Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Foto biblioteca di Agropoli
    Agropoli, cultura e infanzia: un progetto da 15mila euro per la Biblioteca Comunale
    28 Giugno 2026
    Giovane finanziere di Roscigno pratica massaggio cardiaco e salva la vita ad un uomo nelle Marche
    28 Giugno 2026
    Sindaco Casella
    Sicurezza sismica e tutela del territorio: Felitto candida il Municipio ai finanziamenti per le Aree Interne
    28 Giugno 2026
    Guardie Ambientali
    Protezione civile e lotta agli incendi: a Omignano la “Casa Bianca” diventa la nuova sede operativa delle Guardie Ambientali
    28 Giugno 2026
    Cilento, intesa tra otto comuni per valorizzare il patrimonio legato alla presenza francescana nel territorio
    28 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ospedale Ruggi
    Battipaglia, bambina di 9 anni colta da un malore per il caldo: ricoverata al Ruggi
    28 Giugno 2026
    Carabinieri, ambulanza
    Eboli, dramma a Campolongo: malore fatale in spiaggia, muore 52enne
    28 Giugno 2026
    Cagnolina maltrattata sulla spiaggia di Agropoli: scatta la denuncia e il sequestro dell’animale
    27 Giugno 2026
    Litorale di Capaccio e Agropoli: torna l’incubo dei furti nelle auto parcheggiate
    27 Giugno 2026
    Paura alla stazione dismessa di Caprioli: giovane invade i binari, salvato dai Carabinieri
    27 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Ospedale Agropoli
    Ospedale di Agropoli, la minoranza di Ogliastro Cilento ringrazia le istituzioni per l’impegno sul potenziamento
    27 Giugno 2026
    Riapertura dell’ospedale di Agropoli: dal Pd meriti anche a sindaci e giunta De Luca
    27 Giugno 2026
    Politica, l’onorevole Attilio Pierro aderisce a “Futuro Nazionale” di Vannacci: «Qui ritrovo i miei ideali»
    27 Giugno 2026
    Sergio Di Blasi
    Gal Pesca Magna Graecia, il vicesindaco di Pisciotta Sergio Di Blasi nominato vicepresidente
    27 Giugno 2026
    Cecilia Francese
    Crisi a Battipaglia, la maggioranza perde pezzi: l’ipotesi scioglimento si fa concreta
    27 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Santi pietro e paolo
    Il Cilento celebra i santi Pietro e Paolo: storia, leggende e tradizioni di un culto millenario
    28 Giugno 2026
    Un gigante del lusso nel Cilento: il Boardwalk dell’ambasciatore USA Tilman Fertitta incanta Acciaroli
    28 Giugno 2026
    Vincita lotto Corno d'Oro
    Lotto a Eboli, festa a Corno d’Oro: centrata vincita da quasi 10 mila euro
    27 Giugno 2026
    San Giovanni Battista: la storia, il ministero e il culto del precursore di Gesù nel Cilento
    23 Giugno 2026
    Loretta Laureana Del Mercato
    Onorificenza di Stato a Loretta Laureana del Mercato: la scienziata di Agropoli nominata Ufficiale della Repubblica
    23 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Faggiano Salernitana
    Salernitana: Faggiano stringe per Llano, pronto a partire il mercato dei granata
    28 Giugno 2026
    Atena Lucana: il pugile Donato De Angelis sul ring per difendere i colori della Campania
    28 Giugno 2026
    Stadio Giordano
    Gelbison e Atletico Pisciotta: nuova partnership per il futuro dei giovani talenti cilentani
    28 Giugno 2026
    Ascea, al via il Torneo dell’Amicizia: l’entusiasmo dei più piccoli con Scarlato e Mora
    27 Giugno 2026
    Sport: l’ASD Campagna riparte dal suo condottiero: confermato Pietropinto
    26 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sport e condivisione, ad Angellara la seconda edizione del torneo di calcio “Eugenio Mautone”
    28 Giugno 2026
    Sagre e manifestazioni
    Cilento: ecco il calendario completo delle sagre in programma per l’estate 2026
    28 Giugno 2026
    Madonna Immacolata Buccino
    Festa dell’Immacolata a Buccino: tra fede, il concerto di Rosario Miraggio e il tradizionale Palio della Cuccagna
    26 Giugno 2026
    Roberto Apicella
    Agropoli, estate 2026: un ricco cartellone di eventi con con big della musica e dello spettacolo. A InfoCilento parla l’assessore al turismo, Apicella
    26 Giugno 2026
    Lorenzo Fragola a Monte San Giacomo per il Summertime Estate 2026
    25 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

San Francesco d’Assisi ad Agropoli: due nuove testimonianze

Dagli USA il brano musicale "St. Francis's Sermon to the Fish" di Keith Otis Edwards" e da Bergamo "San Francesco d'Assisi predica ai pesci" un dipinto di Dante Montanari

Ernesto Apicella
17/03/2021 3:25 PM
Condividi

Oggi vi presento due interessanti testimonianze dedicate alla presenza del Santo Patrono d’Italia ad Agropoli, tratte dal mio ultimo libro:” San Francesco d’Assisi ad Agropoli. Una leggenda che diventa Storia“.

