Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Polizia Municipale
    Più sicurezza sulle spiagge di Marina di Pisciotta e Caprioli: arriva il progetto “Spiagge Sicure 2026”
    9 Agosto 2026
    FB_IMG_1786211404296
    Polla in festa per i 100 anni di Francesca Santini
    8 Agosto 2026
    Laureana piazza
    Laureana Cilento, al via la campagna per la tutela ambientale e il decoro urbano
    8 Agosto 2026
    Propaganda politica e IA ad Agropoli: la realtà parallela dell’amministrazione comunale
    Propaganda politica e IA ad Agropoli: la realtà parallela dell’amministrazione comunale
    8 Agosto 2026
    Cena di vicinato San Pietro al Tanagro
    San Pietro al Tanagro, grande successo per la prima cena del vicinato
    8 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Eboli, paura nella notte: uomo ferito a coltellate da un gruppo di persone
    Eboli, paura nella notte: uomo ferito a coltellate da un gruppo di persone
    9 Agosto 2026
    Incidente ad Eboli, violento scontro tra più veicoli: due feriti
    Eboli: doppio incidente nella notte, quattro i feriti, due in codice rosso
    9 Agosto 2026
    Bozza automatica
    San Giovanni a Piro, doppio incendio tra Cerreto e Scario: in fumo 6 ettari di macchia mediterranea
    8 Agosto 2026
    Eboli: sperona una Nissan e fugge, caccia alla Golf all’Epitaffio
    Eboli: sperona una Nissan e fugge, rintracciato e denunciato
    8 Agosto 2026
    Paura a Marina di Camerota: pattino rischia di impattare la scogliera, salvati quattro ragazzi
    Paura a Marina di Camerota: pattino rischia di impattare la scogliera, salvati quattro ragazzi
    8 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum senza maggioranza: il consiglio comunale si blocca
    8 Agosto 2026
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    7 Agosto 2026
    Simone Valiante
    Simone Valiante in Progetto Civico Italia: il sindaco di Cuccaro Vetere guida gli enti locali regionali
    6 Agosto 2026
    Ascea, il sindaco Stefano Sansone ridisegna la Giunta: entra “E’ Ora”
    5 Agosto 2026
    Lega Salerno
    La Lega Salerno si rafforza sul territorio: nominati i nuovi commissari cittadini
    5 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Tragedia Gautier a San Giovanni a Piro: il ricordo a 7 anni dalla scomparsa
    Tragedia Gautier a San Giovanni a Piro: il ricordo a 7 anni dalla scomparsa
    9 Agosto 2026
    Alfredo De Marsico
    Moriva oggi Alfredo De Marsico: la storia del celebre giurista tra fascismo e Repubblica
    8 Agosto 2026
    San Felice Orria
    Festa di San Felice ad Orria: storia, tradizione e culto del santo patrono
    7 Agosto 2026
    San Donato
    Festa di San Donato nel Cilento e Vallo di Diano: storia, miracoli e devozione popolare
    6 Agosto 2026
    Ottati festeggia i 100 anni di zia Teresa Marino: un secolo di storia e memoria collettiva
    6 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Padel Village Agropoli si rinnova: inaugurati nuovi spazi, area food e l’esordio del pickleball
    Padel Village Agropoli si rinnova: inaugurati nuovi spazi, area food e l’esordio del pickleball
    8 Agosto 2026
    Ciclismo
    Torna il Giro di Campania: dopo venticinque anni la corsa ciclistica riparte dalla Reggia di Caserta
    7 Agosto 2026
    Calcio, Eccellenza: Angri favorito. In Promozione sfida Agropoli – Sant’Antonio Abate
    6 Agosto 2026
    US Agropoli al via la nuova stagione. Ricorso per il ripescaggio
    6 Agosto 2026
    Club Velico Salernitano Summer Camp
    Club Velico Salernitano: arrivano il Summer Camp PLUS e il ritorno della classe 420
    6 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Capaccio Paestum: tutto pronto per il secondo appuntamento del Festival della Poesia, focus su giovani e fragilità
    Capaccio Paestum: tutto pronto per il secondo appuntamento del Festival della Poesia, focus su giovani e fragilità
    8 Agosto 2026
    Monteforte Cilento festeggia San Donato: forte partecipazione dei giovani
    Monteforte Cilento festeggia San Donato: forte partecipazione dei giovani
    8 Agosto 2026
    Castello Castellabate
    Giorgio Pasotti a Castellabate per la rassegna Coltocircuito: incontro al Castello
    8 Agosto 2026
    Sfriuonzolo
    San Mango Cilento: tutto pronto per la XVI edizione della Sagra dello “Sfriuonzolo sotto l’Arco”
    7 Agosto 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, al via la mostra “Riflessi&Riflessioni”: 18 artisti al “Buon Pastore”
    7 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

