Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Parco delle Sorgenti
    Comune di Controne: il rito civile si sposta al Parco Turistico delle Sorgenti
    5 Aprile 2026
    Agropoli: fornitura e manutenzione di “pensiline smart”, c’è l’avviso per individuare operatori economici interessati
    5 Aprile 2026
    Paura a Villa Matarazzo: crolla pino. “Era stato segnalato da mesi”. La rabbia dei cittadini di Santa Maria
    5 Aprile 2026
    lavori-asfalto
    Casal Velino investe 150mila euro nella sicurezza stradale: approvato il piano di ripristino della viabilità
    5 Aprile 2026
    9
    Il mito rivive a Trentinara: l’arte di Fernando Mangone celebra l’Eros universale
    4 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Controlli Carabinieri
    Inseguimento e droga nella Piana del Sele: arrestato 44enne con un chilo e mezzo di cocaina
    5 Aprile 2026
    Eboli, rubati i fiori di Santa Lucia a Pasqua: sdegno nella chiesa di San Giuseppe
    5 Aprile 2026
    Polla, esplosione nella notte: svaligiato il bancomat con la tecnica della “marmotta”
    5 Aprile 2026
    Capaccio Paestum, paracadutista finisce in mare: dramma sfiorato, soccorritore in ipotermia
    4 Aprile 2026
    Polfer
    Tenta il furto sul treno Italo: arrestato 24enne alla stazione di Vallo Scalo
    4 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Palinuro
    Centola, il Piano Urbanistico al vaglio dell’opposizione: 26 proposte per il futuro del territorio
    4 Aprile 2026
    Comunali Salerno, Marenghi: “rilanciare la città”. Cirielli: “tempo di voltare pagina”
    4 Aprile 2026
    Raffaele Pesce
    Caos in Consiglio Comunale: Pesce esige chiarezza sulla nuova geografia politica
    4 Aprile 2026
    Tribunale di Lagonegro
    Sapri si schiera a difesa del Tribunale di Lagonegro: i consiglieri chiedono un’azione unitaria
    4 Aprile 2026
    Capaccio Paestum: a circa un anno dall’elezione, il sindaco Gaetano Paolino traccia il bilancio delle attività
    3 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cero pasquale, Polla
    Il mistero della Risurrezione: perché la Pasqua è il cuore pulsante della storia e della fede
    5 Aprile 2026
    San Vincenzo Ferreri
    San Vincenzo Ferreri: fede, storia e devozione nel cuore di Camerota
    4 Aprile 2026
    Pasquetta nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano: itinerari tra natura incontaminata e borghi sospesi nel tempo
    4 Aprile 2026
    Salvatore Venuta
    L’eredità di Salvatore Venuta: il luminare cilentano che trasformò la ricerca oncologica e l’università italiana
    3 Aprile 2026
    Primavera
    Arriva aprile, un mese tra riti e tradizioni
    1 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli, la Coppa Italia 420 entra nel vivo: Madonich e Parlatore guidano la flotta
    5 Aprile 2026
    Maratona di Parigi
    Maratona di Parigi: la sfida di Nicole, Elisabetta e Giulia oltre ogni barriera
    5 Aprile 2026
    Coppa Italia 420 ad Agropoli: Sicaro-Gramigna guidano la flotta dopo tre prove mozzafiato
    4 Aprile 2026
    Feldi Eboli, ritorno amaro al PalaDirceu: volpi sconfitte per 1-3 dalla Came Treviso
    3 Aprile 2026
    Spettacolo e rimpianti al PalaMalfatti: tra Roma 1927 e Sala Consilina finisce con un pirotecnico 5-5
    3 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Pop Corn al cinema
    Cosa vedere al cinema questo weekend: la guida completa tra Salerno e Provincia
    5 Aprile 2026
    Fede e leggenda a Prignano Cilento: l’emozione dell’Opera dei Turchi tra miracoli e storia
    4 Aprile 2026
    Torneo Internazionale
    Agropoli: calcio internazionale protagonista al Guariglia. Diretta su InfoCilento
    2 Aprile 2026
    Carrello della spesa
    Capaccio Paestum, “La spesa come primo passo per stare bene”: un appuntamento dedicato alla consapevolezza alimentare
    1 Aprile 2026
    Castellabate, un’estate di grande musica: Sal Da Vinci ed Ermal Meta in concerto in Villa Matarazzo
    27 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

