Attualità

Pertosa: un progetto destinato ai percettori del reddito di cittadinanza

PERTOSA. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Domenico Barba, ha approvato un progetto utile alla collettività, destinato ai percettori del reddito di cittadinanza: “Puliamo il nostro borgo”.

Puliamo il nostro borgo: ecco il progetto di Pertosa per i percettori del reddito di cittadinanza

Nello specifico, il progetto è destinato ai percettori del reddito di cittadinanza residenti nel Comune di Pertosa. I Comuni sono tenuti all’approvazione affinchè i percettori, si obblighino a dare la propria disponibilità a svolgere attività non retribuite in svariati ambiti.

I PUC, comportano per il soggetto un impiego di almeno 8 ore settimanali; inoltre i beneficiari, durante il periodo di esecuzione delle prestazioni sociali, dovranno continuare la ricerca di un’attività lavorativa; avvalendosi del Centro per l’impiego di riferimento territoriale.

Ecco le attività che dovranno svolgere

Il progetto si inserisce nell’ambito di una cultura ambientalista; i beneficiari, quindi, saranno chiamati alla pulizia e alla manutenzione del verde pubblico, con particolare cura degli ambienti, le aree di maggiore interesse turistico, il centro storico i percorsi naturalistici, le strade principali e di ingresso al paese.

Inoltre, pulizia e manutenzione ordinaria di spazi pubblici, degli edifici comunali nonchè di strutture e aree sportive.

Il commento

Come amministrazione, riteniamo fondamentale, avviare un potenziamento del servizio di manutenzione del verde pubblico e la manutenzione degli edifici comunali”così fanno sapere da palazzo di città.

Saranno impiegati un massimo di 10 beneficiari, i partecipanti dovranno seguire degli step per poter aderire al progetto come l’idoneità alla mansione, conoscenza del territorio, una fase preliminare di accoglienza, con l’attivazione di un modulo teorico/introduttivo alle attività.

Lo scopo del progetto, è da ricercate nell’esigenza del Comune di Pertosa di potenziare il senso civico dei cittadini e di avvalersi di manodopera manutentiva, atta al controllo del territorio e del verde pubblico.

Condividi