Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Fontana sorgente
    Novi Velia: il Tribunale delle Acque sancisce il passaggio a Consac
    30 Aprile 2026
    Giovani
    Nuovi servizi per il benessere giovanile nel Cilento
    30 Aprile 2026
    Aldo Carrato
    Autovelox, addio incertezze: le nuove regole su omologazione e trasparenza. Fondamentale una pronuncia della Cassazione redatta dal giudice Aldo Carrato
    30 Aprile 2026
    Rete da pesca sequestrata ad Acciaroli
    Tonno Rosso, l’allarme di Pierro (FI): “Il nuovo decreto penalizza il Cilento. Interrogazione al Masaf”
    30 Aprile 2026
    Cilento, ponte del Primo Maggio tra i cantieri: guida ai disagi e il piano per la Bussentina
    30 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Mingardina
    Paura sulla Mingardina: furgone sbanda e finisce fuori carreggiata, soccorso il conducente
    30 Aprile 2026
    Droga e Armi Salerno
    Droga e armi modificate a Salerno: arrestato un uomo nel centro storico
    30 Aprile 2026
    Incidente Policastro
    Incidente a Policastro Bussentino: tamponamento sulla Statale 18, due feriti in ospedale
    30 Aprile 2026
    Incendio auto Battipaglia
    Auto in fiamme sulla Ss18 a Battipaglia: paura nella notte ma nessun ferito
    30 Aprile 2026
    Anziana dispersa a Montecorvino Rovella: ritrovata sana e salva dopo le ricerche tra i boschi
    29 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno, Marenghi sul pattinodromo: «solo inerzia dall’amministrazione uscente»
    30 Aprile 2026
    Via Landi Castellabate
    Castellabate, lavori in via Landi: minoranza rivendica paternità del progetto
    30 Aprile 2026
    Migranti
    Scontro a Monte San Giacomo sul progetto SAI: tra accoglienza e polemiche politiche
    29 Aprile 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Eboli, tensioni in maggioranza, il sindaco Conte chiarisce: «Linea unica sul programma PRIUS e avanti con il mandato»
    29 Aprile 2026
    La Porta
    Agropoli, Massimo La Porta attacca l’Amministrazione: evento esterno e suolo gratuito penalizzano i commercianti locali
    29 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
    Sebastiano Galietta
    Montano Antilia in festa: Sebastiano Galletta compie 101 anni ed è sindaco per un giorno
    25 Aprile 2026
    Ruggero Leoncavallo
    Ruggiero Leoncavallo: il legame indissolubile tra le origini campane e la genesi di “Pagliacci”
    23 Aprile 2026
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ebolitana: proseguono i festeggiamenti per la promozione in Serie D
    30 Aprile 2026
    Sport: alla scoperta del Sapri SSC, i giovani al centro del progetto
    29 Aprile 2026
    Danza acrobatica
    Acrobatica e mare, Policastro Bussentino ospita l’Aerial Welcome Summer 2026
    29 Aprile 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal: pari per la Feldi, sconfitto lo Sporting
    28 Aprile 2026
    Eccellenza, l’Ebolitana festeggia il ritorno in Serie D: ecco tutti i verdetti dell’ultima giornata
    28 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cinema
    Weekend al Cinema: la guida completa ai film e agli orari tra Salerno e Provincia
    30 Aprile 2026
    Giacaranda
    Il richiamo del Cilento: la fotografia di Ottavio Celestino inaugura l’estate di Giacaranda
    30 Aprile 2026
    Campora
    Campora riscopre le sue radici: un viaggio tra storia e tradizioni popolari
    29 Aprile 2026
    Concerto
    1MayDay a Salerno: Musica, Diritti e Lavoro al Teatro Augusteo per la Nona Edizione
    28 Aprile 2026
    Chiesa Palinuro
    Palinuro capitale della cultura: al via la VI edizione di “Letto in Piazza” con l’ex Ministro Enzo Bianco
    24 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cucina

Esperienze cilentane: “Il Conte”, il foodblogger cilentano

Francesco Pio Figliola, Il Conte, attraverso i social promuove il Cilento e i piatti della sua tradizione riscuotendo un grande successo

Letizia Nunziata
25/02/2021 10:00 PM
Condividi

Il Cilento, ”terra del mito” in epoche remote, è famoso per i suoi piatti tipici, le ricette della tradizione, la Dieta Mediterranea. La cucina cilentana, con i suoi antichi sapori ha appassionato anche giovani ragazzi agropolesi che ogni giorno decidono di sperimentare nuovi piatti.

Il giovane Francesco Pio Figliola, classe 95, nonostante la sua giovane età, nel 2017, ha deciso di creare la pagina Instagram “ilcontefoodblog”, descrivendosi come “un cuoco digitale” narratore di ricette cilentane. Subito è stato un successo. Vincitore del premio eccellenza giovanili del Cilento 2020 tenutosi a Torchiara, Francesco in ogni suo piatto “fatto in casa” racconta la sua terra natale.

“Chi è il Conte? Un ragazzo pieno di sogni da realizzare, giovane fuori e adulto dentro, una doppia personalità che metto in ogni cosa che faccio! “, si definì così nei suoi primi post. Oggi  la pagina gode di 48 mila followers e tra i tanti contenuti proposti, ci sono tantissime video ricette cilentane.

“La passione per la cucina nasce grazie a mia madre, soprannominata Tettina chef, che cito varie volte nel mio blog. È da lei che ho appreso l’arte della cucina cilentana, lei ,cilentana doc, mi ha insegnato i segreti della sua cucina” dice il Conte, il quale, in pieno lockdown, ha anche deciso di creare un format intitolato “Il conte live show” ,un modo per far conoscere la cucina cilentana e campana e per tener compagnia ai propri seguaci mediante dirette Instagram, nelle quali egli stesso ha interloquito con Personaggi del mondo dello spettacolo come Massimiliano Rosolino e del food come Vincenzo Falcone e Vincenzo Capuano, tutti di origine campana.

Non solo. Nell’estate del 2020, Il Conte, in compagnia di due noti blog, “piatti tipici” e “calabriafoodporn”, ha promosso il territorio cilentano con un Tour denominato “Destination Cilento”, patrocinato dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

“Il tour si è svolto in quattro giorni: abbiamo percorso 923 kilometri tra zona costiera ed entroterra; abbiamo cercato di far conoscere prodotti tipici, paesaggi naturalistici e attrazioni locali non pubblicizzate abbastanza. Attraverso i social e attraverso dirette Instagram, il nostro obiettivo è stato quello di far conoscere il Cilento nelle sue meraviglie, terra purtroppo poco mediatica. Grazie a questo tour, abbiamo ricevuto numerose domande e numerose prenotazioni per venire a visitare il Cilento e le sue attrazioni, come ad esempio: Cilento in volo situato a Trentinara e le Gole del Calore di Felitto racconta Francesco.

Ciò che Il Conte propone è quello di far sì che le antichissime ricette cilentane vengano tramandate anche alle nuove generazioni.                                                 

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.