In ripresa il settore immobiliare in Campania: il trend a Salerno

Redazione Infocilento
18/07/2022 10:14 PM
Condividi

Si registrano degli aumenti nel settore del mercato immobiliare della Campania, che si mostra in crescita sia per quanto riguarda le compravendite che per ciò che concerne gli affitti. Secondo gli ultimi dati che sono stati registrati e che riguardano gli edifici in vendita nel corso dell’anno 2021, si è registrato un incremento dello 0,8% per le compravendite. Inoltre si può notare un aumento degli immobili in affitto corrispondente al 2,1%. Vediamo, quindi, qual è la situazione del mercato immobiliare in Campania, soffermandoci in particolare su ciò che succede a Salerno.

I dati del settore immobiliare nella regione

In ottima ripresa il settore immobiliare, quindi, in tutta la regione. Gli ultimi dati sui prezzi affermano che l’acquisto di un immobile ha un costo di circa 2.000 euro al metro quadro, un prezzo che aumenta anche tenendo conto del confronto con i dati del primo trimestre dell’anno in corso.

A testimoniare questo incremento sono i dati che si possono trovare sul portale Immobiliovunque.it, un sito che si occupa di annunci immobiliari per case in vendita e in affitto nel nostro Paese. Questo portale, che è attivo dal 2018, offre numerose soluzioni dedicate a chi è alla ricerca di un appartamento, di una villa o di un attico. Si contraddistingue per un’offerta di qualità, con annunci che provengono direttamente dalle agenzie immobiliari selezionate.

Proprio da queste informazioni e dalle notizie del settore immobiliare che il portale propone è possibile rendersi conto di come si registri una tendenza positiva nel primo semestre del 2022, tenendo in considerazione anche lo stesso periodo dell’anno scorso.

Salerno in particolare è una delle città in cui acquistare un immobile ha dei prezzi più elevati. Insieme a Napoli, infatti, Salerno offre abitazioni a più di 2.500 euro al metro quadro, al di sopra della media regionale.

Molto movimentato anche il mercato degli affitti, con prezzi che rimangono praticamente stabili o sono in leggero aumento in tutte le città della Campania, ad eccezione di Benevento e di Avellino, sempre considerando le differenze con i primi sei mesi del 2021.

È anche interessante osservare che in tutta la Campania si è verificato un calo per quanto riguarda la disponibilità di case in affitto. Questo accade perché evidentemente molti edifici sono stati già affittati in precedenza. La domanda, infatti, è in aumento praticamente ovunque, a parte a Benevento, che mostra un trend negativo in questo ambito.

Le zone più richieste a Salerno

Ma, in riferimento nello specifico alla città di Salerno, quali sono i prezzi degli immobili in vendita in questa città della Campania? Per saperne di più dobbiamo tenere conto delle varie zone della città, a partire dal centro storico, che offre immobili a circa 3.000 euro al metro quadro. Nelle aree di Giovi e Casa Manzo si possono notare i prezzi più bassi, visto che in queste zone si parla di una media di 1.400 euro al metro quadro.

Tra le zone più scelte per l’acquisto di un immobile a Salerno c’è sicuramente proprio il centro storico, un’area che si estende tra la stazione e Piazza Portanova. In questa zona della città si può usufruire dello shopping e si possono osservare le meraviglie che Salerno offre anche per ciò che riguarda la storia e l’architettura.

Altre zone da considerare sono quelle in periferia. San Leonardo, ad esempio, offre abitazioni di lusso che spesso mettono a disposizione una metratura ampia. Proprio in questa area si può usufruire di prezzi degli immobili più vantaggiosi, considerando il fatto che si tratta di una zona più in periferia della città.

Per concludere non possiamo non parlare di Abbagnano, un’altra zona molto interessante, soprattutto per l’opportunità di scoprire tante ville con spazi verdi o con vista sul mare.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.