InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    PalaTulimieri e Roller Salerno: il caso in Commissione Sport
    28 Gennaio 2026
    Eboli: stretta sugli straordinari nel DEA
    28 Gennaio 2026
    Cigni
    Uno spettacolo della natura a Foce Sele: avvistati cigni reali
    28 Gennaio 2026
    Medico ospedaliero
    Castellabate, la denuncia: mille cittadini restano improvvisamente senza medico di base. Ad Agropoli problema pediatri
    28 Gennaio 2026
    Capelli di Venere
    Tradizioni mediterranee e biodiversità cilentana: all’IPSEOA di Sapri parte il progetto Piante e Spezie
    28 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Violenza a Pontecagnano: tenta di rintracciare l’ex e sfonda la vetrina del suocero con l’auto
    28 Gennaio 2026
    Carabinieri Salerno
    Salerno, accusati di lesioni dopo un fermo in epoca covid: assolti cinque carabinieri
    28 Gennaio 2026
    Polizia Salerno
    Blitz della Digos a Salerno: arrestato pakistano ricercato per duplice omicidio
    28 Gennaio 2026
    Truffa anziana
    Salerno, allarme truffe agli anziani: finto poliziotto tenta di raggirare un anziano, denunciato
    28 Gennaio 2026
    Dario D'Amato
    Morto in un incidente a 21 anni: il dolore di due comunità per l’addio a Dario D’Amato
    28 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Antonio Opramolla
    Serre, il sindaco Opramolla fa chiarezza: conti risanati per rimediare ai fallimenti del passato
    28 Gennaio 2026
    Rifiuti Agropoli
    Gestione rifiuti ad Agropoli: Raffaele Pesce porta l’argomento in consiglio comunale
    28 Gennaio 2026
    Gianluca D'Aiuto
    Bufera a Castelnuovo Cilento, sindaco replica ai consiglieri di maggioranza: «ostacolo all’attività amministrativa»
    28 Gennaio 2026
    Vibonati: è scontro tra opposizione e maggioranza
    27 Gennaio 2026
    Gianluca D'Aiuto
    Castelnuovo Cilento, revocate le deleghe al consigliere Giglio: scoppia il caso politico
    27 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Certosa di Padula
    La Certosa di San Lorenzo oggi compie 720 anni
    28 Gennaio 2026
    Claudio Pavone
    Moriva oggi Carlo Pavone, l’anima liberale del Cilento tra rivolte e istituzioni
    25 Gennaio 2026
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
    Anna Cona
    Stella Cilento festeggia Anna Cona: è la più longeva del paese
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie C: la Salernitana verso Giugliano, due rientri per Raffaele
    28 Gennaio 2026
    Eccellenza: domenica Ebolitana-Battipagliese, si attende la decisione sui tifosi
    28 Gennaio 2026
    Sport, seconda categoria: alla scoperta della Fox Paestum. A InfoCilento parla Pasquale Quaglia
    27 Gennaio 2026
    Calcio, dalla Serie D alla Promozione: i gol delle salernitane
    26 Gennaio 2026
    Basket Agropoli, serata amara al PalaCilento: Pozzuoli domina e passa 65-83
    25 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Meeting del Mare: a Marina di Camerota la trentesima edizione dedicata al domani
    28 Gennaio 2026
    Castel-San-Lorenzo
    50 anni della Pro Loco di Castel San Lorenzo: «Festeggiamo un punto di riferimento per il territorio»
    28 Gennaio 2026
    Ferdinando Vassallo
    Il 30 gennaio a Salerno l’evento Cuspide
    28 Gennaio 2026
    Pierdavide Carone
    Sapri, Pierdavide Carone canta Lucio Dalla: una serata tra musica e memoria al Cineteatro Ferrari
    27 Gennaio 2026
    Marianna Lupo
    Marianna Lupo lancia la terza edizione del Castellabate Dance Festival
    27 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Scuole ad Agropoli, Coppola: ecco i dati dei contagi

Il Candidato sindaco Giovanni Basile però attacca: investito poco sulle scuole

Roberta Foccillo
23/01/2022 9:18 PM
Condividi

“Capisco la preoccupazione dei genitori sulle scuole e vi assicuro che per me sarebbe facile dirvi che ho intenzione di chiuderle. Ma il mio dovere come sindaco e come cittadino è quello di rispettare le leggi”. Inizia così il messaggio del sindaco di Agropoli Adamo Coppola, in risposta a quanti, ancora oggi, nonostante le direttive del governo e la decisione del TAR che ha bocciato l’ordinanza di chiusura della Regione, chiedono il ritorno alla dad. 

“Il governo ha dato precise indicazioni sulle scuole e il TAR Campania ha sospeso l’ordinanza della Regione che ne disponeva la chiusura. Oggi tutti gli istituti sono aperti. I sindaci che hanno disposto la sospensione delle lezioni in presenza, lo hanno fatto soltanto per pochi giorni e per specifiche criticità relative ai singoli plessi”, fa sapere Coppola. 

“Capisco le perplessità, ma vi assicuro che il mio esclusivo interesse è quello di garantire la sicurezza dei nostri bambini e dei nostri ragazzi; anche io ho dei figli che frequentano le scuole di Agropoli e per questo i vostri timori sono anche i miei – ha proseguito il primo cittadino – Dobbiamo capire che se si seguono rigorosamente le regole le scuole sono un luogo sicuro. 

Leggi anche:

DMO “CILENTO”: approvato l’Avviso pubblico

Il sindaco fornisce anche dei numeri: da quando si è tornati in classe soltanto il 4% dei positivi registrati in città è relativo a bambini in età scolare. Alcuni di questi, inoltre, hanno contratto il virus al di fuori delle aule. Comunque non dobbiamo abbassare la guardia. 

“Gli istituti periodicamente garantiscono la sanificazione delle classi, inoltre abbiamo sospeso la mensa e garantito un contributo per installare i sanificatori, seppur non previsti dai protocolli – conclude Coppola – Dobbiamo tenere alta l’attenzione, vaccinarci e rispettare le indicazioni che arrivano dal governo. Come sindaco posso assicurarvi che seguo costantemente la situazione.  Ma sappiate che il nemico da battere non è la scuola o le direttive che ci arrivano dai ministeri, ma il virus. Rispettiamo le regole e continuiamo a vaccinarci”. 

Critico Giovanni Basile, candidato sindaco di un gruppo di centro-destra: “è palese che il comparto scuola non è una priorità per questo Sindaco e per la sua amministrazione. Questo perché poco o nulla è stato speso per arginare il Covid. Poco o nulla è stato fatto prima della riapertura delle scuole dopo l’estate. Le ultime manutenzioni furono terminate in fretta e furia dopo l’inizio dell’anno scolastico

Se fossero state sostenute ingenti spese dall’Ente, nessuno avrebbe potuto contestarle”. Basile non entra nel merito della chiusura delle scuole in questo periodo ma contesta la mancata chiusura prima di natale e la stessa scelta dei protocolli ministeriali di tenere le finestre aperte. Per l’aspirante sindaco il comune avrebbe dovuto garantire degli aeratori, acquistandoli con i fondi destinati agli eventi natalizi.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Giambattista Vico 278 anni fa moriva, a Napoli, Giambattista Vico
Articolo Successivo L’Almanacco del 24 Gennaio 2022
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.