“Lambrooklyn”, ecco il nuovo singolo dell’agropolese Mico Argirò

«È una canzone piena di sintetizzatori, arpeggiatori, beat; però c'è ancora una presenza marcata delle chitarre e dei cori. Nonostante il tema, c'è energia: c'è tutta la voglia di ballare, di esplodere»

Di: Comunicato Stampa
Pubblicato il: 10/09/2021
Aggiornato il: 10/09/2021
Condividi
Mico Argirò

Dopo le collaborazioni con Pietra Montecorvino (“Hijab”) e quella con Tartaglia Aneuro (“Le canzoni divertenti”), l’agropolese Mico Argirò torna con un nuovo brano di protesta, fra chitarre acustiche ed elettronica: “Lambrooklyn”, gioco di parole, sincrasi fra il quartiere milanese Lambrate e quello newyorkese, Brooklyn.

«“Lambrooklyn” racconta in maniera laterale il mio secondo costringimento in casa; che poi per me non lo è stato davvero, perché mal sopporto le imposizioni. Il titolo è un gioco di parole con un quartiere di Milano: l’idea mi è venuta da un murales visto in una notte di zona rossa. Milano è centrale in questa canzone (e lo sarà tantissimo anche nel video), perché è dove ho passato quei giorni di “clausura”. Questa città è stata uno scenario davvero suggestivo in quel periodo: lo svuotamento, le ipocrisie, le mie passeggiate notturne a Lambrate e a Loreto, le regole alle quali non mi attengo e le paure naturali. Ci sono tutti i pensieri del momento, la mia visione sul presente e il desiderio di qualcosa che scompigli la situazione, un’esplosione rosa».

“Lambrooklyn” è un concentrato di pensieri ed emozioni accumulati durante il periodo di lockdown e sputati fuori da Mico Argirò con veemenza, irriverenza lontana dal politically correct e da qualsiasi tipo di allineamento di pensiero.

«Concettualmente, il testo si concentra su delle scene, soprattutto emotive: c’è il TG1 da non ascoltare, c’è il vino, c’è il rifiuto di vivere per lavorare e c’è il desiderio dell’esplosione nella stanza, c’è Bowie, c’è l’assenza forzata di qualcuno, le strade notturne che si svuotano… sto continuando su una visione irriverente e fuori schema del presente, molto personale; magari anche criticabile, ma non mi importa. Ho voluto raccontare una mia versione della cosa, senza insistere sul virus, ma dal mio punto di vista, soprattutto emotivo. Ho scoperto che questo punto di vista mi accomuna a tanti, costretti da un periodo terribile, forzatamente lontani dagli affetti e lesi nella propria libertà personale e mentale».

Dal punto di vita musicale, il brano rientra a tutti gli effetti all’interno i quello che è il nuovo percorso artistico di Mico Argirò il quale, da sonorità cantautorali più classiche, in bilico fra la lezione degli chansonnier e la patchanka, ha intrapreso progressivamente un discorso di sperimentazione verso forme più vicine all’elettronica, senza abbandonare la matrice cantautorale.

«“Lambrooklyn” segue la scia delle cose che sto facendo attualmente: suoni elettronici ed acustici che si miscelano. È una canzone piena di sintetizzatori, arpeggiatori, beat; però c’è ancora una presenza marcata delle chitarre e dei cori. Nonostante il tema, c’è energia: c’è tutta la voglia di ballare, di esplodere.»

Interamente suonato dallo stesso Mico Argirò, “Lambrooklyn” si avvale della collaborazione di comecarbone ai cori, mentre registrazioni, mix e master sono stati realizzati da Ivan Malzone per il Ramingo Itinerant Studio.

La copertina del singolo è un’opera dell’artista brasiliana Iara Carvalho intitolata “Pink Explosion”, concessa per la canzone vista la straordinaria sintonia.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.