posidonia e finanziato uno studio a cura dell’ARPAC, affinché possa individuarsi un meccanismo virtuoso ed automatico che impedisca in futuro fastidiosi, inestetici e antigenici accumuli di alga marina. Abbiamo lavorato in silenzio, prendendoci schiaffi, insulti e critiche – rivendica Coppola – ottenendo un risultato importante, ma ancora non possiamo cantare vittoria.

Stiamo lavorando alla procedura per lo smaltimento, potremo essere soddisfatti solo quando le spiagge saranno finalmente libere. È giusto, oggi, fare dei ringraziamenti ma vanno fatti a tutti: al Governatore, all’assessore Bonavitacola, alla sinergia che hanno messo in campo i consiglieri regionali Picarone, Savastano, Volpe, Cascone. Ma per amore della verità, il merito più grande va all’on. Piero De Luca, vera anima di tutto il percorso che vi ho raccontato. Caro Piero grazie di cuore” – ha concluso nella sua nota il primo cittadino.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il GAL Vallo di Diano mette a disposizione 30 gazebo per eventi no profit nei 15 Comuni del territorio

L'iniziativa intende sostenere le numerose attività che animano il territorio

Ascea accende una luce per la pace con la fiaccolata “Speak for Gaza”

La fiaccolata è in programma per sabato 13 luglio alle ore 20.30 con partenza da Piazza Europa

Chiara Esposito

08/07/2025

Cilento, terra di eroi: il ricordo dei moti del 1828

Moti del Cilento 1828: la distruzione di Bosco, terra di eroi, il Cilento uomini coraggiosi e dotati di coraggio. Ecco la storia

Nek in concerto a Casal Velino Marina: grande evento il 13 settembre

Nek si esibirà in concerto a Marina di Casal Velino sabato 13 settembre, nella suggestiva Piazza Grandi Eventi

Chiara Esposito

07/07/2025

“ColtoCircuito” a Castellabate: l’attrice Lunetta Savino si racconta in piazza X Ottobre 1123

L’attrice, tra le più amate dal pubblico italiano, si è aperta con generosità e ironia, regalando momenti di emozione e riflessione a tutti i presenti

Castellabate, “Storie cilentane”: a Palazzo Gentilcore il racconto autentico del gusto

L’evento si conferma una vetrina d’eccellenza per l’enogastronomia territoriale, valorizzando artigiani locali in un’atmosfera carica di bellezza e convivialità

Estate 2025 a Futani: un cartellone ricco di eventi tra musica, cultura e tradizione

Una rassegna ampia e articolata, intitolata “Estate di compagnia”, che si snoda da luglio fino a ottobre

Chiara Esposito

07/07/2025

Maltempo nel Cilento, albero pericolante in località Saline: traffico interrotto tra Palinuro e Caprioli

I caschi rossi hanno tempestivamente provveduto a rimuovere il pericolo che insisteva nell'area

Ospedale di Eboli: eseguito per la prima volta intervento di denervazione renale

Questo approccio, che è meno invasivo rispetto a quelli tradizionali, offre numerosi vantaggi

Palinuro Summer 2025: Ermal Meta tra musica e letteratura

Ermal Meta a Palinuro il 13 luglio per il Palinuro Summer 2025. Presenterà il suo romanzo e offrirà un esclusivo momento musicale

Ernesto Rocco

07/07/2025

Cereali, il futuro è nella tradizione: Albanella apre il dibattito

Artigianato, turismo e scambi culturali hanno rappresentato il filo conduttore della manifestazione promossa per valorizzare i prodotti tipici del territorio, a partire dal grano

Torna alla home