CāĆØ tanta voglia di Campania in Italia secondo i dati dellāindagine Doxa sul brand, sul posizionamento competitivo dei diversi prodotti turistici regionali e sulla profilazione dellāutenza che sarĆ alla base della programmazione regionale. La ricerca proposta dallāassessorato al Turismo e deliberata dalla giunta regionale ha visto come soggetto attuatore lāAgenzia āCampania Turismoā.Ā
Lo studio ĆØ stato effettuato su un campione statisticamente significativo della popolazione maggiorenne residente in Italia. In particolare, tre sono le indicazioni che emergono dal lavoro svolto da Doxa, societĆ che vanta profonda conoscenza nel settore statistico, con una storia di oltre 70 anni di attivitĆ . La prima indicazione ĆØ che il 95% degli italiani che si ĆØ recato in Campania per una vacanza negli ultimi 5 anni raccomanda la regione come meta di un viaggio.
La stessa percentuale esprime un giudizio altamente positivo ā voto medio pari a 8.5 su un massimo di 10 ā sullāesperienza vissuta nelle localitĆ campane. Altra informazione rilevante allāinterno dellāindagine ĆØ che il 45% del campione ha progettato una vacanza per la prossima estate in Italia e ha eletto la Campania sul podio delle regioni più ambite del nostro Paese. La regione ĆØ infatti terza, dopo Sardegna e Puglia, come possibile meta per le prossime vacanze in Italia.
Alla base di questi ottimi indici di gradimento nei gusti degli italiani ci sono il mare e le isole del Golfo di Napoli, seguiti dai siti culturali e dai borghi delle aree interne. Il forte appeal delle nostre localitĆ turistiche, in particolare delle isole del golfo, ĆØ anche diretta conseguenza dellāoperazione āIsole Covid freeā, che ĆØ stata ritenuta utile per promuovere il turismo in Campania e in Italia dal 67,6% del campione. Ottimo risultato anche in vista di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022. Infatti, ad oggi, un italiano su due dichiara di essere a conoscenza della manifestazione che interesserĆ lāisola del Golfo di Napoli il prossimo anno.
āCon questa indagine si conferma che il brand Campania vive di una immagine iconografica molto identitaria e largamente favorevole, ancorata a valori suoi propri come le bellezze naturali, lāenogastronomia, la varietĆ dellāofferta, ma legata anche alla percezione di una sicurezza scaturita dalla gestione dellāemergenza sanitaria da parte del Presidente De Lucaā dichiara lāassessore al Turismo Felice Casucci.
āOra, grazie al prezioso contributo di Doxa, disponiamo di un tassello essenziale: una segmentazione degli utenti dei servizi turistici della Campania, che ci permette di attuare strategie di promozione e comunicazione innovative e mirate, per posizionare in maniera efficace il brand sui mercati nazionali ed esteri. Si conferma ā anche questa ĆØ una nostra peculiaritĆ ā che i nostri ambasciatori nel mondo sono i turisti che vengono a visitare questa splendida terraā, conclude soddisfatto lāassessore al Turismo della Regione Campania, che ha concluso con le Direzioni Generali dellāassessorato e dellāAgenzia unāapprofondita audizione sul punto.