Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Mare sporco a Capaccio Paestum: torna l’incubo degli sversamenti a Licinella
    16 Luglio 2026
    Sapri: ritorna il Metrò del Mare, tappa nella città della Spigolatrice
    16 Luglio 2026
    Maria Emilia Cobucci, Tg
    Tg InfoCilento 16 luglio 2026
    16 Luglio 2026
    Sapri spiaggia
    Sapri, demanio marittimo sotto lente: le osservazioni di Mare Libero per difendere le spiagge pubbliche
    16 Luglio 2026
    Ospedale scritta
    Ospedale di Agropoli, ancora polemiche sull’atto aziendale: “strada in salita e tortuosa”
    16 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ordigno Piaggine
    Ordigno bellico sul Monte Vivo, scatta la messa in sicurezza a Piaggine
    16 Luglio 2026
    Guardia Costiera
    Controlli sul litorale a Castellabate: scattano sequestri e sanzioni per abusivismo e cibo non tracciato
    16 Luglio 2026
    Carabinieri San Cipriano Picentino
    Fabbricazione di armi clandestine a Castiglione del Genovesi: arrestato un 28enne
    16 Luglio 2026
    Nos Salerno
    Salerno, controlli a tappeto della Polizia Municipale: arrestato un evaso
    16 Luglio 2026
    Auto in fiamme a Polla: secondo incendio in poche ore nei pressi dello svincolo A2
    15 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno, primo Consiglio Comunale con il ritorno di De Luca sindaco: nomine e tensioni
    16 Luglio 2026
    Municipio Roccadaspide
    Roccadaspide, scontro sui fondi per l’asfalto prima del voto: la denuncia dell’opposizione
    16 Luglio 2026
    Mario Polichetti
    Salerno, caos ripascimento sulle spiagge: batteri nell’arena e scontro sociale
    16 Luglio 2026
    Caos politico a Eboli, il sindaco Mario Conte tenta l’ultima carta per evitare il commissariamento
    15 Luglio 2026
    Sapri spiaggia
    Sapri, il futuro delle spiagge nel nuovo piano demaniale: le proposte di SiAmo Sapri
    15 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Dragonfly Yatch
    Il mega yacht Dragonfly incanta Scario: l’eccellenza della nautica fa tappa nel Cilento
    16 Luglio 2026
    Madonna del Carmine, Camerota
    Cilento in festa per la Madonna del Carmine: viaggio tra fede, storia e antiche tradizioni
    15 Luglio 2026
    Il rifugio cilentano di Gianluigi Donnarumma: relax e sapori tra le bellezze di Paestum
    13 Luglio 2026
    Mimmo Beneventano
    Petina, nasceva oggi Mimmo Beneventano, il chirurgo che sfidò la camorra
    11 Luglio 2026
    Claudio Abate Chiechile
    Claudio Abate Chechile sbarca al cinema: l’attore di Sala Consilina nel cast di Bentornati al Sud
    10 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Beach Soccer
    Beach Soccer, Cgym contro Metal Cilento: stasera la finalissima della Infocilento Cup
    16 Luglio 2026
    U.S. Agropoli 1921, colpo in difesa: ufficiale l’arrivo di Giovanni Alfano
    15 Luglio 2026
    SmashGame 2026: il basket 3vs3 torna protagonista al Parco “L. Bonifacio” di Agropoli
    15 Luglio 2026
    La Gelbison torna a casa: arriva l’ok della LND per lo stadio “Giovanni Morra”
    15 Luglio 2026
    Basket, il grande basket europeo sbarca ad Agropoli: al via il torneo internazionale Under 18
    14 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Lungomare Sapri
    Terre del Bussento Experience: cultura, enogastronomia e spettacoli a Sapri
    16 Luglio 2026
    Pisciotta
    Pisciotta SMS: nel borgo cilentano ritorna l’evento tra sapori, musica e l’arte di Ortega
    15 Luglio 2026
    Concerto
    Leon Fest a Vallo della Lucania: arte, musica e identità nel rione di San Pantaleone
    15 Luglio 2026
    Concerto
    SalernoSounds 2026, la grande musica a impatto zero: in Piazza della Libertà il festival diventa green
    15 Luglio 2026
    Sagra Rufoli
    Sagra delle Lagane e Ceci a Rufoli: sei giorni tra tradizioni culinarie e grande musica live
    15 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

La rassegna di Skenai a San Giovanni a Piro, tra una data e l’altra del Dionysos

Ecco le prossime location dello spettacolo

Comunicato Stampa
11/08/2021 4:27 PM
Condividi

Dopo la tournée siciliana iniziata il 27 luglio dal prestigioso palcoscenico della Valle dei Templi di Agrigento, proseguito nel teatro antico di Eraclea Minoa, nell’area archeologica Lilibeo di Marsala e si è concluso il primo agosto sul suggestivo altopiano dell’Argimusco in provincia di Messina, Dionysos torna in Cilento.

