• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

VIDEO | Tutela del tempio di Nettuno a Paestum: al via monitoraggio con sismografi

Al via il monitoraggio del tempio di Nettuno. E' la prima volta che si effettuano analisi simili su strutture del genere

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 20 Febbraio 2021
Condividi

Al via le attività di set up della rete di monitoraggio del comportamento sismico e dinamico del tempio di Nettuno a Paestum. In questi giorni è stata completata l’installazione dei sensori che consentiranno di valutare, istante per istante, le risposte del tempio a rumori ambientali, vento, traffico e terremoti.

“Questo tipo di attività – spiega il direttore del Parco archeologico Gabriel Zuchtriegel – ci aiuta anche a elaborare un modello di tutela preventiva del monumento, che sarà sempre più importante dal momento che i cambiamenti climatici in atto hanno un impatto anche e purtroppo sul patrimonio archeologico”.

“Siamo adesso nella condizione di aggiungere un’altra parte che ritengo fondamentale, cioè la distribuzione e condivisione dei dati. Vogliamo che da tutto il mondo ci si possa connettere via internet e vedere il Tempio di Nettuno, qual è il suo comportamento dinamico in questo momento, che serve per rendere i cittadini consapevoli di quello che sta succedendo e di quello che stiamo facendo nell’ambito della tutela e della ricerca“, conclude.

Leggi anche:

Capaccio Paestum scalda i motori per il Natale 2025

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:capaccio paestumpaestumpaestum notizietempio di nettuno
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Serena Vitolo, Lis ok

“Anteprima News” del 27 novembre 2025

Anteprima News, un format che unisce notizie, collegamenti in diretta, interviste e…

Protezione civile Battipaglia

Il maltempo concede una tregua: scia di disagi dalla Piana del Sele al Cilento

Terminata l'ondata di maltempo, resta la conta dei danni. Criticità e problemi…

Furto di rame

Furto di rame nelle centrali di telecomunicazioni, tre arresti dei carabinieri nel salernitano

Colpo da 12mila euro che ha mandato in tilt quasi tremila utenze…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.