Dagli Stati Uniti d’America il brano musicale”St. Francis’s Sermon to the Fish” composto da Keith Otis Edwards”

Nel 2005, l’artista americano Keith Otis Edwards, ha inciso con la Nautical Orchestra, un brano musicale dal titolo “St. Francis’s Sermon to the Fish” (Il Sermone di San Francesco ai pesci). Il brano ha riscosso un buon successo tra i numerosi appassionati di musica religiosa ed è stato pubblicato nel 2012 sul canale “Youtube”. Keith Otis Edwards è nato a Detroit (Michigan,USA) nel 1947. Ha iniziato a scrivere musica, studiando le partiture di grandi maestri, ma ha anche frequentato la “Cass Technical High School” di Detroit. Dove tutti gli studenti di musica erano soggetti a un rigido regime di teoria musicale e lezioni di contrappunto, da parte del direttore del coro Italo Taranta, che aveva studiato a Parigi, con la famosa direttrice d’orchestra Nadia Boulanger.

Il suo obiettivo è scrivere musica affascinante e coinvolgente. Cerca di seguire la regola che Paul Hindemith, famoso compositore e direttore d’orchestra, ha stabilito per i suoi studenti, che se scrivi un pezzo, devi essere in grado d’interpretarne ogni parte. Gli spartiti di Keith sono stati venduti in Svizzera, Germania, Polonia, Ungheria, Inghilterra, Canada, Sudafrica, Norvegia, Malesia e in tutti gli Stati Uniti.

Qui è possibile ascoltare il brano:

“The Sermon of St. Francis to theFish”

Bergamo, “San Francesco d’Assisi predica ai pesci”: un dipinto di Dante Montanari

Dante Montanari nacque a Porto Sant’Elpidio il 19 luglio 1896.
Diplomatosi all’Istituto Tecnico di Osimo, si recò a Milano, pensando d’iscriversi all’Accademia di Belle Arti. Abbandonato il progetto, si trasferì ad Ascoli Piceno, dove imparò a dipingere presso lo zio materno Salvatore Ferrante, insegnante di educazione artistica. Dopo la Prima Guerra Mondiale, si trasferì a Bergamo insieme alla moglie Pia. Il critico Pier Maria Bardi, dice di lui “Quando Dante Montanari giunse a Bergamo, trovò un ambiente artistico molto vivace e attivo. I momenti difficili per la travagliata classe degli artisti erano finiti. Considerò Bergamo come la sua seconda città natale, coltivando durature amicizie, come quella con Giacomo Manzù”. Con la tela “San Francesco tra il lupo e l’agnello”, vinse il Concorso per il “VII Centenario Francescano” e il quadro, contro la sua volontà, fu donato dai Frati Francescani a Mussolini. Negli anni ’40 si trasferì a Milano dove partecipò a numerose mostre in Gallerie private. Nel dopoguerra l’arte sacra occupò un posto di rilievo nella sua opera. 
Da menzionare l’importante “Via Crucis” presente nella Chiesa della Ss. Annunziata di Porto Sant’Elpidio. Morì a Milano il 16 aprile 1989. Nel suo testamento spirituale si leggono queste parole: “Se qualcosa di positivo si è verificato debbo molto a mia moglie e all’amicizia dell’avvocato Guido Tadini e di tutta la famiglia Giacobone.

Scheda

(Dipinto catalogato sul Portale “Lombardia Beni Culturali“. Opere e oggetti d’arte conservati in Lombardia ).

Titolo: “San Francesco d’Assisi che predica ai pesci“;

Artista: Dante Montanari;

Genere: pittura a olio su tela;

Data: 1931;

Misure: Base cm. 92 x altezza cm. 22;

Proprietario: A.S.S.T. Bergamo Est.

Descrizione

Mentre San Francesco d’Assisi parla dell’amore di Dio da uno scoglio, un banco di pesci si avvicina alla riva, sporgendo le teste appena fuori dall’acqua, in gesto di ascolto. Alla fine del sermone il Santo li benedice.   A questo spettacolo assistono meravigliate parecchie persone di tutte l’età, che il Santo esorta a ritornare sulla via del Signore. Alle loro spalle, alcune barche di pescatori veleggiano verso terra, per annunciare il miracoloso evento.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.