Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Castel San Lorenzo, ieri le elezioni per il nuovo direttivo della Pro Loco. Miano è il nuovo presidente
    13 Aprile 2026
    Magliano Vetere, panorama
    Alto Alento: un’alleanza strategica tra Magliano Vetere, Monteforte Cilento e Stio per il rilancio del territorio
    13 Aprile 2026
    Ottati, Piazza Umberto I
    Ottati: accordo storico tra Comune e Parrocchia per il recupero del patrimonio ecclesiastico
    12 Aprile 2026
    Bomba Day a Eboli: disinnescato anche il secondo ordigno, la città torna alla normalità
    12 Aprile 2026
    Bike sharing
    San Mauro la Bruca in Bike: 80mila euro per ricarica e-bike e mobilità UNESCO
    12 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Capaccio
    Paura a Pastena: auto travolge due minori sul Lungomare Colombo
    13 Aprile 2026
    Operazioni di bonifica a Eboli: disinnescato il primo ordigno, lavori in corso sul secondo
    12 Aprile 2026
    Incidente sul lavoro a Eboli: operaio travolto da un muletto
    12 Aprile 2026
    Blitz al Palasele per il concerto di Nino D’Angelo: tre Daspo e multe per 15 mila euro
    11 Aprile 2026
    Processo Giovanni Fortunato: accolto utilizzo di tutte le intercettazioni, ammessi tutti i testi
    11 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Eboli, scricchiola la maggioranza Conte: l’allarme di Sinistra Italiana sulla crisi amministrativa
    11 Aprile 2026
    Svolta per il welfare nel Cilento: inaugurata a Vallo della Lucania la nuova sede del Piano di Zona S8
    11 Aprile 2026
    Saut Castellabate
    Saut chiuso a Santa Maria di Castellabate: minoranza presenta interrogazione
    11 Aprile 2026
    Eboli, Municipio blu
    Crisi a Palazzo: Di Benedetto, Masala e Norma attaccano la Giunta Conte. “Dalla tragedia alla farsa”
    11 Aprile 2026
    Municipio Eboli
    Terremoto politico a Eboli: quattro gruppi di maggioranza scaricano l’assessore Marisei
    11 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Mistero nella Piana del Sele: bagliore improvviso e boato nella notte
    13 Aprile 2026
    Cappella di San Vito - Sant'Angelo a Fasanella
    Un’eredità di pietra e devozione: la storia della Cappella di San Vito
    12 Aprile 2026
    Roscigno in festa per i cento anni di Carmela Palmieri
    11 Aprile 2026
    Cicerale
    L’identità di Cicerale rivive tra i solchi: al via la semina collettiva del cece presidio Slow Food
    10 Aprile 2026
    Agostino Di Bartolomei
    Nasceva oggi Agostino Di Bartolomei: il mito del Capitano e l’ombra di quel tragico addio nel Cilento
    8 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Basket Agropoli cade a Castrovillari: Gara 1 va alla Pollino
    12 Aprile 2026
    La Battipagliese espugna il “Simeone” di Castelpoto: zebrette alla quinta vittoria consecutiva
    12 Aprile 2026
    Prima categoria: dodicesima giornata di ritorno, il punto sul girone H
    12 Aprile 2026
    Eccellenza, all’Ebolitana il derby con il Santa Maria: promozione più vicina
    12 Aprile 2026
    Serie D: la Gelbison batte di misura la Sancataldese
    12 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carmela Forlenza
    Eboli, “Non chiamatelo padre”: il dramma sociale di Carmela Forlenza diventa un evento multidisciplinare
    10 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema tra Salerno e il Cilento: Arriva Peppe Iodice e i Grandi Successi del Momento
    10 Aprile 2026
    Oasi Dunale Paestum
    Dai rifiuti alla musica: Legambiente lancia il progetto che trasforma le spiagge in ritmo
    10 Aprile 2026
    Omignano, Marta Russo presenta il suo libro alla scuola primaria: una lezione di inclusione e sogni
    9 Aprile 2026
    Escursione
    Il Vallo di Diano protagonista a “Open Outdoor Experiences 2026”: tra turismo sostenibile e la sfida di “Vallo Immersivo”
    9 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Camerota: al via la quinta edizione dell’Ottobre Culturale

Ottobre culturale: Camerota

Comunicato Stampa
30/09/2021 12:42 PM
Condividi

CAMEROTA. E’ pronto il programma della quinta edizione del tradizionale Ottobre Culturale a Camerota, il progetto di promozione e sviluppo promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo.

Una campagna ideata per rilanciare, incentivare e valorizzare la rete di risorse e di chi quotidianamente si impegna, con passione e fantasia, per la promozione della cultura nel nostro territorio. Anche quest’anno, verranno promossi una serie di appuntamenti volti al coinvolgimento di adulti e bambini, partendo dal contatto uomo – patrimonio culturale – natura.

L’università di Siena riprenderà le attività di scavo ai siti archeologici presenti nel Comune di Camerota e, in occasione dei lavori, sarà possibile visitare i siti sotto l’attenta guida dei conoscitori. Dopo la fase più difficile dell’emergenza sanitaria, l’attenzione sarà rivolta ai ragazzi che frequentano le scuole.

Gli alunni avranno la possibilità di entrare in contatto con il territorio, tra luoghi e storie dove potranno approfondire aspetti culturali e scientifici. In occasione della ricorrenza dei 700 anni dalla morte del sommo poeta italiano, sono stati programmati due appuntamenti di approfondimento sulla vita e le opere di Dante Alighieri con la collaborazione di esperti e studiosi di livello internazionale.

Nel programma di promozione culturale, il Comune di Camerota proporrà corsi di lingua italiana per gli stranieri residenti nel comune e di lingua inglese destinato agli adulti finalizzato ad accrescere la competenza per l’ospitalità turistica.

Come di consueto verrà proposto il concorso fotografico che mira a valorizzare i paesaggi del territorio che in occasione dell’autunno assumono colorazioni uniche e che grazie agli scatti fotografici diventano un patrimonio visuale di promozione. Nel programma non mancherà l’attenzione che la cultura rivolge alla salute e alla qualità della vita delle donne.

In questo mese di ottobre verranno proposte, come di consueto, visite mediche gratuite di prevenzione. Il programma si concluderà con l’evento internazionale di Speleologia #Speleokamaraton che porterà a Camerota centinaia di ospiti da ogni parte d’Italia e dai paesi del Mediterraneo.

L’evento che quest’anno viene svolto nel Comune di Camerota sarà una occasione di mettere a contatto gli appassionati di trekking, di cultori dei luoghi, tecnici ed accompagnatori con le bellezze di Camerota e del Cilento. In anteprima a Speleokamaraton, una tavola rotonda per parlare di buone pratiche nelle Aree Marine Protette.

Associazioni ambientaliste, gestori e tecnici si confronteranno per uno scambio di esperienze finalizzato a migliorare le governance di queste istituzioni. Le date di tutti gli appuntamenti verranno pubblicate sui siti internet istituzionali e le pagine social. Gli eventi si svolgeranno nel pieno rispetto delle regole anti-covid.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.