Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Rotary Club Vallo della Lucania – Cilento: ad Ascea Marina il passaggio delle consegne tra Attilio Bianco e Pasquale D’Angiolillo
    2 Luglio 2026
    infopoint
    Progetto “A mare tutti”: al via i tirocini per l’inclusione sociale e turistica nel Cilento
    2 Luglio 2026
    Emergenza rifiuti ad Agropoli: strade pulite per il giovedì ma restano le incognite
    2 Luglio 2026
    Pescatori
    Campania, stop al polistirene nella filiera ittica: approvato il disegno di legge per tutelare il mare
    2 Luglio 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum, oltre 30 milioni di euro di fondi extra comunali: ecco tutti gli interventi approvati
    2 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Castellabate, catamarano si capovolge per il forte vento a Lago: salvato dai bagnini
    2 Luglio 2026
    Incendio Pontecagnano
    Paura sulla A2, camion in fiamme nei pressi dello svincolo di Montecorvino Pugliano
    2 Luglio 2026
    Michele Pirozzi Maria Magliocco
    Tragedia di Ripe Rosse a Montecorice: fissata la data del sopralluogo sul luogo dell’incidente
    2 Luglio 2026
    Carabinieri armi
    Armi clandestine, smantellata la fabbrica delle pistole a salve modificate: 4 fermi tra Salerno e Savona
    2 Luglio 2026
    Polizia, controllo territorio
    Rapine a raffica in via Posidonia: arrestata la coppia dello scooter dopo l’assalto a farmacia e supermercato
    2 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Eboli
    Eboli, Fratelli d’Italia all’attacco: “Comune al capolinea e caos TARI”
    1 Luglio 2026
    Salerno, proclamato il nuovo consiglio comunale: al via il “De Luca quinquies”
    1 Luglio 2026
    Municipio Agropoli
    Consiglio comunale ad Agropoli: sì a commissariato ed eliporto, ma è polemica sulla localizzazione
    1 Luglio 2026
    Carmine Galdi
    Battipaglia, Forza Italia attacca la sindaca Francese: “Siamo al collasso definitivo”
    1 Luglio 2026
    Battipaglia, si dimette il portavoce della sindaca: rottura sui compensi e mansioni extra
    1 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
    Ombrellone spiaggia
    Luglio tra storia e leggenda: perché si chiama così e quali segreti nasconde il mese del sole
    1 Luglio 2026
    Torchiara
    Carlo Pavone e i moti del Cilento: la vita e l’eredità di un magistrato rivoluzionario
    30 Giugno 2026
    Castellabate, giornata di relax per Elodie e la sua compagna tra mare e buon cibo
    30 Giugno 2026
    A 77 anni si diploma all’alberghiero: la storia di Maria e del suo sogno realizzato
    29 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Bruno Tierno promosso in Serie C: il giovane sindaco di Sant’Angelo a Fasanella conquista il calcio professionistico
    2 Luglio 2026
    Basket 3x3
    EUG Salerno 2026, la pallacanestro protagonista: numeri e sfide dei tornei di basket e 3×3
    1 Luglio 2026
    Serre, Gaetano Tolomeo è il nuovo presidente: accordo con l’Herajon per lanciare i giovani
    1 Luglio 2026
    Agropoli si prepara a scendere in campo: al via l’attesissimo torneo di Beach Soccer
    30 Giugno 2026
    Terremoto societario alla Battipagliese: si dimette il socio Alberto Lecce, addio anche al club manager
    30 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Arcigay Salerno
    Salerno Pride 2026: presentato l’evento con Vladimir Luxuria madrina
    2 Luglio 2026
    Costantino Catena
    Grandi classici e sinergie musicali nel cuore di Salerno: arrivano i Salerno Summer Concerts
    2 Luglio 2026
    Luca Sommi e Alessandro Preziosi
    Castellabate: la rassegna “Coltocircuito” entra nel vivo, arrivano Luca Sommi e Alessandro Preziosi
    1 Luglio 2026
    Cannalonga celebra il bicentenario della Cappella e della statua della Madonna del Carmine
    1 Luglio 2026
    Sant'Angelo a Fasanella
    Sant’Angelo a Fasanella presenta il cartellone estivo 2026: cultura, musica e identità di comunità
    30 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

Cosa sono gli esports e quali sono i più conosciuti

Redazione Infocilento
23/05/2022 12:48 AM
Condividi

Esports è un termine utilizzato per indicare le competizioni organizzate di videogiochi multiplayer.

