Attualità

Curiosità: per Mutalipassi esordio da sindaco di Agropoli col tricolore al contrario

Una nota di colore. Un errore che non è sfuggito agli utenti dei social. Tutto dovuto all’emozione del momento ma c’è chi parla di “cattivo presagio”

Ernesto Rocco

19 Giugno 2022

Una nota di colore in questo ingarbugliato inizio di amministrazione Mutalipassi ad Agropoli. Se la commissione elettorale è ancora al lavoro per definire la composizione del consiglio, la proclamazione del primo cittadino è avvenuta giovedì scorso tra applausi, baci e strette di mano. 

InfoCilento - Canale 79

In quell’occasione Mutalipassi ha indossato per la prima volta la fascia tricolore con l’ausilio del suo staff, incappando però in una gaffe stilistica e contraria al protocollo che non è sfuggita al mondo dei social.

Sia chiaro: manca una legge che dica ai sindaci come indossare la fascia (esistono invece disposizioni sui momenti in cui indossarla), ma ci sono regole di consuetudine e pareri ministeriali sul caso, legati anche all’alto valore simbolico del tricolore.  

Il caso negli anni scorsi fu oggetto pure di una interrogazione parlamentare, cui venne chiamato a rispondere il sottosegretario all’Interno, Achille Variati, che intervendo nell’Aula di Palazzo Madama tracciò un vero e proprio vademecum per i primi cittadini.  

La fascia tricolore, evidenziò in aula Variati, va indossata dai sindaci “sulla spalla destra con la parte verde vicino al collo, per motivi di ordine storico ed evidenti esigenze di uniformità“. 

La richiesta di chiarimenti era  arrivata dal senatore di Forza Italia, Marco Perosino.   “Sempre  più sovente i sindaci indossano indifferentemente la fascia tricolore a tracolla della spalla destra o a tracolla della spalla sinistra, arrecando confusione circa la corretta modalità d’uso del distintivo del sindaco“. 

Di qui l’interrogazione al ministero dell’Interno per definire “in modo corretto le modalità di indossare la fascia tricolore”, che, sottolineò poi il sottosegretario Variati nella risposta, “rappresenta il distintivo del sindaco” e “si caratterizza per il suo valore altamente simbolico”. 

Quindi “il ruolo istituzionale svolto dal sindaco impone – scrisse il rappresentante del governo – un uso corretto e conveniente della fascia tricolore“.  

Per Mutalipassi una piccola gaffe, con la fascia indossata da sinistra a destra. Nulla di grave (peraltro il problema è stato risolto per le foto di riti), anche se gli scaramantici indicano questo come cattivo presagio. Fassino, ad esempio, eletto sindaco di Torino incappò in errore al momento del giuramento e il suo mandato non fu scevro da pagine poco fortunate. In quel periodo subì anche una condanna e al termine di un turbolento quinquennio non fu riconfermato. Stesso destino per gli ex sindaci di Pantelleria e Savona. Ma i casi sono molteplici. Per restare in zona, ad esempio, l’ex sindaco di Buonabitacolo, Elia Rinaldi, esordì con la fascia al contrario e non arrivò a fine mandato.

Al momento dell’insediamento, complice l’emozione del momento, tutto è perdonato. Ma chissà se la pensa così anche la dea fortuna.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Albanella: successo per la 19esima edizione del Premio “Botteghe d’Autore”, tra musica e solidarietà

La manifestazione, dedicata alla valorizzazione dei giovani talenti del cantautorato italiano, ha visto la vittoria del cantautore Matteo Trapanese

Palinuro, critiche alla spiaggia dell’Arco Naturale: parlano i turisti

Diverse le segnalazioni effettuate nei giorni scorsi che racconterebbero di una spiaggia con cumuli d'immondizia e non tenuta nel migliore dei modi

Salvitelle, si rinnova la tradizione con la corsa a piedi nudi: vince Pietro Caruso nel ricordo del papà

Il piccolo borgo salernitano ha celebrato San Sebastiano con uno dei riti più suggestivi del Mezzogiorno: la corsa a piedi nudi sul Monte Serra San Giacomo

Aumento TARI 2025 a Capaccio Paestum: l’opposizione chiede risposte

Le accuse di Simona Corradino: "suddivisione del pagamento in quattro rate più conguaglio ha illuso i cittadini"

Ernesto Rocco

01/09/2025

Incendio a Sarno manda in tilt i treni, disagi a bordo. Tra i passeggeri anche Daniela Ferolla: “Tutto questo è indecente”

La denuncia social arriva direttamente dal profilo Instagram della conduttrice Rai, Daniela Ferolla

Agropoli, apertura scuola: cresce o cala la spesa del materiale didattico? Ecco le risposte

Noi di InfoCilento abbiamo chiesto alle famiglie di Agropoli se quest'anno i prezzi dei libri e di tutto il materiale scolastico è aumentato o diminuito rispetto agli anni passati

Angela Bonora

01/09/2025

Eboli, 10 nuove fototrappole contro gli incivili. L’assessore Corsetto: “Mostreremo le immagini alla città”

«Le nuove fototrappole – spiega l’assessore Antonio Corsetto – saranno collocate in punti strategici del territorio, con l’obiettivo di monitorare e documentare con precisione gli illeciti ambientali"

Altavilla Silentina, successo per il I Memorial Pasquale Melito: 6 comuni uniti nel “Tiro alla Fune Intercomunale”

A prenderne parte le squadre dei comuni di Altavilla Silentina, Controne, Serre, Roccadaspide, Castelcivita e Albanella

Asl Salerno: al via il corso “Il genere al centro della cura” per l’Equità in Salute

L'appuntamento è per martedì 9 settembre alle ore 8:00 presso il Mediterranea Hotel a Salerno

Estate al termine, ma l’attenzione al mare continua: Spazzamare in azione a Salerno

Un servizio fondamentale in un’estate caratterizzata da un’altissima affluenza di turisti, che hanno affollato le spiagge del litorale

Eboli, grande festa in onore di Carmine Fiorillo: il ragazzo coinvolto nell’incidente al Campus di Fisciano

Emozioni, preghiera e amicizia: la comunità parrocchiale di Eboli ha celebrato il ritorno di Carmine Fiorillo con una grande festa tra fede, colori e abbracci

Agnone Cilento, tragedia sfiorata al concerto di Raphael Gualazzi, l’artista rassicura: “Stiamo bene, ma serve più sicurezza”

"C'è il rammarico perché ad oggi ancora accadono episodi del genere che possono mettere in pericolo non solo chi vive il palco ma, soprattutto, chi vuole godersi lo spettacolo”, fanno sapere dall'entourage di Gualazzi

Torna alla home