InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Fuochi d'artificio
    Capodanno sicuro a Capaccio Paestum: divieto di accensione di fuochi d’artificio, arriva l’ordinanza del sindaco
    30 Dicembre 2025
    Consac, giovani studenti a “lezione di acqua e ambiente”
    30 Dicembre 2025
    Battipaglia, videosorveglianza
    Sicurezza a Battipaglia: potenziata la videosorveglianza sul territorio
    30 Dicembre 2025
    Cammino di San Nilo
    Cammino di San Nilo: la tappa 2 si rinnova tra natura incontaminata e certificazioni d’eccellenza
    30 Dicembre 2025
    Pisciotta: il presepe vivente anima i vicoletti del borgo cilentano
    29 Dicembre 2025
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Rifiuti Eboli
    Eboli, pugno duro contro l’abbandono dei rifiuti: oltre mille violazioni accertate
    30 Dicembre 2025
    Carabinieri
    Carabinieri di Salerno, bilancio di fine anno: oltre 250mila chiamate al 112, controlli e azioni mirate contro droga e violenze
    30 Dicembre 2025
    Sequestro fuochi d'artificio
    Maxi blitz della Guardia di Finanza nel salernitano: sequestrati oltre 230mila prodotti illegali e 85mila botti
    30 Dicembre 2025
    Incidente Cilentana
    Tragedia sulla Cilentana, auto precipita in una scarpata: c’è un morto
    30 Dicembre 2025
    Carabinieri
    Eboli, arrestato rapinatore seriale: dovrà scontare quasi dieci anni di carcere
    29 Dicembre 2025
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Consiglio regionale Campania
    Campania, Roberto Fico presenta il programma in Consiglio: “Sanità pubblica e lotta alle disuguaglianze”
    30 Dicembre 2025
    Mimì Minella, Provveditore studi di Salerno
    Lascia la Lega dopo l’elezione in consiglio regionale: infuria la polemica su Mimì Minella
    29 Dicembre 2025
    Camerota, ufficializzate 6 nuove assunzioni a tempo indeterminato: Comune rilancia l’efficienza amministrativa
    29 Dicembre 2025
    Luca Trapanese e Giuseppe Fabbricatore
    Consiglio regionale, completato ufficio di presidenza. Minella aderisce al gruppo Misto
    29 Dicembre 2025
    Consiglio Comunale Agropoli
    Agropoli, un altro consigliere pronto ad aderire al nuovo gruppo politico
    29 Dicembre 2025
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Tombola
    Agropoli, tombolata per la solidarietà: gli studenti del Gatto sostengono l’ambulatorio solidale
    28 Dicembre 2025
    Licusati, fra frantoi e attrezzi contadini: una giornata dedicata alla tradizione contadina cilentana
    27 Dicembre 2025
    Capaccio: torna l’appuntamento con la festa popolare “Maledetto Capodanno”, ecco il programma
    27 Dicembre 2025
    Buen Camino
    Weekend al cinema: tutti i film e gli orari nelle sale di Salerno e provincia
    27 Dicembre 2025
    Eventi-capodanno
    Capodanno in piazza: ecco gli appuntamenti nel salernitano
    27 Dicembre 2025
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Scuole di Cilento e Diano: ultimi giorni di chiusura

Si torna tra i banchi. Nel weekend scadono le ordinanze dei sindaci che hanno chiuso le scuole di Cilento e Diano

A cura di Luisa Monaco
Pubblicato il 13 Gennaio 2022
Condividi
Chiusura scuole

Ultimi giorni a casa per gli studenti degli istituti di Cilento e Vallo di Diano rimasti chiusi alla luce delle ordinanze dei sindaci. Dopo che il Tar ha bocciato la dad imposta dalla Regione Campania, dalla prossima settimana dovranno tornare tutti tra i banchi, salvo condizioni eccezionali. Accadrà così per gli studenti di Sapri e Vallo della Lucania e di altri piccoli centri. I sindaci devono fare i conti anche con le diffide del Prefetto e la denuncia annunciata dal Codacons.

Oggi, intanto, è il quarto giorno di sciopero degli studenti delle scuole superiori. La richiesta di screening a tappeto, il potenziamento delle corse dei bus, la dotazione di mascherine Ffp2 e la possibilità di seguire per due settimane le lezioni da casa causa emergenza sanitaria: sono i punti della vertenza sollevata negli ultimi giorni di ripresa in presenza.

Tra proteste, contagi, quarantene e mamme che preferiscono tenere i figli a casa per lo spettro del covid le classe sono semivuote. Spesso meno della metà degli studenti sono tra i banchi.

Il governo continua a ribadire l’intenzione di mantenere le lezioni in presenza che, da domani, torneranno anche in Sicilia, dove erano state posticipate di tre giorni. Una decisione aspramente criticata dai sindacati, con la Cisl Scuola che chiede anche di rivedere il protocollo sicurezza alla luce dei dati della nuova ondata pandemica. «Emerge chiaramente la volontà di favorire quanto più possibile per le scuole una ripresa dell’attività ordinaria in presenza, ma la quantità di contagi tra gli alunni e i docenti è in forte crescita», spiega la segretaria della Cisl scuola, Maddalena Gissi che chiede un incontro urgente al ministro Bianchi per «intercettare il caos e dare risposte pragmatiche».

TAG:alburnialburni notizieCilentoCilento Notizievallo di dianovallo di diano notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.