Gli Esports sono più comunemente giocati a livello professionistico e spesso utilizzano strutture sportive preesistenti, con squadre composte da giocatori professionisti.

Gli esports esistono dalla fine degli anni Sessanta, ma è solo negli anni Duemila che hanno preso piede come concetto mainstream.

Oggi gli esports sono enormi e sono diventati una fonte di intrattenimento per milioni di persone in tutto il mondo, oltre che ad attirare l’interesse dei bookmakers come https://1bet.eu.com/, ma cosa sono esattamente?

Cosa sono gli esports?

Esports è l’abbreviazione di electronic sports o electronic gaming. Il più delle volte si riferisce a competizioni di videogiochi multiplayer tra singoli o squadre che si sfidano davanti a un pubblico.

I giochi esport più popolari includono gli sparatutto in prima persona come Counter-Strike: Global Offensive (CS:GO), i MOBA (Multiplayer Online Battle Arena) come Dota 2 o League of Legends (LoL), i giochi di combattimento come Super Smash Bros, i giochi di strategia in tempo reale come StarCraft II o StarCraft: Remastered e simulazioni sportive come FIFA 22 Ultimate Team (FUT).

Alcuni titoli sono diventati così popolari da non essere più considerati solo “esports”, ma piuttosto videogiochi mainstream a sé stanti.

Quali sono gli esports più famosi

Ecco alcuni dei titoli di esports più popolari:

League of Legends

League of Legends è un multiplayer online battle arena (MOBA) sviluppato e pubblicato da Riot Games per Microsoft Windows e macOS.

Il gioco segue un modello freemium ed è supportato da microtransazioni, ispirate alla mod Defense of the Ancients.

Dota 2

Dota 2 è un altro MOBA sviluppato da Valve Corporation. Presenta due squadre di cinque giocatori che controllano ciascuno un singolo eroe, con l’obiettivo finale di distruggere “l’Antico”, o struttura centrale, dell’avversario”.

Counter-Strike: Global Offensive (CS:GO)

Counter-Strike: Global Offensive (CS:GO) è uno sparatutto in prima persona sviluppato da Hidden Path Entertainment e Valve Corporation.

È uno degli sparatutto competitivi più popolari nella storia degli eSport grazie alla sua semplicità e profondità; è anche uno dei giochi più popolari tra gli spettatori di Twitch.

Overwatch

Si tratta di uno sparatutto in prima persona in cui i giocatori competono tra loro nei panni di eroi di diversi Paesi.

Il gioco è stato rilasciato nel 2016 e conta più di 35 milioni di giocatori in tutto il mondo.

Fortnite

Fortnite è un videogioco online sviluppato da Epic Games che combina elementi di sopravvivenza, costruzione, esplorazione e gestione delle risorse con combattimenti frenetici per un massimo di quattro giocatori.

Utilizza lo stesso editor di mappe utilizzato in Fortnite Battle Royale, che permette ai giocatori di costruire i propri mondi utilizzando le risorse di Fortnite Battle Royale.

Call of Duty

Il franchise di Call of Duty è uno dei più grandi della storia dei videogiochi e la sua scena esports non è da meno.

Ogni anno si tengono tornei da oltre 1 milione di dollari, con altri milioni di premi in palio. I giocatori di Call of Duty competono su diverse piattaforme, tra cui Xbox One, PlayStation 4 e PC.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.