• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Un centro ippico ad Ottati: avrà scopi turistici, sportivi e sociali

Il centro ippico di Ottati nascerà grazie ad un finanziamento di circa 600mila euro ottenuto grazie al bando Sport e Periferie

A cura di Katiuscia Stio
Pubblicato il 30 Ottobre 2021
Condividi
Cavalli

OTTATI. Un centro ippico per scopi, turistici, sportivi, riabilitativi e ricovero dei cavalli. L’iniziativa dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Elio Guadagno, può dare un nuovo impulso allo sviluppo del territorio e le ragioni sono molteplici. Un centro ippico può essere un elemento di attrazione di nuove presenze sul territorio; luogo per appuntamenti sportivi, ma può avere anche scopi sociali.

Oggi, ad esempio, è sempre più diffusa l’ippoterapia. Studi dimostrano che essa rende possibile una vita differente per quelle persone con disabilità dal momento che offre un’ampia gamma di possibilità a persone con problemi fisici, psichici, sensoriali e comportamentali.

I cavalli vengono usati da migliaia di anni dall’essere umano per molteplici attività, attualmente quella terapeutica è un’attività in più in cui si impiegano questi animali. L’equitazione produce risultati eccellenti in tutte quelle patologie che comportino qualche limite dell’apparato motorio o muscolare grazie alla posizione che il corpo assume e al movimento che produce il cavallo al galoppare.

Leggi anche:

Ottati festeggia i 102 anni di Giovanni Capozzolo

Il centro ippico potrebbe presto diventare realtà. L’Ente, infatti, aveva candidato a finanziamento il progetto al bando Sport e Periferie riuscendo ad ottenere i necessari finanziamenti: circa 600mila euro. Ora, terminate le procedure burocratiche, sarà possibile avviare i lavori per garantire ad Ottati questa nuova realtà.

TAG:alburnialburni notiziecentro ippicoottatiottati notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Agropoli ricorda Annalisa Rizzo: memoria e impegno contro la violenza sulle donne

La marcia "Per Annalisa", si è tenuta sabato 29 novembre con gli…

A Capaccio Paesutm la presentazione dell’ultimo libro di Marcello Veneziani

La serata segnerà anche la nascita di un laboratorio permanente di idee…

Salerno, sangue marciapiede

Salerno, violenta rissa in Piazza della Libertà: giovane in ospedale

Un 15enne, residente nel quartiere Matierno e incensurato, è stato accerchiato e…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.