La rappresentazione è stata ovunque apprezzata e applaudita da un pubblico di spettatori, critici e operatori dell’arte che hanno riconosciuto il pregevole valore artistico e culturale dell’opera. “Torniamo dal tour siculo col cuore colmo di gioia“, afferma Guercio che vede riconosciuti gli sforzi di due anni di lavoro con una compagnia affiatata e operosa.

“Abbiamo vinto una sfida molto complessa – dichiara Ornella Bonomo, presidente di Skenai-, ovunque gli spettatori hanno tributato gli attori con  sentiti applausi e numerose sono state le critiche favorevoli di critici e operatori dell’arte, come Antonio Presti, direttore di Fiumara d’arte, presente alla data dell’Argimusco, che ha pubblicamente riservato parole di apprezzamento per il lavoro di ricerca seguito da Skenai a suo dire capaci, col Dionysos, di ‘creare comunità di bellezza e di svelare l’invisibile’ “ .

Dionysos tornerà in scena il prossimo 16 agosto presso il suggestivo Pianoro di Ciolandrea a San Giovanni a Piro, il 20 agosto nell’Anfiteatro Gilardi a Torre Orsaia, il 21 agosto al teatro Scarpetta di Sala Consilina e il 23 agosto presso il teatro kamaraton di Camerota.

Skenai Impresa Sociale non si ferma al proprio spettacolo, ma apre le porte del Villaggio Arcaico ad artisti esterni.

VIVERE PER RACCONTARLA è il messaggio lanciato a quanti si trovano in vacanza o risiedono nel nostro territorio: una proposta culturale che spazia dal reading al teatro, alla musica di tradizione e di ricerca; un titolo che ingloba la partecipazione, che ha senso solo con la presenza dell’altro.

Iniziata la manifestazione col Reading sulla drammaturgia napoletana del primo Novecento, gli attori di Skenai hanno letto ed interpretato Annibale Ruccello, Enzo Moscato, De Simone: “un primo esperimento che ci ha divertito molto – dichiarano gli attori di Skenai – lo riproporremo sicuramente come format invernale”.

La musica ha trovato spazio nel Teatro di Dioniso, con un palcoscenico a tre livelli che ha consentito ad Angelo Loia, Antonio Volpe, Pietro Ciuccio, Francesco Citera di librare il folklore cilentano battendo le percussioni e vibrando le corde vocali con “Canti e cunti rà cuntà”.

Sabato 14 agosto si cambia genere con due professionisti del groove Leon Pantarei e Rossella Cosentino. Pantatherapy è un’occasione per vivere il Live Set di due grandi performers, di aprirsi al movimento, al sogno, all’illusione.

Dalla musica classica al jazz, il viaggio musicale prosegue mercoledì 18 agosto con Luigi Gargano al pianoforte e al sax, accompagnato dalla voce graffiante di Vijaya. Una serata al tramonto che farà emozionare anche i più duri.

Il villaggio arcaico per la prima volta ospiterà uno spettacolo esterno: il 19 agosto alle 21.30 la bravissima Anna Rita Vitolo interpreterà “Il fiore che ti mando l’ho baciato io”, la messincena tratta dal carteggio 1913/1915 tra Stamura Segarioli e Francesco Fusco.

“Siamo orgogliosi di ospitare nel nostro teatro un’attrice salernitana del calibro di Anna Rita Vitolo – dichiara il direttore Guercio – Non molto tempo fa l’abbiamo vista sul grande schermo interpretare Immacolata, la madre casalinga di Elena nella serie di grande successo “L’amica geniale”.  Siamo felici di averla a breve tra noi”.

“Vivere per raccontarla”, un mese ricco di appuntamenti di cui trovate aggiornamento sulla pagina Facebook Skenai Impresa Sociale o al numero +39 3478923990.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.