Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
> Nuovi locali al Porto di Agropoli? Critiche e perplessità tra i cittadini
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Nuovi locali al Porto di Agropoli? Critiche e perplessità tra i cittadini

Un progetto per l'installazione di prefabbricati destinati a nuove attività presso il porto. Ma l'iniziativa crea perplessità

A cura di Ernesto Rocco
Pubblicato il 26 Maggio 2021
Condividi
Porto di Agropoli

Come cambierà il suo volto il porto di Agropoli? Un tema che si sta affrontando in questi giorni e che sta destando più di qualche perplessità da parte di cittadini e operatori dell’area portuale. Oggetto di interventi dovrebbe essere, di qui a breve, l’area che va dalla Capitaneria di Porto alla Palazzina dei Servizi. Una zona verde che potrebbe trasformarsi un centro commerciale con negozi, bar e ristoranti.

Un modo per sviluppare la zona, come del resto avviene anche in altri comuni del comprensorio cilentano dove l’apertura di attività ha dato nuovo impulso alle aree portuali.

Ad Agropoli l’iniziativa è possibile poiché le competenze per la zona, con un apposito atto della Regione, sono passate al Comune. Ma se il progetto è indirizzato verso uno sviluppo e una maggiora attrattività del porto di Agropoli perché tante polemiche?

Cittadini e operatori turistici lamentano scarsa trasparenza sul progetto che l’amministrazione comunale avrebbe condiviso solo con pochi, tant’è che qualche privato avrebbe già effettuato dei sopralluoghi.

Come avverrebbe la trasformazione dell’area? Cosa sorgerebbe in zona? Verrebbero costruiti nuovi edifici o si posizionerebbero, come sembra, dei prefabbricati? E in ogni caso chi se ne occuperebbe? Perché i cittadini di Agropoli non sono stati coinvolti in questa iniziativa?

Questi gli interrogativi che i cittadini e soprattutto tante persone che hanno interessi sul porto si stanno ponendo. Da un lato c’è chi vorrebbe che venisse conservata e valorizzata l’area verde, magari attrezzandola ulteriormente per attività da compiere all’aria aperta, dall’altro chi è favorevole a nuovi servizi ma chiede che gli stessi vengano gestiti da persone del posto e che vi sia un bando pubblico per le assegnazioni dell’area.

Qualcosa di simile avvenne già nel 2015. Allora il sindaco era Franco Alfieri. L’amministrazione comunale aveva definito la realizzazione di fabbricati per servizi turistici e diportistici nel porto di Agropoli per 1,2 milioni di euro. Nonostante l’iter fosse stato portato a compimento l’opera non vide mai il completamento.

Ora si programma qualcosa di simile, almeno nelle intenzioni, ma l’impressione è che ci sia molta meno trasparenza.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge. 

Ad image
Ad image