Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Terremoto
    Scossa nel Cilento con epicentro a Cannalonga
    3 Agosto 2026
    Michele Grieco è il nuovo presidente del Leo Club Vallo di Diano
    3 Agosto 2026
    Sessa Cilento: la cantautrice Paola Turci al Festival “Segreti D’Autore”
    3 Agosto 2026
    Caldo
    Emergenza siccità in Campania, dalla Regione più gasolio agricolo agevolato per irrigazione e allevamenti
    3 Agosto 2026
    Emergenza cinghiali a Omignano Capoluogo: il sindaco chiede interventi urgenti
    3 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Eboli, sequestrate e-bike modificate in ciclomotori: scattano sanzioni e confisca
    3 Agosto 2026
    Lupo
    Montesano sulla Marcellana, lupi aggrediscono e uccidono un cane a Prato Comune: è allarme nel Vallo di Diano
    3 Agosto 2026
    Nos Salerno
    Salerno, arrestato spacciatore irregolare sul lungomare: avviate le pratiche di espulsione
    3 Agosto 2026
    Incendio Sicignano degli Alburni
    Autocarro in fiamme sul raccordo Sicignano-Potenza: traffico in tilt e intervento dei Vigili del Fuoco
    3 Agosto 2026
    Agropoli, ancora furti nelle auto in sosta: ladri in azione sulla strada per Trentova
    2 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Roccadaspide 2027: Direzione Futura candida a sindaco Giuseppe De Matteis
    3 Agosto 2026
    Marcello Ametrano
    Home Care Premium bloccato nell’Ambito S8: la denuncia di Marcello Ametrano
    3 Agosto 2026
    Eboli, delegazione di Forza Italia a colloquio con il commissario Tufariello: focus su sicurezza e cantieri
    3 Agosto 2026
    Sabrina Verrelli
    Sabrina Verrelli è la nuova coordinatrice di Azzurro Donna a Agropoli
    3 Agosto 2026
    Consiglio Comunale Agropoli
    Agropoli, Tari in lieve calo: arrivano i bonus Isee ma esplode la protesta della minoranza
    1 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Domenico
    Il 4 agosto si celebra San Domenico di Guzmán: la vita, l’eredità spirituale e la devozione a Marina di Camerota
    3 Agosto 2026
    Luigi Di Maio torna nel Cilento: cena ad Agropoli per l’ex leader del M5S
    2 Agosto 2026
    Traversata dello Stretto: il nuotatore Francesco Paolo Infante porta Castellabate sul podio
    2 Agosto 2026
    Castellabate estate
    Arriva agosto: un mese tra storia, tradizioni e curiosità estive
    1 Agosto 2026
    Armida Passaro
    Moriva oggi Armida Passaro, la veggente di Agropoli: la storia della donna e delle apparizioni mariane
    1 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo da calcio
    Slitta la composizione dei gironi di Serie D
    4 Agosto 2026
    U.S. Agropoli
    Doccia fredda per l’Agropoli: sfuma il ritorno in Eccellenza?
    3 Agosto 2026
    Polisportiva Basket Agropoli: al via la nuova stagione tra novità in panchina e conferme nel roster
    3 Agosto 2026
    Serie D: alla Gelbison arrivano Simeri e Gentile, l’Ebolitana rinforza la rosa con i giovani
    2 Agosto 2026
    Calciomercato US Agropoli, ufficiale l’ingaggio dell’attaccante argentino Facundo Fernandez
    2 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Enzo Avitabile
    Abitare l’Estate 2026: musica, cultura ed enogastronomia a Sant’Angelo a Fasanella
    3 Agosto 2026
    Abatemarco, al via la 19ª Festa della Melanzana e degli Antichi Sapori: tradizione e solidarietà nel Cilento
    3 Agosto 2026
    Agropoli, piazza della Repubblica
    Agropoli, al via la IX edizione del Festival della Teologia: tre serate dedicate al tema della bellezza
    3 Agosto 2026
    Sacco got talents
    Torna “Sacco’s Got Talent”: in Piazza del Popolo la seconda edizione dedicata alle eccellenze locali
    3 Agosto 2026
    San Mauro Cilento panorama
    San Mauro Cilento accoglie Cicale: l’arte contemporanea anima il borgo San Martino
    3 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

Domenico De Rosa personaggio dell’Anno 2021

Il riconoscimento, conferito da Vega Editrice e da Il Mondo dei Trasporti, premia il ruolo strategico del Gruppo SMET nello sviluppo dell’intermodalità marittima e ferroviaria

Comunicato Stampa
27/08/2021 12:00 AM
Condividi

– Nuovo importante riconoscimento per il Gruppo SMET, l’operatore logistico intermodale leader a livello europeo. Il Presidente e Amministratore Delegato Domenico De Rosa è stato insignito del Premio Personaggio dell’Anno 2021, conferito da Vega Editrice e da Il Mondo dei Trasporti, il magazine che da 30 anni dà voce agli operatori dell’autotrasporto.

La cerimonia di consegna ha avuto luogo questa mattina a Monza presso il Parco della Villa Reale, nell’ambito del Vega Day 2021, l’appuntamento annuale di riferimento per il settore del trasporto e della logistica.

“Sono onorato di ricevere oggi questo ambito riconoscimento, che premia la vocazione pioneristica dell’azienda fondata da mio nonno più di 70 anni fa e cresciuta esponenzialmente sotto la guida di mio padre Luigi – ha dichiarato Domenico De Rosa – Siamo stati tra i primi ad investire nello sviluppo dell’intermodalità marittima e ferrovia, riconoscendone da subito le caratteristiche di modernità, efficienza e sostenibilità e dando un forte impulso alla sua affermazione”.

L’intermodalità è nel DNA del Gruppo SMET da oltre 25 anni. Il primo embrione delle Autostrade del Mare, in partnership con l’armatore Grimaldi, risale infatti al 1995. Oggi l’azienda, sempre in partnership con il Gruppo Grimaldi, opera con un network capillare di oltre 100 rotte nel Mar Mediterraneo e nel Mar Baltico.

In particolare il 2021 è stato un anno di svolta per i traffici intermodali grazie all’arrivo delle giga navi da

500 trailer, che oggi fanno parte della flotta Grimaldi e che, operando sulla rotta Livorno-Savona- Barcellona-Valencia, hanno rivoluzionato il trasporto marittimo sulla dorsale tirrenica. “Lo sviluppo dell’intermodalità è per noi una priorità assoluta – ha concluso De Rosa – Ad oggi il nostro gruppo movimenta sulle navi 3.000 mezzi a settimana, a cui bisogna aggiungere 16 company train, sempre a settimana”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.